• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Bricolage non automobilistico

Buonasera a tutti! Vi presento il mio alberello di Natale da esterno DIY, molto minimal e realizzato con materiali rigorosamente di recupero:

IMG_20181206_163555 - Copia.jpg

IMG_20181206_170741 - Copia.jpg

IMG_20181206_170922.jpg

Materiali usati:
- un pezzo di tronco d'albero destinato al camino (che non ho...)
- un manico di scopa metallico rotto alla base, destinato all'immondizia
- 3 metri di filo di acciaio zincato, recuperato da una vecchia struttura che avevo in campagna
- 3 metri di tubo flessibile trasparente per irrigazione che avevo a casa inutilizzato
- controller per striscia led RGB malfunzionante
- 3 metri di striscia led "falso" RGB 3014 (giacente inutilizzata causa "merce descritta in modo assolutamente inadeguato")

Ho forato la sommità del tronco con una fresa a tazza in modo da ricavare lo spazio per inserire il manico di scopa, che poi ho fissato con del silicone.
All'interno del tubo da irrigazione ho fatto scorrere contemporaneamente sia la striscia led, sia il filo d'acciaio: quest'ultimo serve a irrigidire la struttura in modo che non collassi su se stessa.
Poi ho appeso il complesso al manico di scopa fissato al tronco, ho fatto i collegamenti elettrici, qualche ritocco alla forma et voilà! :)
 
Un bell' albero minimalista! : )
Ci associamo questo come presepe?

C_4_foto_1259866_image.jpg
 
Nooo!!! Mai.
Potrei farlo se trovassi lattine di birra coi nomi dei personaggi, ma con quelle di coca...:Wft:
 
Visto che ormai il Natale è alle porte, vi mostro anche il mio mini presepe da 40x30 cm:

IMG_20181223_184421.jpg

Il cielo stellato luminoso è un aggeggio come questo (Danke!), usato ovviamente in modo improprio, mentre la lucina è una di quelle normalissime che si usa(va)no per illuminare i pulsanti di casa. La grotta quest'anno è in posizione un po' sacrificata perché nel frattempo alle sue spalle l'ENEL ha fatto costruire una centrale di trasformazione.

A proposito di lucine: ve lo ricordate l'alberello minimal? Bene. Da quando l'ho realizzato, ogni sera succedeva qualcosa di strano: o si spegneva un gruppo di led, o faceva giochi di luce imprevisti, o si accendevano solo i led di un colore per metà. A un certo punto ero sicuro che non fosse arrivato a Natale. E infatti... oggi si è spento definitivamente, ad eccezione del primo modulo di led (una decina di centimetri). Intanto mi sono andato a comprare una nuova striscia led decente e l'ho fascettata all'esterno del tubo (tanto ormai chissenefrega: se dura bene, altrimenti amen).
Dopo le feste eseguirò l'autopsia della striscia originaria, sicuro che troverò tante "belle" sorprese. Poi eventualmente, in sede apposita, facciamo due chiacchiere più approfondite sulle strisce led ;)

Approfitto per rinnovare gli auguri, abbuffatevi come si deve e se bevete come spugne (cosa che probabilmente farete) non guidate!
 
Vi espongo il problema. Mia cognata tempo fa ha distrutto involontariamente un termometro a mercurio, l'ultimo della sua specie, facendo cadere il contenuto (il mercurio) proprio sopra il termosifone di alluminio pressofuso placcato di bianco. Io ho cercato di ripulirlo ma è rimasto macchiato pur utilizzando del cotone imbevuto di acquaragia. Come si protrebbe ripulire in maniera da eliminare quelle macchie scure? Ovviamente la riverniciatura sarebbe banale proporla.
IMG_20190110_134440598.jpg
 
Quando ero ragazzino, mio padre usava una lacca colorante LOL
Un giorno spruzzai quella lacca, ma proprio poca poca su un termosifone identico al tuo. Passai subito la carta ma la macchia rimase. Sono passati più di 30 anni, ed è ancora lì.
Provammo di tutto, ma nulla.
Ok, caso diverso, ma se pensi che la lacca dovrebbe essere lavabile, sui capelli, questo dà un'idea di quanto antipatici siano quei termosifoni.
Non so come aiutarti, mi spiace. Ma hai tutta la mia solidarietà LOL
 
Ti va di fare una prova a termometro freddo? Una claybar ;)
 
Metallo estremamente tossico il mercurio, soprattutto i vapori...
Devo esser sincero, io prenderei quel termosifone, lo porterei all'esterno, sverniciata della parte sopra (chimica, non con la carta vetrata che poi ti respiri la polvere) e riverniciata del colore che si vuole.
 
