• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Autolavaggio tunnel: sì, no, quale sì, quale no

Scusa, pensavo che fosse "lapalissiano"... :D
https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Durezza_acqua_Italia.png
Rubacchiato da wikipedia, in questo diagramma è indicata la durezza dell'acqua (intesa come quantitativo di calcare/carbonato di calcio disciolto in un litro d'acqua, misura di solito indicata in gradi francesi).
Più è elevato questo numero, più c'è residuo minerale all'interno. E spesso nei pozzi se ne trova molto ma molto di più che nell'acqua potabile da rubinetto in quanto prima della potabilizzazione con il cloro, l'acqua viene fatta decantare in vasche dove cercano di far sedimentare la frazione più pesante (a maggior tasso calcareo) prima di aggiungere la percentuale di cloro per evitare che proliferino i microorganismi. Più calcare c'è, più cloro occorre. Ma costa pure...
Con il caldo si è asciugata molto velocemente sulla carrozzeria, lasciando il minerale sulla stessa. L'aceto (che è acido) ne ha consentito la dissoluzione.
 
Salve a tutti, spero di non essere troppo fuori argomento. Volevo chiedere a chi come me usufruisce dei lavaggi Self service con le lance... siccome non basta il lavaggio ad alta pressione per togliere le macchine più "importanti" vi portate una spugna, anche se nella maggior parte degli autolavaggi non è consentita, o avete altri metodi? Grazie
 
Mi porto la spugna e un flacone di sapone con cera e di solito lavo l'auto quando non c'è personale. Comunque le poche volte che c'erano degli addetti non mi hanno "redarguito" per l'uso della spugna. In ogni caso minimo tre gettoni li uso.
 
La spugna non dovrebbe essere un problema.
Il detergente potrebbero chiederti di non usarlo, ed invitarti ad andartene se non accetti.
 
Del detergente lo so... ma qui c'è il cartello con il divieto anche della spugna. La prossima volta che mi capita vedrò. Più che altro su altre macchine della famiglia abbiamo usato le spazzole e fanno un sacco di graffi, vuoi per le spazzole scarse e vecchie oppure per chi le usa sui cerchi. Grazie per le risposte:Happy:
 
ragazzi una domanda.. ma se io tipo lavo la macchina con le lance.. e non ho voglia di asciugarla con la pelle.. come mai risciaquando con l'osmosi che non dovrebbe lasciare aloni asciugandola al vento rimangono macchie ovunque?

Acqua piena di calcare o trattamento osmosi fatto con prodotti "scadenti".

Io quando non ho tempo e l'auto fuori è un vero cesso uso uno a rullo che costa 5€ e mi fa l'auto sufficientemente pulita, sebbene poi dopo l'asciugatura mi lasci macchie d'acqua.
Però come dice @Salva-Racing la butti dentro ed in poco tempo fa una bella pulita.
Da tener presente che il lavaggio a mano davvero approfondito mi costa 10€ ma è "lungo" e devi trovare l'orario strategico per non stare in coda(ed in quel caso il lavaggio è pure più approssimativo.

L'Aygo è grigo scuro, vandalizzata dalla città per cui i graffi che potrebbe fare il rullo sono relativi.
Inoltre il carrozziere di fiducia, ovemai mi venisse l'idea malsana di dedicare attenzione alla mera estetica(che ci sta ma se l'auto è da guerra ti spiace spenderci) con circa 350€ me la rifà nuova di concessionaria, questo per dire che mi servo volentieri del lavaggio a tunnel perché rapporto qualità prezzo va bene.

@superfede quello del lavavetri spesso sono io, succede anche che gli ugelli siano orientati bene ma poi la pressione è così forte da andare indietro. Sapendolo evito se ci sono auto dietro.
 
ma qui c'è il cartello con il divieto anche della spugna.
Perchè qualcuno faceva il furbo, con una spugna già imbevuta di detergente. Se arrivi, prima di andare sotto al tunnel parli con l'addetto spiegando che la vuoi usare solo per dare una sgrossata e fai vedere la spugna completamente asciutta, difficilmente te lo impedirà (anche se con il cartello ovviamente avrà ragione lui.)
 
Compra il condom mafra, funziona alla grande ed eviti i graffi delle spazzole degli auto lavaggi. Io al massimo uso lo spruzzino per rimuovere gli insetti e quello per sgrassare i cerchi. Non mi hanno mai detto nulla perché minimo uso 5 gettoni. Quando posso lavare le macchine nel giardino di mio suocero,li ho anche l'idropulitrice e la lancia foam.
IMG_20180615_204343__01.jpg
 
Condom Wash.
Condom-Wash.jpg

Un guanto per spazzole manuali disponibili negli autolavaggi a lancia.
 
