• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

[Blocchetto di accensione] Fiat Panda 312 rubata....

kekkoku

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Punto mk2 1.2 8V; Fiat Panda Lounge; 1.2 8v 69 CV 01/2017
... e poi ritrovata!

[ANTEFATTO 1/2 OT - ON]
Ieri, mezzogiorno, vado a fare la spesa settimanale lasciando la pandina 312 al centro del parcheggio del supermercato, esco dalla spesa e... amara sorpresa, non la trovo.
Avevo lasciato anche il cellulare in auto (un vecchissimo Samsung) cosa che di solito non faccio, perché col caldo inizia a pesarmi in tasca, e mi sono ritrovato che non potevo nemmeno chiamare nessuno.
Quelli del centro commerciale mi fanno utilizzare un loro cellulare "di servizio" e chiamo prima i carabinieri (che non vengono MAI sul posto, n. d. r.) e poi qualcuno per farmi prelevare, con spesa annessa.
Faccio denuncia di furto alla locale stazione in provincia di Napoli e arrivato a casa comunico il furto all' assicurazione.
Dopo 5 minuti mi richiamano gli operatori del dispositivo satellitare installato (scatola nera, "Vodafone") e mi dicono che hanno individuato il luogo in cui si trovava l' autoveicolo (in Scampia) e l' avevano già comunicato alle FF. OO. e adesso lo comunicavano anche a me, con precisione al "Numero civico".
Mi invitano a recarmi sul posto e, se fossi arrivato prima delle FF.OO, di aspettare loro prima di mettere mano all'auto.
Arrivato sul posto, pero', già trovavo una pattuglia dei carabinieri parcheggiata accanto alla mia auto in un parcheggio di Scampia.
Quasi illibata, i carabinieri mi hanno detto che l' avevano lasciata la' per poi prelevarla di notte con carrattrezzi e, soprattutto, con batteria (e gps) staccati, per poi portarla al luogo dello "smembramento".
In 5 ore mi restituivano l' automobile, con verbale di rinvenimento annesso
[ANTEFATTO 1/2 OT - OFF]

DANNI SUBITI:

- Nottolino serratura portiera lato guida (l' unica sulla Panda 312) rotto, ma con precisione micrometrica, senza nemmeno graffiare la maniglia:

Nottolino-serratura.jpg

- Blocco di accensione rotto;

Blocchetto-di-accensione.jpg

Ci ho messo del nastro americano, perché la coroncina di plastica dell' immobilizer è stata rotta, e non riusciva a stare in sede.
- portellino di plastica sotto il volante rotto (probabilmente hanno fatto un vano tentativo di trovare il GPS);
- Si sono fregati 2 euro dal ponte centrale dell' abitacolo, e un borsellino di stoffa che avevo nel cassetto, dove mettevo i centesimi (1-2-5 centesimi max) per non farli "ballare" in macchina.

La macchina è perfettamente marciante, e devo solo forzare un pochino con la chiave sul bloccetto di accensione, per far partire il motorino di avviamento, ma poi tutto ok.
Le portiere si chiudono tutte con la chiusura centralizzata e telecomando.

Cio' premesso, ora la questione.
Mi ritrovo a dover cambiare il blocco di accensione e il nottolino serratura lato guida, su una Pandina 312 anno 2017 1.2 BZ, dotata di chiusura\apertura a mezzo di telecomando su chiave.
Non l' ho mai fatto e chiedo:
- un kit che preveda nottolino serratura, blocco di accensione, e chiave con telecomando per Pandina 312? Costi?
- Eventuale riparazione della serratura e blocco di accensione attuali?
- Altre soluzioni varie ed eventuali?
Grazie in anticipo a chi vorra' aiutarmi.
Un saluto a tutti.

Nottolino serratura (CILINDRO) e telecomando sono due cose indipendenti e separate

Su AliExpress trovi cilindro accensione più 3/4 cilindri serrature a 15/20 euro
Sono da adattare alla tua chiave,

Io invece di adattarli limandoli preferisco smontarli e sostituire le lame interne

Azzarola, si sono attaccati ad un auto di 8 anni !!!! Di solito io tengo copertura incendio e furto max 4 anni pensando .......ormai si ruberanno L'ultimo modello...............Comunque dai meno male che è stata ritrovata

Grazie!
In verita´ ci avevo perso le speranze di ritrovarla.
L auto ha la copertura da furto, aspetto che passi questo ponte festivo per comunicare i danni da effrazione.
La faro´ riparare in officina, ma volevo sostituire almeno il blocchetto di accensione, che richiede, adesso, una manovrina particolare per far partire il motorino di avviamento.
Credo di avere risolto per il nottolino della portiera, facilmente sostituibile ed adattabile a qualsiasi chiave, come diceva edesmo, a mezzo di limatura delle alette del cilindro.
Pero´ adesso, come dicevo, il problema e´il blocco di accensione/commutatore di avviamento.
Se lo sostituisco totalmente, compresa la chiave, penso che dovro´ portarla da un elettrauto a riprogrammarla/ricodificarla, giusto?

