Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.
Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Ciao ragazzi, In questo video vi spiego perchè è preferibile comprare le batterie con i tappi piuttosto che quelle senza manutenzione. La possibilità di controllare gli elettrodi e in caso di mancanza di liquido poterla rabboccare ,può farci durare la batteria molti più anni del previsto! Buona visione!
Io ne ho avute 2 "senza manutenzione" ma praticamente si possono aprire cmq... L' unica differenza è che invece di svitare i tappi sono messi a pressione e sopra hanno gli adesivi per nascondere il tutto...
Le Fam hanno i tappi, qui da me le trovo al Bricofer. Io e mio padre ci siamo sempre trovati bene anche se in giro ho sentito di gente che ha avuto problemi
Io ho usato anche una moneta da 2 Euro infilata nella fessura e con le pinze, delicatamente, svitavo i tappi. Nel mio caso i tappi avevano la scanalatura a " croce ".
ma praticamente si possono aprire cmq... L' unica differenza è che invece di svitare i tappi sono messi a pressione e sopra hanno gli adesivi per nascondere il tutto...
Ricordo anch'io che su alcune batterie si vedeva il coperchietto sotto l'adesivo. Una volta provai ad aprirlo, ma mi si ruppe.......... Ora ho batterie della Safa, che non hanno i tappi in " vista ", voglio approfondire questo fatto.
riprendo questo thread di affezionati delle batterie con manutenzione per chiedere eventuali novità su esperienze, opinioni, etc., per es. @Salva-Racing quella fiamm del tuo video del 2022, che dicevi essere operativa da 7.5anni, che fine ha fatto? ti ha salutato da un momento all'altro oppure hai deciso ad un certo punto di pensionarla?
in un altro thread, a me sono state sconsigliate da più utenti queste batterie con manutenzione, adducendo anche che durano meno di quelle senza manutenzione:
Il vantaggio della SENZA manutenzione è mediamente una più bassa evaporazione dei fluidi dalla batteria stessa (in ogni caso progettata con i soliti sfoghi per eccesso di pressione) e potenzialmente una durata assai più lunga (anche oltre 6 anni)
perciò a voi che avete esperienza con quelle con manutenzione, chiedo se le vvss batterie sono state sempre più longeve di quelle senza manutenzione o almeno più longeve di 5 anni, tanto per fissare un riferimento quantitativo.
poi vorrei anche chiedere se è sufficiente rabboccare con sola acqua demineralizzata oppure se si possono ottenere risultati migliori rabboccando con soluzione di acido solforico.
infine chiedo quali marche/modelli, oltre fiamm titanium, si possono manutenere, ovvero presentano i tappi con intagli a croce facilmente svitabili. @tig3r quali sono quelle 2 batterie senza manutenzione ma con tappi a pressione che si potevano aprire (volendo) a cui avevi accennato?
L'acido è per batterie nuove di tipo a carica secca che vengono vendute senza acido all'interno, poi prima di usarle si aggiunge l'acido
Oppure una batteria vecchia si svuota e si lava accuratamente, poi si riempie di nuovo con acido per tentare un recupero di funzionalità
Normalmente può evaporare solo l'acqua che diluisce l'acido solforico, acido che non è puro ma molto diluito con acqua, acqua che evapora anche per effetto elettrolisi quando c'è una sovraccarica degli elementi, elettrolisi che scompone l'acqua in idrogeno ed ossigeno gassosi che vanno via ed il livello di acqua dentro la batteria diminuisce,
Elettrolisi - sovraccarica che può avvenire anche quando uno dei sei elementi è danneggiato e non sale di tensione per cui la tensione di carica non assorbita da questo elemento si ripartisce naturalmente sugli altri determinando elettrolisi e consumo di acqua
Messaggio doppio unito:
Vi sono in commercio alcune batterie senza manutenzione a cui in teoria non si dovrebbe aggiungere acqua ma che con il tempo diminuiscono per svariati motivi il livello dell elettrolita per cui le piastre si asciugano e prendono poca carica ,
Nel caso che queste batterie siano state utilizzate contenitori di vecchio tipo con i tappi, anche se questi sono nascosti e sigillati, si possono scoprire , togliere e ripristinare il livello elettrolita aggiungendo acqua,
Prolungando di anni la durata della batteria,
Quando invece il coperchio è fuso sopra, non vi è nulla da fare e da lì a poco la batteria va sostituita
Uno dei motivi per cui io preferisco Ursus è questo
Ben altra cosa sono le batterie con manutenzione in cui i tappi sono esposti e prevedono l'aggiunta periodica di acqua
interessante. esiste quel prodotto che avevo linkato (la soluzione acida) perchè esistono anche batterie per auto vendute "vuote"? in quella pagina non è specificato se per auto o altro.
ne approfitto per chiedere: la ursus (che conosci bene) non è prodotta da fiamm? lo chiedo soprattutto perchè sto avendo molta difficoltà a trovare le misure, ovvero a verificarne la compatibilità con la mia auto, di contro le fiamm sono ampiamente dettagliate sul web.
Uno dei motivi per cui io preferisco Ursus è questo Ben altra cosa sono le batterie con manutenzione in cui i tappi sono esposti e prevedono l'aggiunta periodica di acqua
avevo individuato il sito della ursus, solo che non sono riuscito ad individuare la sezione inerente le batterie, con le loro specifiche. mi pare comunque di capire dai commenti degli altri utenti in altri thread che lo chassis di ursus e fiamm titanium sia identico, ciò che cambia, oltre al colore, è che i tappi della fiamm sono nascosti dall'adesivo mentre quelli ursus sono a vista.