Acqua piena di calcare o trattamento osmosi fatto con prodotti "scadenti".

Io quando non ho tempo e l'auto fuori è un vero cesso uso uno a rullo che costa 5€ e mi fa l'auto sufficientemente pulita, sebbene poi dopo l'asciugatura mi lasci macchie d'acqua.
Però come dice @Salva-Racing la butti dentro ed in poco tempo fa una bella pulita.
Da tener presente che il lavaggio a mano davvero approfondito mi costa 10€ ma è "lungo" e devi trovare l'orario strategico per non stare in coda(ed in quel caso il lavaggio è pure più approssimativo.

L'Aygo è grigo scuro, vandalizzata dalla città per cui i graffi che potrebbe fare il rullo sono relativi.
Inoltre il carrozziere di fiducia, ovemai mi venisse l'idea malsana di dedicare attenzione alla mera estetica(che ci sta ma se l'auto è da guerra ti spiace spenderci) con circa 350€ me la rifà nuova di concessionaria, questo per dire che mi servo volentieri del lavaggio a tunnel perché rapporto qualità prezzo va bene.

@superfede quello del lavavetri spesso sono io, succede anche che gli ugelli siano orientati bene ma poi la pressione è così forte da andare indietro. Sapendolo evito se ci sono auto dietro.
Saranno 10 anni che non vado all' autolavaggio
 
c'è chi lava a secco cioè senza acqua. Se siete di Milano, Torino o Roma potete farvi lavare l'auto o la moto a domicilio, c'hanno fatto pure una start-up washout che ha vinto pure il finanziamento del contest B Heroes.
 
io li ho usati in passato i rulli, specialmente nel periodo a ridosso della lucidatura (ovvero poco prima).
I rulli graffiano, si sa, ma tanto anche un lavaggio con la spugna eseguito male, cosi com'è una seguente asciugatura con pelle di daino lascia segni, quindi alla fine il discorso non cambia.
Rulli sono comodi se non vuoi sbatterti e non ti interessa di avere l'auto dettagliata, inoltre sono molto veloci ed economici. Insomma, sapendo a cosa si va incontro, non ci vedo nulla di male ad usarli.

Spesso ( anche 1 volta a settimana) faccio uso di lavaggi self con acqua osmotizzata, perchè avendo trattato completamento l'auto con fusso 12m e glaco, alla fine basta una sciacquata veloce con acqua osmotizzata per avere l'auto sempre perfetta.
Adotto la tecnica dei lavaggi frequenti, in modo da spendere poco tempo, ma con il piacere di farlo frequentemente e poi quando proprio sporca effettuo un lavaggio classico in tutta comodità a casa.

P.S.
per i cerchi anche al self porto la spazzola Daytona che trovo davvero fantastica, i cerchi con il canale pulito e lucido fanno sempre la loro porca figura.
 
Salva ,ieri ho visto il tuo video del lavaggio in garage, tutto ok però occhio ad usare troppo detergente dei piatti. Ha un pH non idoneo alle vernici auto, a lungo andare può rovinare il trasparente.
 
Sapone da piatti...
Circa 20 anni fa abitavo sopra ad un ristorante cinese, i proprietari giravano in Audi A4. Un giorno vidi sul cofano di questa, nuova, bella, blu metallizzato, alcune gocce di resina: qualche tempo dopo le gocce furono sostituite da delle estese macchie opache, dovute al fatto che una qualche faina aveva cercato di togliere la resina con la PAGLIETTA SAPONATA....
 
No tranquillo è quasi tutta acqua di detersivo ne metto giusto un pochino per fare la schiuma ne userò 50 ml su 600 ml di acqua ed in più è mischiato con shampoo per auto
Messaggio doppio unito:

Sapone da piatti...
Circa 20 anni fa abitavo sopra ad un ristorante cinese, i proprietari giravano in Audi A4. Un giorno vidi sul cofano di questa, nuova, bella, blu metallizzato, alcune gocce di resina: qualche tempo dopo le gocce furono sostituite da delle estese macchie opache, dovute al fatto che una qualche faina aveva cercato di togliere la resina con la PAGLIETTA SAPONATA....
Non ho parole!!!facepalmfacepalmfacepalmclapclap1
 
E poi ho preso io del maiale quando ho usato l'alcool denaturato...
 
Indietro
Alto Basso