• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Auto su strade "salate " si o no ?

Auto
Fiat New Panda 1.2 69 cv FIRE feb 2013
Salve ,
per chi vive in zone fredde o supponendo di doverle percorrere , in inverno quando le strade sono piene di sale utilizzate la vostra auto o potendo utilizzare i mezzi di trasporto la lasciate a casa ?
La mia panda dopo dieci anni ho visto che il sale in inverno la sta rovinando tanto ma tanto !
Ieri quando ho cambiato gli ammortizzatori posteriori ho visto la molla posteriore sinistra nella parte inferiore per 3-4 centimetri sbriciolarsi un bello strato !
Il supporto del tubo - catalizzatore si è sbriciolato ma ormai era completamente mangiato e si e´rotto !
la panda secondo me ha un fattore negativo , quello di non avere una protezione del sottoscocca , o forse sarebbe la stessa cosa ?
sono curioso di sapere la vostra opinione e la condizione della vostra auto !

una volta era abitudine provvedere al grafittaggio periodico del sottoscocca.
oggi è sempre più difficile trovare una stazione di servizio attrezzata allo scopo.
mi sono cimentato in un grafittaggio fai-da-te con un bombolone spray specifico , in quanto troppo esosa la richiesta del benzinaio.
il quale però,avrebbe fatto meglio il lavoro!

inoltre prima di... spruzzare un difendimetalli, c'è da fare una consistente lavorata tra spazzole in ottone, leggera cartavetrata o scotch brite, soffiare, convertitore... e una volta asciutto lo spray protettivo.

una volta era abitudine provvedere al grafittaggio periodico del sottoscocca.
oggi è sempre più difficile trovare una stazione di servizio attrezzata allo scopo.
mi sono cimentato in un grafittaggio fai-da-te con un bombolone spray specifico , in quanto troppo esosa la richiesta del benzinaio.
il quale però,avrebbe fatto meglio il lavoro!
se il sottoscocca ha della ruggine ti consiglio di grattarlo - spazzolarlo , poi passare un convertitore - protettivo dalla ruggine . io ho provato il FERTAN sulla coppa dell ´olio e devo dire sono rimasto soddisfatto ! Questo inverno vediamo se davvero funziona pure da protettivo ! Una volta all ´anno all ´arrivo della primavera lo passero 'dì nuovo !

''Affari a 4 ruote insegna'' meglio un usato in california che in nevada..................................Poi teutonici hanno mediamente un parco auto piu fresco, anche perchè alla fine in zone con condizioni climatiche piu rigide è molto piu costoso tenere le auto in piena efficenza, ergo poi una discreta disponibilita economica, c'è piu ricambio

Nel sud mi ricordo utilizzassero due auto !una da ottobre fino a aprile e l ´altra nel restante periodo ! avendo la possibilità farei pure io lo stesso !

Prima del grafitaggio chiedere se usano grafite oppure olio esausto

Sarebbe da tenere lavato il sottoscocca per non farlo marcire.
Per la catramina, boh, spruzzarla con tutto montato secondo me non è un gran lavoro

@Duker l ´ideale sarebbe una volta a settimana ma tante volte anche gli autolavaggi lavano male le auto ...pulire il sottoscocca e´difficile ! se avessi un giardino di proprieta´pulirei l ´auto personalmente il fine settimana sollevando l ´auto su di un lato e infilandomi sotto con l ´idropulitrice ! purtroppo sono costretto ad andare all ´autolavaggio ! per essere sincero la ho lavata una volta al mese :(

indagando un po nelle localita' costiere ( nebbie marine corrosive ) mi sembra di aver capito che :
Prima del grafitaggio chiedere se usano grafite oppure olio esausto
viene usata una pistola per la grafite , dedicata , diversa dalle altre ,
il meccanico tiene l'auto un paio di giorni , programmando giornate calde e soleggiate dapprima per lavare ; successivamente il 2° giorno quando è tutto ben asciugato è pronto per spruzzare il prodotto.
''Affari a 4 ruote insegna'
l' opera di prevenzione è affidata alle perdite d' olio [ cit. ]surrender

Indietro
Alto Basso