• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Autolavaggio tunnel: sì, no, quale sì, quale no

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Intanto tenete lontano yuko da qui che se no ci massacra... :cautious::cautious::cautious:

Perchè per un fan del detailing il lavaggio a tunnel è il male supremo, il generatore massimo di graffi, sporco, problemi e mille altre paturnie multiple. E lo è davvero... (dopo incompetenti con la lucidatrice rotante e pazze che scambiano pasta abrasiva con la paglietta abrasiva... no non fatelo mai!!!)

Ma non tutti noi abbiamo la stessa passione, volontà, tempo dedizione di lui o di altri come samuele che più che pulire e lavare, le auto le coccolano quanto se non più di cani e gatti.

Usate i tunnel? Che tipo di lavaggi hanno? Fate una foto raccontatemi (per piacere) le vostre esperienze, preferenze, perchè usare un tunnel e quanto pagarne il lavoro :)
 
Per la Panda di mia mamma abbiamo usato il macchinario di quelli classici che parcheggi e si muove lui: è un posto molto frequentato, ci siamo fidati e il risultato è stato più che buono: per quest'anno dovremmo essere a posto LOL
 
Io mai e dico mai e ripeto mai ho portato le auto a lavare sotto i rulli
L’unico che va una volta l’anno quando si ricorda di lavare l’auto è mio zio con la polo che comunque è piena di graffietti causati dalle spazzole del lavaggio auto blu scuro e il mio capo con il vecchio classe B che aveva prima
 
Ho sempre odiato i rulli, ma in inverno sono un manna dal cielo: mi evitano la coda all'autolavaggio a mano ed evito di morir di freddo lavandola io LOL
Ho scelto uno nella mia zona, automatico e con le spazzole che mi sembrano di buona qualità: non ho notato graffi considerevoli, una passata di polish e passa tutto ;). Il costo è di 5€, ma ci sono anche altri trattamenti (arrivando a costare fino a 12€).
 
Le macchina si rovina pure lavandola con le spugne immacolate a mano e facendo il prelavaggio... Immaginate cosa succede ai rulli dove prima di voi hanno lavato la macchina un sacco di persone... Se è nera si salvi chi può se è grigia invece i difetti si vedono appena :)
 
Sempre usato l'autolavaggio a tunnel. Ci ho anche girato un vlog LOL
È un sistema a dir poco mediocre, ma è di una comodità disarmante, e se non si ha lo spazio a casa per lavare l'auto, l'alternativa è il costoso lavaggio a mano oppure quello con le lance ad alta pressione.
Le mie auto sono piene dei classici graffietti provocati dagli spazzoloni, ma per me è il minore dei mali, dato che tra graffi fatti per sfregio, sportellate e quant'altro, me ne strafrego dei danni provocati dagli spazzoloni. Per quelle tre volte l'anno che le lavo, l'automatico va più che bene LOL
 
Il segreto per un auto perfetta è l' argento metallizzato... LOL
 
Se proprio devi, usa quelli con spazzole in neoprene, prezzo dai 5 ai 10€ dipende dal lavaggio
 
ragazzi una domanda.. ma se io tipo lavo la macchina con le lance.. e non ho voglia di asciugarla con la pelle.. come mai risciaquando con l'osmosi che non dovrebbe lasciare aloni asciugandola al vento rimangono macchie ovunque?
 
Tranqulli non dico niente :D.
Se l'acqua osmotizzata è "buona" (filtrata bene) non deve lasciare segni di calcare. Purtroppo non tutti i lavaggi self hanno una buona acqua osmotizzata, bisogna provare. Comunque ti consiglio ti risciacquare sempre con l'osmotizzata, anche dopo il prelavaggio o la spazzola, perché l'acqua "da risciacquo" non è filtrata e, se si aciuga un po' (cosa facile d'estate), può lasciare tracce di calcare già nella prima fase.
 
Io ne ho due qua vicino a me. Il primo ha il tunnel lungo con 3 modalità: normale, super con più shampoo e sottoscocca e vip con anche il polish. È il tunnel che usa il Galeazzi quando lava le macchine in prova LOL io mi sono sempre trovato bene, è comodo e pulisce bene anche se anche la mia è piena di graffietti alla luce che sarebbero da lucidare a mano.
Il secondo ha i rulli che si scende dall’auto ferma e vanno avanti e indietro ma non l’ho mai provato.
Le lance invece vanno bene per un lavaggio con 2€: una passata con la spazzola shampoo e una risciacquata con l’alta pressione. Una volta avevo fatto tutti i tasti con anche prelavaggio, cerchi, osmosi, polish ma non ne era valsa la pena rispetto ai gettoni spesi.
 
