• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

BATTERIE AUTO SE POTETE COMPRATELE CON I TAPPI

come mai le hai rispedite indietro?
io comunque non ho difficoltà a trovare fiamm coi tappi presso i ricambisti di zona, inoltre vidi la magneti marelli di cui avevo accennato sul mio post #35 per pura casualità presso un negozio gestito da cinesi :)

non voglio essere insistente ma gradirei molto se tu potessi almeno accennare alla soluzione dei tappi in plastica che tu ed il tuo amico avevate adottato per poter rabboccare quella bosch sigillata.

Se la batteria ha la carcassa trasparente si prende un chiodo, direi max 2mm di diametro e si fanno 6 fori sul centro di ogi singolo elemento, poi con una siriga si riporta a livello con acqua demi.... si mette sotto carica e prima di rimontarla una striscia di nastr adesivo per ricoprire i fori io ho fatto cosi lo scorso inverno alla batteria del Liberty.

Con un po' di ingegno di solito si riesce quasi sempre ad aprire il sopra delle batterie (io sempre). se si riesce a stappare si può prendere un tubetto di vetro o una cannuccia da frappé. si immerge per vedere il livello, una volta immersa tappi la parte alta del tubetto che rimane fuori. La estrai tenendo la parte alta tappata, vedrai che sulla parte bassa vi rimane del liquido, quello è il livello dell'elemento dove è stata immersa. in questo modo controllavo le batterie delle luci di emergenza che in fabbrica erano cosi.

infatti le strade per rendere rabboccabile una sigillata sarebbero 2: o i fori che poi si devono tappare in qualche modo oppure rimuovere la "striscia" superiore ma poi bisogna escogitare come rimetterla in sede stabilmente e senza pericolo. purtroppo aldo è restio a rispondere sul metodo che ha usato per tappare in sicurezza i fori coi tappi in plastica, che credo sia quello più semplice e forse più sicuro.

Comunque se si decide di lavorare sulla batteria munirsi di occhiali e guanti è piu che opportuno, la sicurezza prima di tuttoLOL

ciao @aldodisavona, molto interessante la soluzione che dei tappi in plastica che avevate escogitato per rabboccare quella bosch sigillata, ricordo che proprio qui sul forum ipotizzai qualcosa del genere ma non concretizzai nulla... non sono testardo come quel tuo amico :). potresti approfondire questa vostra soluzione? in particolare che tipo di viti in plastica avete usato, dove le avete acquistate, se avete usato altro (per es. teflon?), se avete avuto problemi, per es. se durante la ricarica con caricabatteria fuoriusciva liquido dai fori, etc. e poi anche perchè 4 fori se le celle sono solitamente 6, se non erro.

per la ormai "eterna" questione della qualità/durata delle batterie, l'unica cosa che ormai guardo è la "linea" dell'azienda, cioè scarto a priori le linee basiche e mi oriento su quelle dalla qualità media in su, per es., per restare in casa bosch e limitatamente a quelle al piombo acido per la mia fofi, ci sono 3 linee: s3, s4, s5, io ho sempre scartato la s3 orientandomi sulla s4 e mi sono trovato bene.
l'ultima che ho acquistato è stata una yuasa silver, proprio perchè su un video su youtuve, avevo visto che aveva i tappi sotto gli adesivi, ma il modello che mi è arrivato era sigillato!
ciao fordista, scusami ma quando mi hai scritto... ho avuto qualche problemino di salute, e relativi effetti collaterali... ok tralascio la storia dei miei casini... invecchiare porta tanti vantaggi... non me ne ricordo neppure uno ma so che ci sono.

Ho rintracciato il mio amico... che nel frattempo ha cambiato casa, lavoro, mogloie e auto. Il cane no, quello è rimasto lo stesso.
Il problema è che ha memoria del lavoro fatto ma mi ha sconsigliato di provarci perché, a suo dire le case hanno ....sentito odore di modifiche e con la scusa di modificare in meglio le chiusure hanno di fatto reso impossibile una modifica del genere. La struttura superiore ora contiene un labirinto per cercare di recuperare i vapori del liquido che rientra attraverso appositi ugelli.
Di certo so che la prossima batteria sarà una AGM che sono più robuste e performanti. e possono essere coricate e quindi non perdono. Altra soluzione quella a gel, solitamente usate per le imbarcazioni. Ma qui parliamo di costi elevati anche se in rete parlano di durate eccezionali, tanto che alcuni automobilisti le hanno portate da un auto all'altra, compatibilmente con la misura di amperaggio e fisica, sempre che la nuova vettura non abbia la necessità di "registrare" la batteria, e qui non so ma credo ci sia una serie di codici che sono accettati, ed altri no... e quindi a quanto pare non vanno bene.

insomma.. noi l'auto la dobbiamo comprare, e possibilmente rivendere per sostituirla entro 3/5 anni in modo da farla rivendere... noi bancomat, dobbiamo comprare auto che non inquinino, a tal argomento dedicherò un post apposito. Stiamo entrando in una brutta epoca. La gtransizione non è affatto semplice, ma complicata e onerosa... per noi.
Non parliamo delle norme da rispettare ... il famoso diesel euro 7.... così come è stato rivisto è un suicidio non assistito... e parlo del motore che per non produrre inquinanti sverrà sacrificato sull'altare della patria e dei nostri conti correnti fusi.
Le batterie possiamo provare ad aprirle... magari prima le svuotiamo ma ricreare una batteria con i tappi... partendo da una sigillata.. davvero ne avete voglia? Beati i ricchi che potranno permettersi auto termiche con potenze oltre i 250 cv perchè potranno accedere a sportive anche usate volendo ma nella ristretta cerchia degli esentati dalle norme antiinquinamento. E beato chi potrà far figurare una residenza estera in uno stato che se ne frega di tutte le norme restrittive... beato putre Jannik che col suo Ferrarino da 500 mila euro potrà scorazzare gridando sono italiano nel cuore e Montecarlino di adozione...

ok scusate sto uscendo fuori OPT... si dice così?

Farò un post sull'argomento.. e vi parlerò del'additivo che mi sta dando soddisfazione... in quanto a consumi..ciao

Il problema è che ha memoria del lavoro fatto ma mi ha sconsigliato di provarci perché, a suo dire le case hanno ....sentito odore di modifiche e con la scusa di modificare in meglio le chiusure hanno di fatto reso impossibile una modifica del genere. La struttura superiore ora contiene un labirinto per cercare di recuperare i vapori del liquido che rientra attraverso appositi ugelli.
sinceramente avevo frainteso, cioè credevo che il tuo amico avesse eseguito quel lavoro proprio su una di quelle batterie sigillate attuali, cioè con quel "labirinto" di cui parlava e che io conosco bene. proprio per questo mi ero subito incuriosito sulla prassi usata.

metto il "mi piace" per questa perla :)
nel frattempo ha cambiato casa, lavoro, mogloie e auto. Il cane no, quello è rimasto lo stesso.

nessuno ti amera, ' come un pelosetto a 4 zampe che fa bau..................lasciarlo è da criminali

Indietro
Alto Basso