• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

BONUS FOOTAGE - guidando nella neve ft. Nexen NBlue 4S

Quest'inverno c'è più neve da voi che da noi , qui solo asfalto ghiacciato
e sale di recupero dalle concerie sparso sulla strada che rende le strade
unte peggio del ghiaccio stesso
 
Di dove sei tu?
 
Io l' anno prossimo vado a fare la settimana bianca in Salento o in Campania e il bagno quest' estate lo faccio sul Lago del Coldai sopra Forni di Zoldo a quasi 2200 m.s.l.m LOL...
Comunque queste Nexen si difendono bene ma poichè sono un' amante della montagna continuo a preferire le invernali :)
 
Per un uso non intensivo vanno benone, anche se mi hanno stupito sabato scorso, purtroppo non ho video a testimonianza. Insomma, ero in questo paesino, era pomeriggio e il sole stava tramontando con tempo sereno, quindi la neve fatta poche ore prima si sarebbe ghiacciata. Insomma, percorro questa strada per la quale non ero sicuro di farcela, perché la neve era battuta e il ghiaccio iniziava a formarsi e la Fiesta non è che sia poi così leggera.
Insomma, con una salita che normalmente ti farebbe venire il fiatone, in seconda a 1500 giri sono salito da dio, compresi i 3 tornanti! Mai una perdita di grip anche nei tratti più difficili, perfino il mio amico un po' scettico è rimasto sorpreso. Inoltre, avevo percorso quella stessa strada l'ultimo dell'anno, coperta di qualche cm di neve appena caduta (quindi maggior grip) con la Panda, che ha delle General Altimax in misura 155/70 (quindi stra adatte per la neve): se dovessi dire chi va meglio sceglierei la Fiesta con le Nexen. La Panda faceva più fatica della Fiesta che paradossalmente aveva molto più grip. Poi mi sono messo a fare freni a mano e mi sono ficcato in un fosso, ma questa è un altra storia (e la Fiesta è ok).
Messaggio doppio unito:

L'unica prova è questa, e la strada è molto più in salita di quello che si percepisce dal video.
 
l'avevo scritto nell'altra discussione dove risiedo , abito nelle Langhe ,
colline intorno ad Alba in mezzo a vigneti e noccioleti e di neve quest'anno
non se n'è ancora vista .

I drifting però non li faccio più da un pezzo o almeno non più con i rischi
che prendevo anni fa , penso al fatto che rischiando di distruggere un'auto
poi bisogna sborsare per comprarne un'altra :Greedy:
 
Ultima modifica di un moderatore:
Io pure non li faccio, e se li faccio sempre ben pensati.. poi vabbè si ficca la macchina nel fossato, ma anche li, conoscendo la strada è un fischio calcolato. E poi già i paraurti si tengono con le fascette e sono tutti segnati, poco male!
Messaggio doppio unito:

Tra un paio di giorni la rivediamo la neve!
 
Beh , in serata si stava coprendo , può darsi che arrivi anche qui ...
Buonanotte :)
 
Per un uso non intensivo vanno benone, anche se mi hanno stupito sabato scorso, purtroppo non ho video a testimonianza. Insomma, ero in questo paesino, era pomeriggio e il sole stava tramontando con tempo sereno, quindi la neve fatta poche ore prima si sarebbe ghiacciata. Insomma, percorro questa strada per la quale non ero sicuro di farcela, perché la neve era battuta e il ghiaccio iniziava a formarsi e la Fiesta non è che sia poi così leggera.
Insomma, con una salita che normalmente ti farebbe venire il fiatone, in seconda a 1500 giri sono salito da dio, compresi i 3 tornanti! Mai una perdita di grip anche nei tratti più difficili, perfino il mio amico un po' scettico è rimasto sorpreso. Inoltre, avevo percorso quella stessa strada l'ultimo dell'anno, coperta di qualche cm di neve appena caduta (quindi maggior grip) con la Panda, che ha delle General Altimax in misura 155/70 (quindi stra adatte per la neve): se dovessi dire chi va meglio sceglierei la Fiesta con le Nexen. La Panda faceva più fatica della Fiesta che paradossalmente aveva molto più grip. Poi mi sono messo a fare freni a mano e mi sono ficcato in un fosso, ma questa è un altra storia (e la Fiesta è ok).
Messaggio doppio unito:

L'unica prova è questa, e la strada è molto più in salita di quello che si percepisce dal video.

Penso che dipenda anche dalle gomme e in ogni caso basta uno strato sottile di neve per avanzare ma se il manto stradale diventa una lastra e la strada è in pendenza solo con le catene si procede. Una volta mi sono bloccato su una salita con le invernali e quando sono sceso dalla macchina mi sono dovuto aggrappare altrimenti cadevo con le gambe all‘ aria e in quell‘ occasione per raddrizzare la macchina che è andata di traverso a causa dell‘ inclinazione è stato sufficiente far scivolare il posteriore !
Comunque io rimango per il doppio treno, considerando anche il mio stile di guida, per avere la massima sicurezza sia in estate che inverno dove le invernali mi ha garantito di viaggiare in sicurezza con la macchina stabile anche sotto una copiosa nevicata in autostrada .
Certo che le 4 stagioni bastano e avanzano per chi fa della macchina un uso tranquillo ma a mio modesto avviso ogni metro guadagnato in frenata può essere prezioso !
 
Le quattro stagioni, alla fine, ti permettono di guidare in sicurezza lo stesso. Come dico sempre, però, non ci sono modelli intermedi, ovvero che costano il giusto e hanno performance decenti. Il mondo quattro stagioni si divide un due categorie: i prodotti buoni, e la cenciaria (lo schifo).
E di tutto il catalogo, i modelli che si salvano solo solo 4/5: Goodyear, Nexen, Crossclimate, Vredestein e Nokian. Il resto è insufficiente, come del resto testimoniano le prove del TCS. Il doppio treno, viste le mie esigenze, non fa per me. Con i chilometri che faccio in 3/4 anni mi ritroverei delle gomme con tanto battistrada residuo ma dure e quindi inefficaci: dai poi a ricomprare due treni di gomme. Non che non succeda anche con le quattro stagioni, infatti un amico che ha delle Crosslimate da 3 anni e poco più di 30000km lamenta che hanno perso di prestazioni perché sono diventate dure. Però, ripeto, un conto è comprare un treno solo, un'altro due (sempre in base alle esigenze).
Insomma, come tutte le cose, vanno provate. Io vi garantisco che mi hanno stupito. Magari con asfalto bollente diventano un po' pastose, ma non ho mai avuto problemi di sorta, ed io ho il piede molto pesante. Soprattutto su fondo bagnato si comportano benissimo.
 
Indietro
Alto Basso