• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Bricolage non automobilistico

Ormai esistono lampade a led di dimensioni normali attacco e27 che illuminano come una vecchia lampada a a filamento da 120 watt. Il disco volante di pile qui in maremma costa un botto !
 
Dai 25 ai 30 euro negli store fisici. Confermo che "di marca" sossoldi, e manco pochi. Però se viene acceso 2/3 volte al giorno fa anche un decennio buono.
 
Anche da queste parti c'è un circolino Philips da 23W che funziona da più di vent'anni (il produttore lo garantiva 10 anni), della serie: "una volta le cose erano fatte per durare".
Ma... non è che stiamo andando vagamente OT?
 
Hai presente quello che mi ha berciato contro perchè ho suggerito la circolina? parla con lui :bag:
 
Vabbè, raga, lavoro in un posto che, ogni due per tre, lancia le lampade a led dietro ai clienti LOL
Se va bene la pago 5 euro, la boccia, se va male, 8-9... e parliamo di 1600 lumen.
 
Finalmente è arrivata la cucina nuova! Potevo non mettere i LED?

Vedi l'allegato 21934

Vedi l'allegato 21935

Vabbé dai, siamo ai limiti del bricolage visto che lo faccio anche per lavoro. Nel contesto però c'è di più: il progetto della nuova cucina l'ho realizzato io (tutti architetti col tool IKEA!), così come alcuni ripristini di muratura, la pittura, gli allacciamenti idraulici ed elettrici e, appunto, la striscia LED RGB piazzata sopra i pensili e, appena mi arriveranno i profilati in alluminio, metterò anche i LED sottopensile bianchi. Al prossimo giro rimpiazzerò la plafoniera con dei pannelli LED incassati. :)

off-topic da quando ho fatto l'aggiornamento del cellulare, le foto con poca luce stanno venendo una vera e propria schifezza, granulose e coi colori molto falsati :Bored:
Bellissimo lavoro @buonsm. Se monti i led sotto ai pensili, se riesci puoi fare qualche foto o una specie di tutorial con i materiali utilizzati? Vorrei farlo anche io sulla mia cucina, ma le proposte Ikea/Negozi di mobili/ecc con i loro sistemi touch/impulso/ecc non mi piacciono e sono costosi. Sono alla ricerca di qualche buona ispirazione. Se ho capito bene vuoi prendere una striscia comune led, un profilato in alluminio (quello a 45 gradi?) e un pulsante per ON/OFF.
 
Ti ringrazio :)
Si, il profilato è specifico per ospitare le strisce led e ha la mostrina in plastica bianca satinata (esistono anche trasparenti). Purtroppo il mio fornitore ha a catalogo solo quella che ospita strisce larghe 10mm: usando queste si possono infilare senza bisogno di attaccarle, io però normalmente uso quelle larghe 8mm e quindi dovrò sfruttare l'adesivo della striscia stessa.
Il profilato angolare l'ho provato ma non mi piace la distribuzione della luce, quindi userò quello a "U" normale e lo metterò una decina di centimetri più indietro rispetto al frontale dei pensili, in modo da avere la luce al centro del piano lavoro e orientata in verticale. L'interruttore e rispettiva presa volante comandata, li avevo già previsti quando ho fatto alcune modifiche all'impianto elettrico, per cui l'alimentatore e i fili saranno nascosti sopra e dietro i pensili. In questo senso ho scelto la soluzione più semplice, acceso/spento, ma ci si può sbizzarrire a piacimento, sia sul comando, sia sull'eventuale dimmer (volendo ci si potrebbe anche giocare con Arduino e qualche shield ;))
Le soluzioni IKEA non mi sono piaciute, a parte per il costo, perché sono a luce calda e poco luminose per i miei gusti.
Comunque a lavoro finito, spero entro questa settimana, posterò volentieri le foto e qualche dettaglio extra :)
 
Se monti i led sotto ai pensili, se riesci puoi fare qualche foto o una specie di tutorial con i materiali utilizzati?
Eccomi qui, missione (quasi) compiuta.

Il profilato è questo:
IMG_20181022_115518.jpg

...e la sua mostrina in plastica che vi si applica a incastro:
IMG_20181022_115608.jpg

Sul profilato ho fatto i fori per le viti e l'ho avvitato alla base dei pensili. Alla fine ho deciso di metterlo a filo e non più indietro come avevo pensato inizialmente, perché la maggiore illuminazione in effetti mi serve di più all'inizio del piano lavoro e non al centro.

