• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Auto d'epoca - Blocco cilindro freni posteriori

Infine ho smontato la pinza; non è stata particolarmente problematica. Come tappino ho usato quello dell'ugello per lo spurgo dei freni.
Purtroppo, una volta smontata, i pistoni non hanno voluto saperne di muoversi. Ho usato anche l'aria compressa ma senza risultato.
Mi sa che toccherà rimontarla e andare di pedale.

Nel mentre, il trattorino ha pensato bene di lasciarmi su due ruote...profondo sconforto.

Allegati

• IMG_20260321_173406.webp
    IMG_20260321_173406.webp
    442,2 KB · Visite: 14
  • IMG_20260321_173406.webp
    IMG_20260321_173406.webp
    442,2 KB · Visite: 14
Ultima modifica:
puoi immergere la pinza in soda caustica a scaglie in un recipiente idoneo, la lasci 24 ore poi con il compressore soffi dal foro tubo freni, lo spurgo deve essere chiuso

alcune pinze posteriori i pistoni sono avvitati
E già. Infatti sia sulla Stilo che sulla Tipo, per sostituire le pasticche, posteriori, ho dovuto comprare questo:
set-riposizionatore-pistoni-freno-norauto--2191380.webp
Molto comodo e utilissimo per fare il lavoro.

Adesso ho capito. No, in questo caso non sono avvitati. Non escono proprio dalla camera. Vorrei tentare di salvare le guarnizioni, dato che paiono a posto.
Va rimosso l'anellino di tenuta poi si vede il cilindro e dentro c'è un o-ring.

Vorrei tentare di salvare le guarnizioni,
le guarnizioni sono 101% da mettere nuove

se non sono danneggiati puoi salvare pistoni e pinze

togliendo le guarnizioni parapolvere, puoi mettere le pinze in ammollo con liquidi che non corrodano il metallo, esempio la nafta/gasolio per una nottata e vedere dopo se i pistoncino escono,
metti un legno tra i due pistoncini e manda aria compressa

Un'altra cosa fenomenale per pulire dallo sporco i metalli è l'olio dei freni nuovo, che va buttato dopo questo uso.

Come ho consigliato poco sopra, con la soda a scaglie ho sbloccato pinze freni bloccate da 30 anni, basta immergerle in acqua per 24 ore, per la quantita di soda invece mi sono regolato quando il tutto ha iniziato a lavorare facendo un leggerissimo gorgoglio e calore, prima di arrivare alla soda ho provato di tutto compreso acido citrico, nei miei casi non è servito a nulla, per togliere i pistoncini ho fatto come consigliato da edesmo,

la soda funziona ma è corrosiva sul metallo

finché attacca parti esterne, puoi fare sempre un lavaggio con sapone neutro e poi passare un protettivo come l'acido fosforico

ma se intacca la superficie del cilindro dove scorre il pistoncino, butti la pinza, non puoi più aggiungere lo strato di materiale mancante,
anche sulla filettatura di ingresso e spurgo non va bene ed anche sulla superficie di giunzione se hai aperto la pinza

Permesso che non posso dire che la soda non funzioni...

Come evidenziato da altri, la soda caustica in concentrazioni molto elevate può essere dannosa per l'organismo (corrosiva per la carne) e dannosa per il metallo, quindi a meno di una persona con sufficiente esperienza o preparazione mi guardo ben da consigliarla.
L'acido citrico attualmente disponibile al pubblico, per quanto conosco, non ha concentrazioni sufficienti per essere dannoso, per quanto non è sempre efficace contro tutto (visto che è acido, sì, ma si occupa di più di sgrassare "lato acido", mentre la soda è "lato basico".

Pulire "bene" i metalli è un lavoro fatto di diverse competenze chimiche. Non dimenticate che dopo la risciacquatura dei pezzi in acqua potrebbe pure capitare che sia necessario inattivare con una sostanza di pH inverso il detergente che avete usato. Una miscela di acqua e bicarbonato se usate un acido, una miscela di acqua ed un acido se usate una base, ma per fare un "buon" lavoro bisogna... avere competenze di chimica.

la soda funziona ma è corrosiva sul metallo

finché attacca parti esterne, puoi fare sempre un lavaggio con sapone neutro e poi passare un protettivo come l'acido fosforico

ma se intacca la superficie del cilindro dove scorre il pistoncino, butti la pinza, non puoi più aggiungere lo strato di materiale mancante,
anche sulla filettatura di ingresso e spurgo non va bene ed anche sulla superficie di giunzione se hai aperto la pinza
sono d'accordo.. che posso dire.. le pinze trattate in quel modo ancora funzionano dopo 4 anni che le ho sbloccate, forse il problema si manifestera' in seguito? Non lo so... In quel momento con quelle pinze non avevo altre soluzioni, hanno tutte fallito, o provavo quel trattamento con soda o buttavo la pinza, certamente è l'ultima spiaggia almeno per me lo è stato

Indietro
Alto Basso