• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Bmw 320d touring 2011 - Come sollevare l'auto per il tagliando fai da te?

Auto
Bmw 320D 2011 2.0 diesel 184cv
Salve a tutti, avrei intenzione di fare il tagliando da solo alla mia bmw 320d touring del 2011. Volevo chiedervi se potreste consigliarmi come sollevare l'auto per togliere l'olio esausto e cambiare il filtro del gasolio. Sono indeciso soprattutto se comprare due rampe, ma così facendo l'auto si ritroverebbe inclinata e di conseguenza l'olio potrebbe non scendere tutto, oppure comprare un crick e dei cavalletti di sicurezza per evitare di rimanerci sotto :paglia: Grazie in anticipo.

Si, di solito si utilizzano delle rampe, si solleva l'auto e si svita in modo più semplice e facile il tappo dalla coppa dell'olio. Premesso che NON ho BMW e NON le conosco, e in base alla tua domanda:
Sono indeciso soprattutto se comprare due rampe, ma così facendo l'auto si ritroverebbe inclinata e di conseguenza l'olio potrebbe non scendere tutto
Ti chiedo io: dove è posizionato il tappo di scarico della coppa dell'olio ?

E poi:
cambiare il filtro del gasolio
E ti chiedo: dove è posizionato il filtro del gasolio ?

Altre cose utili: peso dell'auto, sbalzo in entrambi le direzioni (avantreno e retrotreno), codice motore

Questa è l'auto di un collega, analoga alla tua, si è costruito queste rampe. Il filtro gasolio è sotto il pianale lato guida
Messaggio doppio unito:

Solitamente tappo coppa olio è rivolto all'indietro, alzando il muso dell'auto favorisce lo scarico olio

Allegati

• Screenshot_20251030-201034.WhatsApp.webp
    Screenshot_20251030-201034.WhatsApp.webp
    152,4 KB · Visite: 22
Si, di solito si utilizzano delle rampe, si solleva l'auto e si svita in modo più semplice e facile il tappo dalla coppa dell'olio. Premesso che NON ho BMW e NON le conosco, e in base alla tua domanda:

Ti chiedo io: dove è posizionato il tappo di scarico della coppa dell'olio ?

E poi:

E ti chiedo: dove è posizionato il filtro del gasolio ?
Allora, innanzitutto grazie a tutti per le risposte, oggi ho fatto il tagliando da un mio amico che ha il ponte. La domanda che vi porrete probabilmente sarà “allora cosa cacchio chiedi come si solleva l’auto?”. Bene, il punto è che questo mio amico chiacchiera tanto, mette lui le mani sul motore non facendomi fare esperienza e comunque dopo un pensiero glielo devo fare perché non riesco a scroccare e anche se non mi chiede nulla qualcosa gliela faccio o do.
Tornando a noi, il tappo del gasolio confermo che è dietro rispetto alla coppa ed è molto semplice da raggiungere dato che c’è uno sportellino nel paramotore dedicato allo scolo dell’olio. Il filtro del gasolio è un pelino più rognoso perché bisogna smontare una parte del paramotore e si trova al centro dell’auto leggermente defilato a sinistra. Nulla di impossibile quindi.
Messaggio doppio unito:

Altre cose utili: peso dell'auto, sbalzo in entrambi le direzioni (avantreno e retrotreno), codice motore
Pesa circa 1600kg e il codice motore è N47.
Messaggio doppio unito:

@Max 69 grazie per l’immagine. Vorrei fare proprio qualcosa del genere oppure comprare queste https://share.google/TGVrn3EDhQIcPoX7N o simili e provvedere in autonomia quando e come mi pare. Non so a voi, ma quando mi metto a fare dei lavoretti manuali da solo e riesco a raggiungere l’obiettivo la soddisfazione è tanta. Lavorando in ufficio e sempre davanti ad un pc ho bisogno di fare lavori manuali, sporcarmi le mani e dissetarmi con una birrettina fresca.

Ultima modifica:
Non so a voi, ma quando mi metto a fare dei lavoretti manuali da solo e riesco a raggiungere l’obiettivo la soddisfazione è tanta
Assolutamente
Messaggio doppio unito:

Io ho queste e sono perfette

Allegati

• IMG_20251031_163848.webp
    IMG_20251031_163848.webp
    25 KB · Visite: 11
Mi trovo benissimo, per fare il tagliando sono perfette

Il peso ti aiuterà a capire se quelle che acquisti sono sufficienti oppure no; tieni conto che in ogni caso ogni coppia di rampe sostiene solo una parte del peso dell'auto e che questa può variare a seconda se sollevi entrambi gli assali o entrambi i lati.
Se le rampe in oggetto non garantiscono una tenuta di almeno 1000kg ci penserei un paio di volte prima di caricare 800kg su un paio di quelle.

Per il motore: usare quel codice nelle ricerche di ricambi e procedure ti aiuterà a trovare le cose corrette e a poter studirare sui materiali adatti prima di... metterci mani e ferri sopra.

@Pike dove dovrei inserire il codice motore che non ho capito? Intendi in questo forum oppure su altri siti di ricambi auto? Grazie comunque per il consiglio

Indietro
Alto Basso