Trasferendo la scheda elettronica della tua chiave su una nuova chiave (accoppiata ovviamente al suo blocchetto d'accensione) non c'è bisogno di andare dall'elettrauto. Questa è la teoria.

La pratica è che non conosco quel tipo di chiave quindi non so se la parte elettronica sia separabile dal corpo. Bisognerebbe smontarla e verificare se si può applicare la teoria.

Giustissimo, però resta il doversi portare due chiavi
Messaggio doppio unito:

https://a.aliexpress.com/_EJ7CjBU

Questo è il risultato di una ricerca al volo,
Cercando meglio si trovano anche a meno di 20 euro spedito

Ultima modifica:
Trasferendo la scheda elettronica della tua chiave su una nuova chiave (accoppiata ovviamente al suo blocchetto d'accensione) non c'è bisogno di andare dall'elettrauto. Questa è la teoria.

Allora, in questo video una chiave fiat come la mia, e spiega che la scheda elettronica è facilmente rimovibile, ed è attrezzata con antenna transponder:

Questo è il mio blocchetto di accensione da EPER:

Blocchetto accensione panda.webp

Il bloccasterzo 1 è proprio rotto, e vabbè lo sostituiamo.

L' antenna 2 è una coroncina di plastica, che devo sostituire perché ha una linguetta rotta e su questa coroncina arriva un connettore (credo dall' immobilizer) che gli fornisce la funzione di "antenna", che si va ad interfacciare con l' antenna della chiave.

Ho trovato, usato su IBEI, il blocco (1) completo di antenna (2) e chiave.

Procederei cosi:

- Passo la scheda elettronica dalla mia chiave attuale a quella che arriverà, cosi' sara' compatibile con il bloccasterzo meccanico e il commutatore nuovo (che in realtà è usato...ma vabbe').

- Ora pero' il quesito: se all' antenna 2 (quella che dovro' installare ex novo), che a me sembra solamente un pezzo di plastica senza alcun chip (poi magari me la guardo meglio) ci faccio arrivare i connettori del mio immobilizer, dovrebbe prendere i codici del mio immobilizer, e quindi essere ancora compatibile con la scheda elettronica della chiava mia attuale, che avro' spostato sulla chiave che mi arriverà, o no?
Messaggio doppio unito:

Edesmo said: Giustissimo, però resta il doversi portare due chiavi

In realtà no, perché il nottolino della serratura della porta è facilmente adattabile alla nuova chiave che utilizzero'...anche se non ho mai utilizzato questa serratura, perchè sempre aperto\chiuso col telecomando, e la chiusura centralizzata funge ancora.
Messaggio doppio unito:

Risolto!
Da ricerca googleana, l' antenna sostituita richiede la ricodifica, quindi ho rismontato il tutto e controllato se la mia antennina fosse veramente rotta e invece....

antenna-IMBZ.jpg

...perfettamente integra!

Già ordinato blocchetto + antenna (che pero' non utilizzero' perché ci metto la mia) + chiave, e con questo credo che sia passata la paura di questa ennesima avventura...

Ultima modifica:
Azzarola, si sono attaccati ad un auto di 8 anni !!!! Di solito io tengo copertura incendio e furto max 4 anni pensando .......ormai si ruberanno L'ultimo modello...............Comunque dai meno male che è stata ritrovata
Se è per questo, alcuni anni fa tentarono di rubarci ( sotto casa ), una Fiat Panda 750 Fire del 1991: è vero che era in ottimo stato ed aveva quattro bei cerchi in lega della Uno turbo prima serie, ma quando " annusano " qualcosa di " buono ", tentano di tutto.

Comunque è incredibile come siano riusciti a prendere la Panda di kekkoku con tutto l'immobilizer MMmmmh

la serratura della porta si può mappare sulla chiave esistente, non so se si può fare anche su quella di accensione

La vera cosa triste è che il dispositivo di Immobilizer sia modificabile via OBD...

la serratura della porta si può mappare sulla chiave esistente, non so se si può fare anche su quella di accensione
Mo' che mi arriva il blocchetto di sostituzione (e compagnia bella) faro' tutte le possibili prove, per capire come e cosa si puo' adattare al meglio..se ci saranno novità, comunico.

La cosa migliore è quella di riordinare le lamelle interne come richiede la tua chiave ma è anche la più impegnativa,

Una limata invece alle lamelle che sporgono è la via rapida e semplice, ma riduci la sicurezza della chiave

Dispiace per quanto è accaduto a KekkoKu. La vettura è stata ritrovata ma si è comunque tenuto i danni e le seccature per ovviare.

