• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Bricolage non automobilistico

Io ne volevo fare uno "abitabile" ma per una ventina di cm non ce la faccio ad entrare nella normativa...
 
Grazie per i complimenti, in effetti ho anche esagerato con le dimensioni delle travi ma è stata una scelta più che altro economica!
Ho usato travi "grezze", decisamente meno costose delle travi piallate, che vengono solitamente utilizzate per realizzare strutture da esterno, verande, gazebo e così via. Se non ricordo male ho speso circa 150 euro per realizzarlo, potrebbe essere tranquillamente calpestabile se ci fosse l'altezza!
 
Le vedo molto... chiare. Le hai ben farcite d'impregnante prima del montaggio?
 
Assolutamente no, non sono esposte alle intemperie ma, vista la loro destinazione originale, dovrebbero essere già trattate.
 
Grazie per i complimenti, in effetti ho anche esagerato con le dimensioni delle travi ma è stata una scelta più che altro economica!
Ho usato travi "grezze", decisamente meno costose delle travi piallate, che vengono solitamente utilizzate per realizzare strutture da esterno, verande, gazebo e così via. Se non ricordo male ho speso circa 150 euro per realizzarlo, potrebbe essere tranquillamente calpestabile se ci fosse l'altezza!

Bel lavoro :thumbsup:.E invece secondo me, non hai per niente esagerato.Da ricordare sempre che quando si costruisce qualcosa, occorre sempre pensare che ci si potrebbe " poggiare " sopra molto di più di quello ipoteticamente calcolato.
In questo caso di sicuro non ci metterai un carro armato, ma come sappiamo tutti, spesso, anzi sempre, sui soppalchi ci si mette di tutto.
 
Ultimo acquisto, lucchetti per garage!
Siccome "per un grande garage, ci vogliono grandi lucchetti" (o erano i pennelli ???) .. ho preso due lucchetti Euromonolith cementati e temprati a chiave unica (110 euro), il "non plus ultra" dei lucchetti:
20190111-230257-min.jpg


Cosa ci entra con il bricolage? In arrivo barra di ferro da 12 mm di spessore per saldare gli occhioli, roba da panzer tedeschi della WWII. Work in progress...
 
I soppalchi solo legno non richiedono di particolari permessi, basta che rispetti l' altezza minima di 2.40 per i garage, depositi etc, e 2.70 per le abitazioni.
Se li fai di ferro e cemento devi presentare i calcoli strutturali al genio civile.
P.S. questa è la normativa nazionale, poi ci sono delle deroghe a livello locale. Per esempio, io che abito nel centro storico metropolitano, sono soggetto a norme urbanistiche piu' restrittive rispetto a chi abita in periferia. In pratica se mi cade un mattone a terra, è meglio che lo lascio dove sta, altrimenti per rimetterlo mi costa quanto una casa : )
 
Ultima modifica:
@vcifinel bel progetto ma ti sei informato, anche in comune, se è una struttura che richiede permessi?
In verità no, chiesi solo al proprietario (costruttore) di poter montare un soppalco non calpestabile e lui non sollevò obiezioni. In effetti la normativa prevederebbe solo il parcamento dell'auto ma non credo siano in molti a rispettarla!
Per quanto riguarda eventuali abusi edilizi non si configurano in caso di soppalchi non calpestabili, il mio misura circa 4 mq per 80 cm di altezza.
Si tratta di un'autorimessa multilivello, provvista di impianto di spegnimento automatico anche all'interno dei singoli box, il mio è al primo livello, in prossimità dell'accesso carrabile, non conservo materiali altamente infiammabili ma è ovvio che non sarei, comunque, in regola con le normative antincendio!
 
@kekkoku credo pure io che in questo caso specifico (soppalco non calpestabile) non occorrano particolari permessi ma per esperienza posso dirti che certi regolamenti comunali, come hai già ricordato te, anche per delle fesserie potrebbero comunque richiedere delle comunicazioni/avvisi protocollati che in genere non fa mai nessuno (salvo rarissimi casi). Per togliersi il dubbio io un'occhiatina al regolamento edilizio comunale lo darei. Di solito sono liberamente scaricabili dal sito del proprio comune.
Messaggio doppio unito:

Ultimo acquisto, lucchetti per garage!
Siccome "per un grande garage, ci vogliono grandi lucchetti" (o erano i pennelli ???) .. ho preso due lucchetti Euromonolith cementati e temprati a chiave unica (110 euro), il "non plus ultra" dei lucchetti:
20190111-230257-min.jpg


Cosa ci entra con il bricolage? In arrivo barra di ferro da 12 mm di spessore per saldare gli occhioli, roba da panzer tedeschi della WWII. Work in progress...
bei luchetti.... porta battente o saracinesca?
 
Ultima modifica:
Per togliersi il dubbio io un'occhiatina al regolamento edilizio comunale lo darei. Di solito sono liberamente scaricabili dal sito del proprio comune.

Beh si, tra l' altro l' amico @vcifinel è mio conterroneo e concittadino, se è di napoli città può recarsi all' ufficio tecnico della sua circoscrizione e fingere di chiedere info per un soppalchetto "da fare" (che è quello che in realtà già ha fatto).
Anche io vorrei fare un soppalco di ferro e tavole di ponte di legno, avevo pensato di ricavare un nuovo vano pari al 50 % della superficie del garage (mi pare che piu' del 50% della superficie totale del locale non si può fare), quindi in totale sarei arrivato a 150 + 75 =225 mq, ma per 20 cm di altezza forse non ci entro nella normativa, però chiederò lo stesso in comune, hai visto mai...


bei luchetti.... porta battente o saracinesca?

