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Auto con ruote posteriori storte verso l'esterno, a cosa è dovuto?

ruotando il bulloncino (3) si regola la convergenza,
ha una rondella ovalizzata saldata sulla testa,

riguardo la campanatura non so/non ricordo
 
Ciao le persone con cui lavoro mi hanno consigliato di cambiare l ammortizzatore prima del mozzo
Messaggio doppio unito:

Grazie @edesmo avevo gia provato tempo fa per vedere se cambia qualcosa ma come.dici anche tu il bullone serve per la convergenza non campanatura
 
Ultima modifica di un moderatore:
GLI ammortizzatori, plurale. A meno che non siano pressochè nuovi, la regola sarebbe di cambiarli in coppia sullo stesso asse, come per freni e pneumatici.
Io vedo delle recentissime Mini Cooper con una campanatura eccessivamente, secondo me, negativa al posteriore...e non so se sia normale.
In genere sì, è normale, è cosa cercata. Serve ad aumentare la stabilità del retrotreno in curva, quando il movimento di cassa fa inclinare l'auto verso l'esterno e quindi porta la ruota a mettersi perpendicolare al suolo. Quando la sospensione è raffinata, gli sforzi in compressione e trasversali impartiti alla ruota in curva o in frenata in genere provocano un aumento del camber e/o della convergenza in modo da aumentare la stabilità del mezzo. Per questo possono esser usate boccole a rigidezza differenziata, in modo da facilitare il movimento in certe direzioni ed ostacolarlo in altre.
 
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