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Risolto Bmw 320 d E46 - Vibrazioni albero di trasmissione

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è quello che dicevo, magari adesso che hai visto qualche foto riesci a capire se effettivamente si può fare o no... potresti semplicemente smontare e poi infilare quanto più sikaflex riesci a mettere... in alternativa ho un prodotto sempre bicomponente però liquido, che uso proprio per rifare i silentblock con degli stampi... in oltre puoi scegliere la durezza :D
 
Devo dire che vedendo le foto, sarebbe già un lavoro difficile da fare con gli eventuali estrattori e in officina, figuriamoci a casa. Sarebbe già una fortuna riuscire a smontare il telaio per poi portare il tutto in officina e far sostituire i pezzi al meccanico, risparmiando un bel pò di manodopera. Guardando questa guida ti fa capire attraverso le poche foto, la difficoltà del lavoro della semplice sostituzione:

http://www.powerflexitalia.it/webroot/downloads/guida_powerflex.pdf

Si potrebbe provare a vedere se una volta smontato, è possibile iniettare la resina, ma dubito sia possibile a meno che non si riesca, imbrogliando, a forare i supporti per creare dei fori passanti per poi iniettare la resina.
 
Mah, io pensavo di iniettarla tutta intorno lungo la scanalatura della gomma, un po' come ha fatto Danilo con i supporti motore..
 
Il fatto è che Danilo ha riempito una parte vuota per evitare che il supporto si muovesse tu invece, devi "sostituire" un pieno sfiancato e l'unico modo per farlo senza togliere il pezzo è quello di forarlo (dove c'è la gomma) da parte a parte e iniettare nui buchi la resina. Non è detto che sia facile, perchè alla fine, sono dei silent block quei supporti e quindi potrebbero esserci delle lamine di metallo di rinforzo annegate nella fusione della gomma e allora, non sarebbe di sicuro forabile. A sapere che c'è un benchè minimo pezzo di tenuta in metallo tra il foro centrale e l'anello esterno che togliendo la gomma, lo mantiene lì immobile senza spostarsi, allora proverei a bruciare la gomma per poi sostituirla con la resina.
 
Ah, ora ho capito. Almeno credo.
Danilo ha tolto tutta la gomma originale e l'ha sostituita con il sika flex ?
Avevo capito un'altra cosa... pensavo che avesse solo riempito di sika flex la corona circolare dove il silent block rientra, cioe' dove ha la zona di deformazione controllata.
 
Ecco, appunto, allora aevo capito giusto.
Ed e' quello che volevo fare anch'io, almeno dal lato accessibile.
Cioe', se non posso riempire il silent block da ambo i lati, farlo almeno da uno e vedere se risolvo.
Certo che se avessi un posto dove smontare e poi portare il telaio dal mecca per far cambiare i silent block avrei risolto...
Ma nel mio garage la bmw manco c'entra. :(
 
ora che ci penso sorge un altro problema. Un adesivo non va bene per questo lavoro qui in quanto i silent block devono poter ruotere nella loro sede... e mettendo un adesivo andiamo a vanificare e a far lavorare male il silentblock... fatemi pensare lol che se non pensiamo bene rischiamo di cadere nelle porcate del meccanico della domenica :D
 
più che ruotare, penso che al massimo devono sopportare un pò di torsione, o mi sbaglio?
 
Dipende, per esempio quelli del ponte posteriore devono anche ruotare o quanto meno fare da perno al ponte per permettere appunto la rotazione. Ma questi? bisognerebbe vederli...
Se son questi i supporti incriminati
mi vien da pensare che si può tranquillamente iniettare la resina con la pistola negli spazzi vuoti... però non avendoli mai avuti sotto mano non saprei dire se è fattibile...

Caimano mi sa che dovrai infilarti sotto la macchina per indagare lol

--- Messaggio doppio unito ---

Se son questi qua sotto secondo me si può fare tranquillamente, dovrebbero essere 2 così e 2 come quelli del video... però sin quando qualcuno non si infila sotto la macchina non si può sapere...
ai.ebayimg.com_00_s_NTAwWDUwMA___z_RpoAAOxyd8NSbnLf__T2eC16h__ygFIju1EBz8BSbnLfCf2Q__60_35.JPG
 
Ragazzi, niente rasponi! lol
Il funzionamento di questi supporti e' esattamente lo stesso di quelli del motore, nè più e nè meno. Sono degli smorzatori di vibrazioni.
 
Rasponi LOL dai su che aspetti allora? hai il dovere di infilarti sotto la macchina! lol poi ai se e ai ma ci pensiamo dopo la tua accurata relazione lol
 
se mi infilo sotto la macchina non ne esco piu'... lol
scherzi a parte, devo cercare l'altro tutorial che avevo trovato sull'argomento, dove si vedono meglio tutte le parti coinvolte.
 
Aggiornamento.
Oggi finalmente (sono in ferie) ho portato la Bmw dal mio mecca e l'abbiamo esaminata assieme. I supporti del differenziale sono a posto.
Poi glie l'ho lasciata per controllare che non fosse il giunto centrale dell'albero di trasmissione e infatti mi ha telefonato poco dopo che era quello. Competamente distrutto mi ha detto. Non so bene di che giunto si tratti, dato che ha parlato di gomma...
Comunque dovrei andare a spendere sui 130 euro. Molto meno di quanto avessi preventivato.
Se non ci sono intoppi, dovro' riconsiderare la mia valutazione sul catorcio. lol
 
meno male Ste, pensavo peggio. E tu che parli sempre male di quest'auto.
Quelli della Bmw quando ti vedranno passare davanti alle concessionarie diranno:
dagli all'untore, dagli all'untore lol
 
Ultima modifica:
Beh, in effetti sta cosa mi ha spiazzato.
Ma aspetto di averla tra le mani e provarla prima di cantar vittoria.
Tra l'altro, dopo mesi che, tra frizione andata e sta cosa delle vibrazioni, vado sempre con un filo di gas.
Di conseguenza, appena apro piu' di un minimo, dietro sembra una centrale a carbone. :confused:
Mi sa che l'egr sta messa proprio male. MMmmmh
Ma qui mi arrangio io. ;)
 
Ecco il responsabile di tutto quel casino.
È un para strappi.
Detto questo direi che la discussione si può contrassegnare come risolta.
Magari cambierei il titolo: bmw 320 d E46 vibrazioni dall'albero di trasmissione ;)
DSC_1005.JPG
 
urca bello macinato, anche se c'è da dire che ha retto un bel pò di anni. Così adesso puoi "dare retta" a quelli del ponte posteriore per sentire come stanno veramente.
 
Dal primo contatto stanno bene. Ce n'e' uno che, muovendolo assieme al mecca, abbiamo visto essere un po' lasco, ma non serve cambiarlo.
Ora mi devo concentrare sulla EGR perche' appena accelero, come dicevo... nebbia in Valpadana... :Nailbiting:
 
puliscila tu l'egr Ste!!
Azz conciato quel supporto!
 
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