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Auto con ruote posteriori storte verso l'esterno, a cosa è dovuto?

Auto
Alfa Romeo 147 restyling 1.9jtdm 120cv 2007
Ho una domanda da fare.
Spesso vedo delle auto che hanno le ruote posteriori talmente inclinate verso l'esterno che un altro pò sembrano staccarsi. Volevo sapere se è un problema di sospensioni oppure un lavoro fatto malissimo dal gommista che gli ha fatto una campanatura o convergenza ridicola. Vidi addirittura una Panda che a causa delle ruote troppo storte verso l'esterno, si sentiva un rumore di strisciata della gomma che aderiva solo nel lato interno, veramente una cosa impressionante, ma la gente non se ne frega delle loro auto??
 
Quando la campanatura è eccessivamente negativa significa che l'utilizzatore è poco attento, perché sicuro c'è un problema.

Ci sono auto che in origine prevedono una campanatura negativa al posteriore, ad esempio la V50 che avevo lo prevedeva. Io credevo fosse un problema di campanatura, ma non era così. Infatti il consumo delle gomme era regolare.
Alla Yaris, come alla C3 ed all'Astra che avevo, invece è quasi 0°
 
Ho una domanda da fare.
Spesso vedo delle auto che hanno le ruote posteriori talmente inclinate verso l'esterno che un altro pò sembrano staccarsi.
Verso l'esterno in che senso?
 
Con la parte a contatto con il terreno più esterna rispetto alla parte alta, credo. Parla di consumo "solo nel lato interno".
 
@buonsm Questo intendo, e come dice @Maurigno è il tipo negativo che intendo io.
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Anche la mia Y è 0, o forse un 0.5 in positivo. Ieri vidi una Y come la mia guidata da un vecchio ed era molto in negativo, non era normale sicuro, questo volevo sapere, quando è troppo in negativo dipende dal gommista o da un uso menefreghista del conducente?
 
Io vedo delle recentissime Mini Cooper con una campanatura eccessivamente, secondo me, negativa al posteriore...e non so se sia normale.

In ogni caso @Hope98 , sono un po' di entrambi le colpe, ma credo sia più colpa dei proprietari/utilizzatori
 
La mia è leggermente negativa ma l’allineamento ruote l’ha fatto l’anno scorso, non so però se solo davanti. In ogni caso consumava le gomme in dentro.
 
Volevo sapere se è un problema di sospensioni oppure un lavoro fatto malissimo dal gommista che gli ha fatto una campanatura o convergenza ridicola.
Ok, quindi conveniamo sul fatto che la convergenza sia da escludereLOL

Il camber sulle ruote posteriori è sempre negativo. In rari casi è neutro a vettura ferma. Se è positivo comunque consuma le gomme all'esterno, non all'interno.
 
Ho una domanda da fare.
Spesso vedo delle auto che hanno le ruote posteriori talmente inclinate verso l'esterno che un altro pò sembrano staccarsi. Volevo sapere se è un problema di sospensioni oppure un lavoro fatto malissimo dal gommista che gli ha fatto una campanatura o convergenza ridicola.
Forse su qualche furgoncino da trasporto e qualche auto da formula 1.
Poi non su tutte le auto è regolabile, sulla tua lancia Y e la mia Pandina, infili la ruota sul mozzo posteriore ed amen.
 
I multilink e i mcpherson posteriori possono regolare campanatura e/o convergenza (dipende dal numero di bracci/leve).
 
Si ma sul ponte torcente delle nostre Pandine\Puntine, l' unico angolo al quale devi stare attento è quello dei SilentBloc.
 
Si ho fatto una piccola ricerca e al posteriore non è regolabile sul ponte torcente.
Comunque io avevo la convergenza sbagliata han detto anche se l’auto andava dritta, dopo l’intervento in curva la differenza però si sentiva.
 
Ieri vidi una Y come la mia guidata da un vecchio ed era molto in negativo, non era normale sicuro, questo volevo sapere, quando è troppo in negativo dipende dal gommista o da un uso menefreghista del conducente?
E' un "difetto" abbastanza frequente sulle Fiat e Lancia con sospensioni posteriori a bracci tirati, ovvero le Tipo, Bravo/Brava (degli anni 90), Multipla, Punto e Y prima serie. Si sminchiano i silent block che dovrebbero tenere la ruota nella corretta geometria e la campanatura negativa aumenta sensibilmente. Quindi no, non è colpa del gommista o del proprietario, ma di chi ha costruito l'auto.
 