Ti va di fare una prova a termometro freddo? Una claybar ;)
sarò sincero mai sentita nominare questa claybar. Pike dici che potrebbe fungere? qualcuno a qualche altro rimedio magari di economia domestica, ricetta della nonna, prodotti alternativi....
Messaggio doppio unito:

Non so come aiutarti, mi spiace. Ma hai tutta la mia solidarietà LOL
:Sorry: mi sento un pò menga
 
Ultima modifica:
E' uno strumento di detailing che rimuove le impurità dalle vernici. Ne dovresti tagliare un pezzettino per trattare il termosifone (con acqua spruzzata ed a freddo), una volta che lo hai usato quel pezzetto sarebbe da sigillare e portare in discarica perchè contaminato da residui di mercurio.
 
Metallo estremamente tossico il mercurio, soprattutto i vapori...
Devo esser sincero, io prenderei quel termosifone, lo porterei all'esterno, sverniciata della parte sopra (chimica, non con la carta vetrata che poi ti respiri la polvere) e riverniciata del colore che si vuole.
per farci due risate CinCin non per prenderti in giro Fede.... ma è proprio l'ultima cosa che proverei a fare _cry_
 
No beh, mica mi sento preso in giro...
Il mercurio può esser ragionevolmente smanazzato a freddo, difficilmente supera la barriera epidermica quindi tenerne una goccina sul palmo della mano è pressochè innocuo. Ma avrei più di qualche remora a stare in una stanza dove un radiatore riscaldi, pur a non più di 60°, del mercurio che si è evidentemente legato con la vernice creando composti che chissà... Si trovasse a casa mia quel termosifone avrei pochi dubbi su cosa fare.
 
prima che si fraintenda anche perchè da tastiera è difficile far capire certe reazioni ma volevo semplicemente dire che quanto mi suggerisci Fede è la via più corretta ma più smazzante. Prima di arrivare a fare quel lavoro proverò con qualche prodotto (per adesso quello suggerito da Pike aspettando magari qualche altro suggerimento). Non sottovaluto affatto la pericolosità del mercurio ma quelle macchie sono state provocate solo da qualche goccia il più si andò nel pavimento. Il grosso lo avevo eliminato, prima le macchie si notavano di più. Poi come ho detto ho usato un pò di cotone imbevuto di acquaragia e da una macchia più scura ma più limitata ho ottenuto una macchia più chiara ma un pò più estesa come se avessi spalmato il mercurio per una parte mentre l'altro è rimasto sul cotone. Riproducendo tuttavia la stessa azione cotone+acquaragia non ho ottenuto più miglioramenti. E' ormai così da circa due anni se non erro.
 
Io mi diletto con il mondo dei pc, dall'assemblaggio all'assistenza, anche remota, per amici e parenti oltre che per me, ma faccio un po di tutto, impianti elettrici, di sorveglianza, antifurto, rete dati, antenne tv, in casa riparo tapparelle, mobili, tende, l'ultima grossa (per me) realizzazione di cui ho traccia (fotografica) è il "soppalco" che ho creato nel box auto, tutto da solo, lo spazio è sempre poco!

IMG_20151031_094440.jpgIMG_20151031_174855.jpgIMG_20151031_191926.jpgIMG_20151031_193240.jpgIMG_20151031_193303.jpgIMG_20151101_175524.jpgIMG_20151101_184544.jpgIMG_20151101_190449.jpgIMG_20151101_190453.jpg
 
Bello il soppalchetto per i materiali, complimenti!
 
Sì, notevole... Io ho un garage minuscolo in tutte le dimensioni, e stavo per l'appunto considerando l'ipotesi di creare un soppalchino simile a questo per spostare un pò di roba in alto...
 
Indietro
Alto Basso