Sfortunatamente le Fiat Panda attraggono molto i ladri: secondo "alVolante", le auto più rubate nel 2024 sono:
  1. Fiat Panda (18%)
  2. Fiat 500 (7%)
  3. Lancia Y (7%)
  4. Fiat Punto (6%)
  5. Alfa Romeo Giulietta (5%)
  6. Fiat 500 L (5%)
  7. Smart Fortwo (3%)
  8. Citroen C3 (3%)
  9. Volkswagen Golf (2%)
  10. Ford Fiesta (2%)

E' l' auto piu' diffusa, e i ricambi sono i piu' ricercati...poi mettici pure la semplicità di furto...

La cosa migliore è quella di riordinare le lamelle interne come richiede la tua chiave ma è anche la più impegnativa,

Ho trovato questo video che descrive questa procedura:

Pero' al momento la "limata" è l' opzione preferita.

Altro problema che non avevo considerato, le due viti del blocchetto di accensione sono del tipo "a strappo" e, oltre a costare uno sproposito (nel kit che ho acquistato non c' erano di ricambio), sono difficili da togliere.
Aspetto che mi arrivi il kit di sostituzione del blocchetto di accensione\bloccasterzo, e poi valutero' il da farsi...

[EPILOGO]

Sostituito blocchetto di accensione, come di seguito in figura:

Blocco-accensione-sostituzione.jpg

Una breve descrizione della procedura di sostituzione, per voi amanti dell'HARDware CORE.

Ho dovuto sostituire blocchetto di accensione, quello a sinistra in figura rotto, e questo ha comportato la sostituzione della chiave o "spadino" nel guscio della chiave con telecomando, in pratica ho dovuto mettere quello che mi è arrivato di sostituzione.
Per l' elettronica, come consigliatomi, ho conservato la mia scheda con antenna transponder, che si interfaccia con la mia antenna "immobilizer" ancora intatta (come descritto in qualche post addietro di questo 3D) e con la mia chiusura centralizzata.

Quindi:
- ho smontato il blocchetto di accensione, svitando le viti "a strappo" ivi installate, facendo una piccola incisione col Dremel sulla loro capocchia, in foto rappresentate a sinistra;
- Ho tolto il blocchetto di accensione\bloccasterzo rotto mio, conservando la mia antenna "immobilizer" (altrimenti avrei dovuto ricodificare tutto, utilizzando l' antenna che mi è arrivata in sostituzione);
- ho messo il blocchetto di accensione di sostituzione (preso usato) rappresentato in figura a destra (per montarlo, basta che lo appoggiate alla sua sede, e girate lo sterzo fino a quando non scatta il grano del bloccasterzo, e rimane praticamente "appeso", in attesa di essere avvitato anche);
- Ho rimontato il tutto con nuove viti "a strappo", originali fiat;
- Ho staccato col dremel la capocchia delle viti nuove installate.

A questo punto ho la meccanica sostituita, ma l' elettronica ancora mia, quindi mi serviva di passare la chiave/spadino, dal guscio "lancia" al mio guscio "fiat".
E qua ho trovato non pochi problemi, perché non erano perfettamente compatibili, quindi ho fatto il contrario, e ho passato la mia elettronica sulla chiave e guscio della Lancia, che mi sono arrivati in sostituzione.
Ho cambiato lo stemma Lancia col mio Fiat.
E ora tutto ok.

40 euro di spesa, tra blocchetto e viti (2 viti 10 euro!!!) ed è passata la paura.
Ora devo cambiare solo la serratura, che adatterò alla nuova chiave, con uno dei due metodi che mi sono stati consigliati in questo 3D (limatura o sostituzione alette).

Per ulteriore scrupolo, vorrei acquistare un guscio nuovo.
Su quello che ho adesso, proveniente da una non meglio specificata macchina "LANCIA", c' era la sigla A602, sono assai graditi consigli per aiutarmi ad individuare con certezza il guscio nuovo da acquistare.

Questo è quanto.

Ultima modifica:
Anche se non le ho mai avvitate, ho immaginato che si dovessero rompere in questo modo, ma le ho avvitate con la bussola e cricchetto da 3/8 e NON si staccavano in nessun modo, cosi' che ad un certo punto ho pensato, data la penosissima plastica del pezzo in questione, che rischiavo pure di rompere il blocchetto, e sarei rimasto con blocchetto rotto, senza sostituzione e macchina inutilizzabile.
Quindi sono andato di Dremel....

Su quello che ho adesso, proveniente da una non meglio specificata macchina "LANCIA", c' era la sigla A602, sono assai graditi consigli per aiutarmi ad individuare con certezza il guscio nuovo da acquistare.

Da ricerca Googleana, il codice A602 corrisponde ad una "A602 CILINDRETTI CON CHIAVE E ANTENNINO LANCIA YPSILON 5 PORTE 1.3 MULTIJET ANNO 2011 46528244 (199A9000)", i cui ricambi si vendono QUI.

Quindi dovro' considerare questo riferimento, per gli ulteriori ricambi che intendero' acquistare.

Indietro
Alto Basso