ragazzi una domanda.. ma se io tipo lavo la macchina con le lance.. e non ho voglia di asciugarla con la pelle.. come mai risciaquando con l'osmosi che non dovrebbe lasciare aloni asciugandola al vento rimangono macchie ovunque?
Perchè l'acqua di risciacquo è abbastanza priva di sali, non completamente, e comunque prima di asciugarsi al sole il bagnato attacca un pò di pulviscolo, che poi resta sulla carrozzeria.
Per quanto mi riguarda, dopo la modus nera son passato alla Jazz grigio metallizzato, e non c'è storia. Quando posso, ovvero quando ho tempo, voglia, non fa troppo caldo, non ci son troppe zanzare la lavo a mano a casa (acqua di pozzo, con ultimo risciacquo con acqua di rete), altrimenti 6€ ai rulli in neoprene vicino casa e ciaone. Ok la passione ma viver per la carrozzeria (che tanto se parcheggi all'iper ti ritroverai comunque segnata...) anche no.
 
ragazzi una domanda.. ma se io tipo lavo la macchina con le lance.. e non ho voglia di asciugarla con la pelle.. come mai risciaquando con l'osmosi che non dovrebbe lasciare aloni asciugandola al vento rimangono macchie ovunque?
Anche a me aveva lasciato i segni per questo ho detto che nel mio caso non ne vale la pena. Piuttosto la lavo in giardino e la l’asciugo con la pelle
 
Semi-Ot
Mi ricordo qualche anno fa, pomeriggio intero passato a lavare, asciugare, polish, orbitale alla modus... Poi esco, 500 metri e mi ritrovo in coda ad un'altra auto CHE ACCENDE IL LAVAVETRO CON LO SPRUZZINO ORIENTATO ALTO.
Cosa gli fai?
 
Pensare che io lavo a mano in cortile con tanto di lucidatura ogni volta alle 3 auto di famiglia
Una volta ogni 15 giorni circa per tutte e 3 sono matto lo so LOL
 
Ragazzi, le mie prime due auto erano oggetto di cure maniacali. Sempre linde, sempre lavate a mano, crema nutriente sulle plastiche, polish, interni impeccabili, ecc ecc.. ero single... e non proprio per scelta LOL
Quando mi sono "accoppiato", la pulizia degli interni era diventata una necessità "sanitaria", non so se mi spiego LOL Ma l'interesse per la carrozzeria è sceso a livelli di pura decenza. Da quando sono sposato con prole, mi basta non avere infestazioni da roditori, blatte et similia, per il resto, basta che non faccia ruggine. LOL
 
Io sono abbastanza paziente, il problema è che ci vogliono anche i prodotti e le spugne per lucidare interni e carrozzeria e non ho mai tempo/voglia di andare a comprarli. Poi appunto appena il lavoro viene vanificato da x fattori mi da fastidio.
 
Il segreto per un auto perfetta è l' argento metallizzato... LOL
Ti assicuro che il giallo non è da meno...

Ragazzi, le mie prime due auto erano oggetto di cure maniacali. Sempre linde, sempre lavate a mano, crema nutriente sulle plastiche, polish, interni impeccabili, ecc ecc.. ero single... e non proprio per scelta LOL
Quando mi sono "accoppiato", la pulizia degli interni era diventata una necessità "sanitaria", non so se mi spiego LOL Ma l'interesse per la carrozzeria è sceso a livelli di pura decenza. Da quando sono sposato con prole, mi basta non avere infestazioni da roditori, blatte et similia, per il resto, basta che non faccia ruggine. LOL
Stessa trama del mio film... in più ho due problemi tecnici denominati "vite americana" e "tortora dal collare (DU-DU-DU)". Ho un cortiletto in cui potrei lavare le auto anche sei volte al giorno, ritrovandole sporche 10 minuti dopo...
 
Semi-ot
Prima di partire per le vacanze in Germania ho dato una lavata al parabrezza e al muso, pieno di moscerini, risciacquando poi il tutto con acqua di pozzo, quello che ho in giardino. Il tutto sotto il sole...
Per via della temperatura e del sole battente, una parte di acqua di risciacquo si è asciugata prima che arrivassi con il panno e il parabrezza è perciò rimasto pieno di macchie di calcare, che non son riuscito a togliere con una successiva secchiata di acqua di rubinetto. O meglio, pensavo che fossero andate via, purtroppo alla prima pioggia con il buio mi son ritrovato con il vetro sporco che rifrangeva un sacco di luce e i tergi non riuscivano a pulire, e non vedevo una sega.
Per farla breve, al ritorno ho dovuto smacchiare il parabrezza con dell'aceto, non c'era verso di togliere il calcare...
 
Indietro
Alto Basso