Ciao, leggo ora
sulla Multipla è un difetto ricorrente. Il perno attorno a cui ruota il braccetto delle sospensioni posteriori è fatto con dei cuscinetti conici che col tempo partono.
Io avevo questo difetto sulla mia e, anche se a vuoto non si notava molto, appena caricavo gente dietro si sentiva un rumore di strofinamento che era dato dalla gomma posteriore che strofinava in alto sulla plastica del parafango, si sentiva inoltre un rumoraccio di sbattimento metallico nelle buche secche..

Per ripararlo tanti si arrangiano in giardino, ti basta un crick per sollevare l'auto sul lato da manutenere, dei puntelli per mantenerla sollevata ed un braccetto nuovo (sui 90E) o un kit di ricambio del solo perno 25E
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Il lavoro in se non è un gran chè, se il perno vecchio viene via si riesce a fare in una oretta/oretta e mezza per lato.
Il problema grosso è se il perno è inchiodato e non si sfila come nel mio caso (neanche con cannello e mazzetta da 3Kg siamo riusciti a toglierlo).
In quel caso con pazienza devi tagliare il vecchio perno tra il braccetto ed il supporto del telaietto, questo su entrambi i lati...
Un lavoro pericoloso, da fare con una smerigliatrice e disco da 150, piano piano, girando il perno di modo da tagliare tutto attorno.

Io me lo sono fatto in officina da un amico meccanico, che mi ha lasciato il ponte per una mezza giornata..
I cuscinetti erano completamente disintegrati e i rulli giravano liberi belli arrugginiti..

Il lavoro è stato:
Alzata l'auto (tolta la ruota)
Messo un puntello sotto il braccetto all'altezza del perno della ruota
Abbassata l'auto quel tanto da caricare la molla della sospensione
Mollato l'ammortizzatore nella parte alta e sfilato il bullone di fissaggio
Alzata l'auto di nuovo, ora la molla delle sospensioni viene via e la si toglie
Spinto in su il braccetto di modo da re-infilare l'ammortizzatore e fissarlo col suo bullone
Mollata la barra di torsione ed i fermi dei vari tubi/cavi di modo che sia libero di scendere il braccetto una volta tolto il perno
Sfilare il perno (giorni prima avevo abbondantemente irrorato con sblocca viti)
Far scendere il braccetto che rimane appeso per l'ammortizzatore. In ogni caso sotto avevo un supporto di modo che il peso del braccetto non gravasse sulla testa dell'ammortizzatore.
Sfilare le parti esterne dei cuscinetti conici
Entrare con un cacciavite piatto e spaccare il manicotto di plastica che c'è tra le due ghiere dei cuscinetti rimaste sul braccetto.
Con un ferro battere quindi fuori le ghiere, entrando da un lato del braccetto si butta fuori la ghiera del lato opposto.
Pulire bene le sedi delle ghiere con trapanino con spazzola metallica
Rimontare le ghiere dei cuscinetti ben ingrassate ricordandosi di montarne una, infilare il manicotto di plastica e quindi infilare la seconda.
Per farle arrivare in battuta nella loro sede ho usato le vecchie ghiere ed il vecchio perno tirando il bullone per mettere in tensione a stringere.
Pian piano tirando il bullone e dando colpi alle vecchie ghiere, se ben pulite le sedi e usato abbondante grasso, le nuove ghiere arrivano in battuta.
Montare i cuscinetti coi rulli e le flange metalli che e di gomma
Rimettere in sede il braccetto revisionato
Stringere e fare al rovescio il lavoro per montare la molla della sospensione, barre di torsione ed il resto.

p.s.
Lasciare il braccetto fissato per l'ammortizzatore mi ha permesso di non tentare di smontare il sensore dell'ABS che di solito si spacca s si prova a rimuoverlo dalla sua sede e non ho dovuto smontare il tamburo/freni ecc ecc..

Dato il lavoro li ho rifatti entrambi nella stessa buttata, tanto 50E per due è poco in confronto al lavoro da farci su..
Nel mio caso uno era partito ed uno era OK, ancora ingrassato..

Ciao
 
Ciao a tutti la mia 156 ha solo la ruota sinistra storta con la parte superiore verso l'interno tipo camber negativo e no riesco a capire perche
Forse il problema e il mozzo o il ponte proprio..qualcuno ha qualche idea??
 
Io no ma forse il proprietario prima di.me ...mi da errore anche sull ABS su quella ruota ho allegato delle foto
 

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Che io sappia la 156 ha sospensioni indipendenti al posteriore, non il ponte.
 
Ce ponte in aluminio ma non penso sia quello il problema
 

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Ha un mcPherson con doppio braccio trasversale inferiore.

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O si è sboccolata sotto, oppure è saltato l'ammortizzatore.
L'errore ABS parla di un problema sul gruppo elettroidraulico, non sulla ruota.
In ogni caso è un'auto che dovrebbe esser vista con una certa urgenza.
 
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