• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Auto usata - Manomissione del contachilometri?

Se non puoi più regolare il gioco valvole vuol dire che la sede è da rifare. Testata da smontare, e già che ci sei la revisioni...
 
direi di non andare oltre con l'off topic..
 
Concludo l'off topic: la testata non la rifaccio, ne prendo una nuova.. Ho un amico meccanico e appena ne trova una me lo dice. Il problema più grande è che a metano spesso si spegne quando si va a premere la frizione per fermarsi in coda e un meccanico che si occupa di impianti a metano mi ha detto che sicuramente è colpa delle valvole serrate. Per il resto, a parte la fiacca incredibile del motore la macchina è ok. A benzina poi non ha nessun problema.
 
Ragazzi una mia curiosità: sapete per caso se attraverso la diagnosi si può fare questo tipo di verifica anche su una Smart 450 del 2002? Sarebbe la macchina di mia mamma, comprata usata nel 2008 con 45.000km ma francamente non ci ho mai creduto a quei km, nonostante la macchina non abbia mai dato problemi e oggi segna quasi 101.000.
 
Non saprei che dirti, ad esempio sulla seicento non si vede, ma non ha il contakm digitale..
 
Ciao a tutti, mi aggrego a questa discussione per chiedere lumi riguardo la mia Fiat Punto mk2b 1.2 8v 60 cv a benzina del 2005 (non metano, non gpl)
È stata acquistata a Luglio 2017 con 140'000km a tachimetro. Il venditore l'aveva acquistata a sua volta in un'altra provincia a Marzo 2017. Al momento ha 146'000km.

Ho controllato la portiera, che riportava un'etichetta abbastanza recente la quale, oltre a quelle che presumo siano rune sataniche, riportava un cambio dell'olio a 135'200km: Nonché il vano motore, nel quale ho trovato un'indicazione del cambio della cinghia di distribuzione a 133'170km (lol), in inchiostro abbastanza fresco e non sbiadito:
Ho controllato anche il chilometraggio riportato all'ultima revisione sul portale dell'automobilista, che risultava essere 139'600km il 02/05/2017.
Di recente sullo stesso sito è stata aggiunta la possibilità di leggere il chilometraggio riportato alle revisioni precedenti, e ho notato questo: La revisione di maggio era completamente inutile in quanto quella precedente era stata fatta da meno di 6 mesi! E il chilometraggio sembra essere sceso di oltre 30'000km. Inoltre, sulla carta di circolazione, l'adesivo della revisione di Maggio 2017 (effettuata del venditore, in seguito al passaggio di proprietà a suo favore) era incollato sopra ad un altro adesivo (che presumo fosse quello della fantomatica revisione di Dicembre 2016, la quale altrimenti non si trova sul libretto). Pertanto, al momento dell'acquisto, non me n'ero reso conto e ho pensato che il proprietario precedente per qualche motivo non avesse revisionato l'auto per tempo (come aveva fatto più volte in passato) e il venditore avesse ovviato.
Questo mi fa dedurre che il venditore fosse quantomeno al corrente del chilometraggio precedente e che abbia voluto nascondere il chilometraggio originale. O, ancora peggio, abbia lui stesso scalato il chilometraggio.

Insospettito da tutto ciò, ho recentemente acquistato un cavo OBD2 per indagare con Multiecuscan, e, beh... Non sapendo come spiegare un simile chilometraggio, e dopo qualche ricerca su google, ho letto che talvolta il chilometraggio riportato dalla centralina può essere moltiplicato per un fattore di 1.4x. Questo renderebbe il chilometraggio effettivo di circa 200'000km, il che è più plausibile.
Negli ultimi giorni ho percorso circa 50km, e ho controllato più volte per vedere se Multiecuscan effettivamente sbagliasse. Ma la differenza fra contachilometri e Multiecuscan è rimasta fissa a 133'053km. Il che vorrebbe dire che la centralina effettivamente ha percorso oltre 279'000km, e il valore 1 sotto "Number of programmings" significa, da quanto ho capito, che sono stati scritti dati sulla centralina o su un modulo CAN (il quadro strumenti?)

A questo punto credo sia scontato che il chilometraggio indicato sul contachilometri non sia autentico.
Tuttavia, il motore, a dispetto del chilometraggio, gira veramente molto bene e non consuma olio (a "142'000"km ho cambiato l'olio con del 5w40 e, dopo 4'000km, il livello è ancora al massimo). Forse è stato sostituito, o rifatto?
Gli interni non sembrano consumati in modo tale da dimostrare il chilometraggio. La profilatura del sedile del guidatore vicino alla portiera presenta una lieve usura, ma è in linea con un chilometraggio di circa 140'000km. La corona del volante, i pedali, e il pomello del cambio mostrano poca o nessuna usura (che siano stati sostituiti?)
Al momento dell'acquisto erano installate delle gomme da neve con DOT del 2010, che tuttavia avevano ancora circa 3mm di battistrada, e sono state sostituite dopo 5 mesi e 3'000km in quanto erano arrivate a 2mm (che provengano da un'altra auto?)
Il proprietario precedente era un signore anziano, il che avvalorerebbe la tesi del basso chilometraggio.
E poi, chi percorrerebbe 23'000 km annui con un'auto che con 10 euro fa meno di 100km?

Chiedo aiuto a voi perché non so più dove sbattere la testa. Intendo andare a chiedere un rimborso al venditore, ma poiché a questo punto non mi posso fidare di lui non voglio andarci a mani vuote.
Avete qualche idea sul da farsi per cercare di stabilire un chilometraggio a grandi linee?

Grazie in anticipo a chiunque voglia contribuire.

Aggiornamenti succosi su questa Punto...

Con un po' di ricerca sono riuscito a identificare e contattare il primo proprietario. È un sacerdote, il quale nel 2010 ha donato l'auto, con regolare passaggio di proprietà, a un'associazione religiosa.

Questo non mi era noto al momento dell'acquisto perché l'adesivo del passaggio di proprietà sul libretto era stato coperto, e la maccchina sembrava essere "uniproprietario", motivo per cui è stata acquistata.

A questo punto ho deciso di fare una visura per capire la vera storia di questo mezzo. Vi dico solo che risultavamo essere i quinti proprietari...

A Gennaio 2017 la macchina è stata venduta a una concessionaria Fiat di un'altra provincia (come ci sia finita non mi è chiaro). Con un po' di insistenza sono riuscito a farmi dire dalla concessionaria che la macchina al momento della vendita aveva 150'000km (ne aveva 139'600 a contachilometri, close enough), e poi l'impiegato ha immediatamente riattaccato il telefono. ???

A Marzo 2017 il venditore da cui abbiamo acquistato l'auto l'ha acquistata a sua volta, per poi rivenderla a noi a Luglio 2017.

Ho contattato più volte il venditore per chiedere spiegazioni, ma ha sempre insistito che il chilometraggio fosse autentico.

Quest'ultimo, mi è stato detto, è stato peraltro denunciato da un conoscente perché gli vendette un'autovettura con fermo amministrativo senza dichiararlo.

Ho valutato per diverso tempo l'idea di segnalarlo alla guardia di finanza o di denunciarlo, ma avendo avuto a che fare con il sistema giudiziario per motivi scollegati onestamente me ne è passata la voglia.

Alla fine della fiera la Punto è stata (s)venduta (al sesto proprietario), mettendo tutto nero su bianco, ed è stata sostituita con una Toyota Yaris MY2018 (che a partire dal MY2019 ha android auto mannaggia).
 
Indietro
Alto Basso