• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Auto d'epoca - Blocco cilindro freni posteriori

Auto
Fiat Punto 188 1.2 60cv 2002
Salve,

purtroppo è sorto un problema all'impianto frenante (immagino causa lunga inattività).

Priticamente le pinze dei freni del lato sinistro erano bloccate. Smontando le ruote ed armeggiandoci un po' sono riuscito a sbloccarle.
In seguito ho controllato livello liquido freni e presenza di aria nel l'impianto.
Fatto il giro di prova tutto pareva funzionare. Per scrupolo, fatto il secondo giro, ho notato che l'auto non frenava più correttamente. Fermatomi ho smontato la ruota posteriore sinistra è ho visto la pinza bloccata.
L'ho risbloccata ma poi, premendo il pedale del freno , la pinza si è ribloccata, e così via per ogni volta che la sblocco.

Non ho idea se vada sostituita o se invece sia riparabile in qualche modo (in autonomia o portandola a qualche mastro artigiano). Sono consapevole che se il cilindro è andato sono da buttare pertanto vorrei fare una verifica.

Grazie.

Non ho idea se vada sostituita o se invece sia riparabile in qualche modo (in autonomia o portandola a qualche mastro artigiano).
Potrebbe anche aver bisogno di essere rigenerata. In rete esistono dei Kit appositi per rigenerare - revisionare le pinze freno. A questo punto, anch'io, ti chiedo:
Ciao di quale macchina parli ?
Oltre alla revisione o sostituzione della o delle pinze freno, è importante sostituire tutto il liquido dei freni.

Purtroppo non ho modo di dare molti dettagli...è una macchina d'epoca diciamo, ante 1980.
Se ritenete nonsia eccessivamente complicato e possa valerne la pena, vedo di smontarla.

E va bene. Ma almeno la marca ? :Happy: MMmmmh....

Eem , il problema è che mi sto interessando "indirettamente". La persona che ce l'ha è estremamente riservata (su tutto).

Senza informazioni io personalmente non fornirò nessuna idea, suggerimento, indicazione.

E' già difficile farlo quando si hanno le informazioni corrette, senza è un cercare di giocare a freccette su una sedia girevole a motore bendati.

Nessuno si faccia influenzare dal mio punto di vista, è solo la mia opinione e non un blocco di nessun genere.

@Palio16V. più che scopo di lcro è il contrario... probabilmente ci rimetterò (se non altro il tempo).

Dato che si suppone abbia molto tempo libero, partono le richieste (anche se la mia esperienza in auto & co è minima).

senza sapere il modello di auto è un poco complicato dare un qualche suggerimento sensato... se scrivi di pinza posteriore sinistra si presume un'auto che abbia impianto frenante 4 freni a disco e non misto,poi al posteriore c'è anche il meccanismo freno a mano " meccanico" che agisce sulle pinze stesse a meno di sistemi particolari con ganasce interne al disco ...possono essere anche i tubi.. cosi' come altro

se puo' interessare :
avrei un breve elenco di compatibilita' ricambi.
argomento = impianto frenante di alcune auto ante1980 ; parti condivise con altri modelli e altre marche .

faccio un esempio a caso : se qualcuno 😷 ha una Ferrari 250 puo' montare la pompa freno della fiat 508

Anche perchè in quei momenti storici le piccole serie non si potevano permettere di far fare pezzi su misura.
Ferrari per un po' ha montato fari posteriori usati per allestimenti di camion, mentre la Stratos usava i fari posteriore della Simca 1100 (secondo quanto ha detto Gandini)

A meno di imprevisti, nei prossimi giorni tenterò di smontare la pinza de freno e in seguito di controllarla per vedere cosa fare.
Il dubbio che ho è che quando sviterò i tubicini dell'olio freni, questo si spanderà dappertutto, immaginando svuotando l'intero impianto, e vi domando se rcoogliendolo in una tanica sia riutilizzabile o se comunque vada sostituito (posto che una volta sistemato il tutto i freni vadano spurgati).

quando sviterò i tubicini dell'olio freni, questo si spanderà dappertutto,
procurati un tappino di plastica da mettere nel tubetto olio,
ne perdi poco o niente,
non è che esce a fiotti ma a gocce più o meno lente o rapide

quello che esce va sicuramente gettato

il tappino andrebbe bene di quelli usati per tappare il foro delle pinze nuove o dei cilindretti nuovi, tappano fori con filetto 10x1 e sono precisi per chiudere il tubo olio di rame da 5-6mm

Indietro
Alto Basso