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Audi A4 B9 / A5 F5 - Sostituzione pila telecomando

Fire_8v

Autore di Tutorial
Auto
Fiat Panda 1.2 FIRE 60cv Dynamic 2004
Ciao a tutti. Oggi breve tutorial stavolta sulla macchina del Papà. La sostituzione della pila su questo telecomando è un lavoro molto semplice, qua di attrezzi specifici servono solo le mani. Monta una pila CR2032 che deve essere obbligatoriamente una "Lithium", dato che quelle normali le mangia alla velocità della luce.
Vi lascio le solite foto con le spiegazioni 😁.

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Step 1: sulla parte argentata troverete ai due lati dei pulsanti neri (cerchiati in rosso), che dovrete premere contemporaneamente e nel mentre sfilate il componente che avrà anche la lama della chiave (come mostro nella foto successiva);

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Step 2: Una volta sfilata la parte argentata con il fregio Audi, dovrete premere un'altra volta contemporaneamente i due pulsanti laterali, e nel mentre fare una leggera pressione con le unghie sui due spazi indicati dalle frecce nella foto verso l'esterno. Farà un po' di forza ad uscire, ma niente di che.
Una volta fatto ciò avrete accesso alla 2032. Il rimontaggio è al contrario, dovete solo prestare attenzione alla polarità della pila.
 
Che io sappia esistono quelle Alcaline e quelle al Litio. E infatti quelle che si mangiava erano le Alcaline classiche.
 
che io sappia quelle al Litio sono da 3V, quelle Alcaline da 1,5V

anche cercando su wikipedia non trovo batterie alcaline da 3V ma tutte da 1,5V
e le dimensioni massime sono 11mm di diametro e nessuna raggiunge i 20mm della CR2032

https://it.wikipedia.org/wiki/Tipi_di_batterie

ma come San Tommaso sarei curioso di constatare che invece le vendono,
se riesci a mettere un link di dove hanno le CR2032 alcaline



ps quelle forse che si mangiava non è che erano CR2032 al Litio senza Litio, le classiche "cinesate" ...... ???
 
Per quel che vale... vedo le CR2032 dal 1996. Non ne ho mai vista una non a 3V e non al litio (e non ioni di litio, che è altra tecnologia di batteria)
 
quelle forse che si mangiava non è che erano CR2032 al Litio senza Litio, le classiche "cinesate" ...... ???
Probabile. Anzi, sicuro. Un po' come le 18650 da 8800mAh che arrivano a 800 se va bene...
Messaggio doppio unito:

PS: le CRxxxx comunque sono sempre al litio e sempre da 3V.
 
Boh ragazzi non saprei cosa dirvi.. sulla confezione delle "vecchie" CR non c'era scritto nulla, ed erano della Energizer. So solo che quelle li son durate forse 1 mese neanche, e già dava l'avviso sul cruscotto che la pila era scarica... Adesso abbiamo messo delle pile Varta e sembrerebbe stia durando di più.


Comunque vedendo le precedenti, anche loro erano 3V.
 
A titolo squisitamente esemplificativo, senza pretendere di appoggiare il marchio o il prodotto.
Cercando sul sito
Codice:
energizer
il termine "CR2032" questo è il risultato
https://energizer.eu/it/product/energizer-ultimate-lithium-coin-cr2032/
https://energizer.eu/it/product/energizer-electronic-batteries-2032/
due referenze per due batterie litio.

Ora.
La diagnostica Audi potrebbe basarsi sul voltaggio riportato (e trasmesso) dalla batteria letto dal telecomanto e visualizzato come stato nella gestione dell'auto.
In ogni caso le batterie Litio hanno un voltaggio mediamente più stabile delle alcaline; se magari quelle energizer erano un po' più stanche e vecchie oppure con un voltaggio standard di operatività più basso di quello atteso dall'auto, il messaggio resta.
Aggiungo inoltre che il freddo peggiora le performance della maggior parte degli accumulatori, incluse le pile al litio ;)
 
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