Ciao, leggo ora
sulla Multipla è un difetto ricorrente. Il perno attorno a cui ruota il braccetto delle sospensioni posteriori è fatto con dei cuscinetti conici che col tempo partono.
Io avevo questo difetto sulla mia e, anche se a vuoto non si notava molto, appena caricavo gente dietro si sentiva un rumore di strofinamento che era dato dalla gomma posteriore che strofinava in alto sulla plastica del parafango, si sentiva inoltre un rumoraccio di sbattimento metallico nelle buche secche..
Per ripararlo tanti si arrangiano in giardino, ti basta un crick per sollevare l'auto sul lato da manutenere, dei puntelli per mantenerla sollevata ed un braccetto nuovo (sui 90E) o un kit di ricambio del solo perno 25E
Il lavoro in se non è un gran chè, se il perno vecchio viene via si riesce a fare in una oretta/oretta e mezza per lato.
Il problema grosso è se il perno è inchiodato e non si sfila come nel mio caso (neanche con cannello e mazzetta da 3Kg siamo riusciti a toglierlo).
In quel caso con pazienza devi tagliare il vecchio perno tra il braccetto ed il supporto del telaietto, questo su entrambi i lati...
Un lavoro pericoloso, da fare con una smerigliatrice e disco da 150, piano piano, girando il perno di modo da tagliare tutto attorno.
Io me lo sono fatto in officina da un amico meccanico, che mi ha lasciato il ponte per una mezza giornata..
I cuscinetti erano completamente disintegrati e i rulli giravano liberi belli arrugginiti..
Il lavoro è stato:
Alzata l'auto (tolta la ruota)
Messo un puntello sotto il braccetto all'altezza del perno della ruota
Abbassata l'auto quel tanto da caricare la molla della sospensione
Mollato l'ammortizzatore nella parte alta e sfilato il bullone di fissaggio
Alzata l'auto di nuovo, ora la molla delle sospensioni viene via e la si toglie
Spinto in su il braccetto di modo da re-infilare l'ammortizzatore e fissarlo col suo bullone
Mollata la barra di torsione ed i fermi dei vari tubi/cavi di modo che sia libero di scendere il braccetto una volta tolto il perno
Sfilare il perno (giorni prima avevo abbondantemente irrorato con sblocca viti)
Far scendere il braccetto che rimane appeso per l'ammortizzatore. In ogni caso sotto avevo un supporto di modo che il peso del braccetto non gravasse sulla testa dell'ammortizzatore.
Sfilare le parti esterne dei cuscinetti conici
Entrare con un cacciavite piatto e spaccare il manicotto di plastica che c'è tra le due ghiere dei cuscinetti rimaste sul braccetto.
Con un ferro battere quindi fuori le ghiere, entrando da un lato del braccetto si butta fuori la ghiera del lato opposto.
Pulire bene le sedi delle ghiere con trapanino con spazzola metallica
Rimontare le ghiere dei cuscinetti ben ingrassate ricordandosi di montarne una, infilare il manicotto di plastica e quindi infilare la seconda.
Per farle arrivare in battuta nella loro sede ho usato le vecchie ghiere ed il vecchio perno tirando il bullone per mettere in tensione a stringere.
Pian piano tirando il bullone e dando colpi alle vecchie ghiere, se ben pulite le sedi e usato abbondante grasso, le nuove ghiere arrivano in battuta.
Montare i cuscinetti coi rulli e le flange metalli che e di gomma
Rimettere in sede il braccetto revisionato
Stringere e fare al rovescio il lavoro per montare la molla della sospensione, barre di torsione ed il resto.
p.s.
Lasciare il braccetto fissato per l'ammortizzatore mi ha permesso di non tentare di smontare il sensore dell'
ABS che di solito si spacca s si prova a rimuoverlo dalla sua sede e non ho dovuto smontare il tamburo/freni ecc ecc..
Dato il lavoro li ho rifatti entrambi nella stessa buttata, tanto 50E per due è poco in confronto al lavoro da farci su..
Nel mio caso uno era partito ed uno era OK, ancora ingrassato..
Ciao