Ecco i profilati già avvitati:
IMG_20181022_122019.jpg
Ho inserito delle piccole rondelle per distanziare il profilato dal mobile, in modo da favorire lo smaltimento del calore.

Poi ho attaccato la striscia led col suo adesivo:
IMG_20181022_124250.jpg
La striscia è la solita 3014 a luce bianca (circa 5500K) da 120 led/m.

Ecco la mostrina montata:
IMG_20181022_131626.jpg

Questo è ciò che si vede del collegamento:
IMG_20181022_131652.jpg
Probabilmente metterò della canalina autoadesiva per occultare meglio i fili. La parte elettrica comunque è da rifinire, quindi non aveva senso fotografarla.

Ecco il risultato finale (sembra tutta storta ma in realtà non lo è):
IMG_20181022_131738.jpg
L'interruttore sulla destra, a fianco della shuko, è l'accensione. L'alimentazione viene interrotta a monte dell'alimentatore.
Per il momento sto usando un alimentatore economico da 2A: prima la striscia era più corta, con un tipo diverso di led ed era sufficiente. A breve però prevedo di mettere un alimentatore switching da 5A, penso che così riuscirò a tirare fuori qualche lux in più facendolo lavorare senza stress (quello attuale sta lavorando ai limiti, poveretto...)

Se servono ulteriori chiarimenti, basta chiedere ;)

--- Messaggio doppio unito ---

PS: la macchinetta del caffè è accesa, se volete favorire... LOL
 
Bellissimo lavoro @buonsm! Pulito e ordinato. Mi piace molto la luce che fa con la copertura opaca. Penso che ti copierò e farò come hai fatto tu. Anche io ho previsto in fase di costruzione un corrugato collegato alla presa del banco di lavoro per interrompere l'alimentazione a monte e risparmiare così corrente. Davvero ottimo lavoro. Vorrei solo chiederti, se non lo avevo già fatto, se i profili li hai presi online o in qualche brico...
 
Ti ringrazio :)
Senza la copertura (o con la copertura trasparente) fa un po' più luce, così però si presenta più rifinito.

I profili li ho presi in un negozio di materiale elettrico, uno dei miei fornitori abituali: ogni profilo, lungo un metro, completo di mostrina, l'ho pagato 3 Euro (normalmente lui li vende a 4 Euro). Nei negozi di materiale elettrico ben forniti e nei brico si trovano, occhio ai prezzi però: spesso chiedono cifre assurde per la stessa identica cineseria che ho comprato io.

Infine, mi permetto di consigliarti un tipo di striscia coi led più recenti: 3014, 4020, 2835, lascia perdere tutto il resto. Se sei pratico di Aliexpress, non serve aggiungere altro ;)

--- Messaggio doppio unito ---

PS: pubblico l'ultima foto e poi giuro che non rompo più LOL

Questo è il risultato definitivo con tutte le altre luci della casa spente:
IMG_20181022_191156.jpg
 
Non è proprio bricolage ma è una mia grande passione: cucinare (e anche mangiare, a dire il vero...)

Questa sera polpette di carne in foglia di limone cotte alla brace (in questo caso le ho cotte sulla bistecchiera elettrica ma il risultato non è molto diverso)

IMG_20181027_211509.jpg

IMG_20181027_212347.jpg

:Hungry:
 
Bellissimo risultato i led!!

Per le ricette, se la cosa piace, aprirei un thread apposito ;)
 
Per me si può anche fare, tanto ci vado pesante anche in cucina...
Dalla lenticchia alla lasagna, tutto quello che mi piace mangiare, so anche cucinarlo... Eheheh
 
Benissimo! Grazie! Faccio uno spuntino (!!!) e mi ci fiondo :)
 
Ci voleva un 3D del bricolage culinario, su FB mi sono iscritto ad un gruppo del faidate e mi aspettavo di trovarmi in mezzo a falegnami, fabbri, idraulici, carpentieri, meccanici...invece solo merletti e torte, con totale monopolio femminile...
 
È il faidate per un certo tipo di persona... :)
 
Ammettilo... Ti fai da solo in casa le esche per la pesca alla mosca.
 
Indietro
Alto Basso