Portone blindato a due ante di circa 3.5 metri di altezza, con doppia lamiera esterna (liscia) interna (bugnata), all' interno ha una ulteriore struttura di rinforzo che lo vincola al soffitto (posto a piu' di 4 metri) e alle pareti laterali per un altro metro.
Attualmente ho già due serrature a 4 cilindri blindate della FIAMM, in contrapposizione, ma con questi lucchetti posso rivaleggiare con Fort Knox : )
 
Ma beati voi che c'avete il garage. E' vero che nei quasi 100mq recintati che ho a disposizione ci metto due macchine e mi resta spazio per godermi il fresco d'estate, ma è anche vero che per collocare quelle quattro cose che mi servono per lavoro sto ancora sbattendo parecchio per "inventarmi" lo spazio. Situazione notevolmente aggravata dal fatto che mi sono portato a casa un lotto di materiale elettrico/elettronico, fondo di magazzino, che non so proprio dove collocare. (Mi sa che ci rivedremo nella sezione "Annunci"...)
 
Comunque, per quanto riguarda il soppalco in garage, secondo me, essendo adibito esclusivamente ad autorimessa, non concederebbero nessun permesso, che sia richiesto per soppalcare o meno. Non so se si può configurare addirittura un cambio di destinazione d'uso, ma credo sia meglio star zitti...
 
alcuni RE comunali per certe opere non ti rilasciano permessi ma possono richiedere delle semplici comunicazioni fatte non per forza da un tecnico ma anche dall'utente stesso in carta libera da protocollare all'ufficio protocollo facendo una descrizione più o meno sommaria e più o meno tecnica dell'opera eseguita indicando: "come richiesto dal Reg. edilizio del comune X art.y il sottoscritto Sempronio proprietario dell'immobile registrato al NCEU con foglio++ particella .... categoria blablabla COMUNICA la realizzazione di un soppalco non abitalbile in materiale ligneo della sup xmq all'altezza ym in un ambiente sifatto..... L'opera costituita da travetti in faggio di lunghezza... e sezione quadrata mmxmm in numero di 5 risultano ancorati a pareti divisorie tramite ancoraggi metallici ad L da tasselli chimici mm20 in numero di 4 per ciascuna estremità". Siccome sono appunto delle comunicazioni in genere nessuno le fa.
 
Comunque, per quanto riguarda il soppalco in garage, secondo me, essendo adibito esclusivamente ad autorimessa, non concederebbero nessun permesso, che sia richiesto per soppalcare o meno. Non so se si può configurare addirittura un cambio di destinazione d'uso, ma credo sia meglio star zitti...

Se rispetti l' altezza minima del garage di 2.4 metri, e non fai un solaio di travi e cemento, puoi tranquillamente farti il soppalchetto...
 
A me risulta che nei garage è possibile riporvi solo auto moto e bici addirittura anche gli scaffali in legno andrebbero rimossi. ergo la quasi totalità del popolo italico non è in regola. quoto ilcaimano se volete fare il soppalco meglio tacere ed aggiungo non fatelo vedere a qualche condomino petulante che se chiamano i pompieri vi fanno svuotare tutti i garge
 
A me risulta che nei garage è possibile riporvi solo auto moto e bici addirittura anche gli scaffali in legno andrebbero rimossi. ergo la quasi totalità del popolo italico non è in regola.

Dal punto di vista urbanistico è consentito fare piccoli "soppalchetti" senza autorizzazione del comune.
Tu forse ti riferisci alle norme della prevenzione incendi, e anche in questo caso, posto che il CPI è obbligatorio solo per garage con superficie superiore ai 300 mq (per quelli piu' piccoli i vv.ff non intervengono...e a volte neanche per quelli piu' grandi), la norma dice che non puoi tenere sostanze infiammabili nel tuo garage.
Nei locali terranei infine è possibile la coesistenza di piu' utilizzi, ma quello principale deve essere quello da accatastamento, si pensi per esempio ad una pasticceria con vendita diretta al pubblico, l' utilizzo principale sarà quello commerciale, ma nel retrobottega ci sara' un laboratorio per fare i dolci e un magazzino per stoccaggio merci. Cosa si fa? Chiudiamo pasticceria, laboratorio o magazzino?
 
Ragazzi chiudiamo l'ot, altrimenti, avanti di questo passo il forum diventa ilpuntonormativo.it :cry::cry:
 
Ultimo acquisto, lucchetti per garage!
Siccome "per un grande garage, ci vogliono grandi lucchetti" (o erano i pennelli ???) .. ho preso due lucchetti Euromonolith cementati e temprati a chiave unica (110 euro), il "non plus ultra" dei lucchetti:
20190111-230257-min.jpg


Cosa ci entra con il bricolage? In arrivo barra di ferro da 12 mm di spessore per saldare gli occhioli, roba da panzer tedeschi della WWII. Work in progress...

Occhioli "blindati" pronti (quasi)!

occhioli-min.jpg

Piattina d' acciaio da 12 mm saldata, in perpendicolare, con piattina da 10 mm. La cosa piu' difficile è stata fare i buchi con i quali, evidentemente, non ho dimestichezza. Per non bruciare il mio kit trapano colonna\punte LIDL\Parkside, per ogni foro ho dovuto cambiare tre punte, prima di arrivare alla misura finale di 15,5 mm.
Ora si salda alla porta blindata...speremm..
 
Ultima modifica di un moderatore:
Indietro
Alto Basso