• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Audi A4 Avant benzina 1.6 102cv 8v 2003 - Spia avaria motore di nuovo accesa

Auto
AUDI A4 Avant 1.6 102CV del 2003 a benzina
Ciao a tutti, il problema che vi sottopongo riguarda un' Audi A4 avant a benzina con il 1.6 102 cv 8 valvole del 2003.
Circa un anno fa, si è accesa la famigerata spia motore gialla, fissa... non lampeggiante!! ODB mi dava un problema
alla sonda lambda/marmitta catalitica.
Dopo aver constatato che la macchina continuava a andare come se niente fosse, ho fatto alcuni tentativi semplici
e velleitari di risolvere il problema: additivi da aggiungere alla benzina per fare una pulizia generale, spegnimento
dell'errore tramite ODB, e altre cose che non hanno sortito nessun effetto.
Puntualmente dopo 30/50 chilometri la spia si riaccendeva!
Vado dal meccanico che sostituisce la sonda lambda, ma non cambia nulla! A questo punto analizza la marmitta
catalitica e verifica che è ancora quella originale in ceramica e che è abbastanza deteriorata. Decidiamo di
sostituirne il contenuto con una versione nuova in metallo con una spesa NON TRASCURABILE!
Mi restituisce la macchina e per cinque, sei mesi tutto procede senza problemi.
Circa un mese fa la spia si è riaccesa, allo stesso modo di prima... l'auto apparentemente và bene!
Ho provato a spegnere l'errore ma come prima dopo una cinquantina di chilometri si riaccende.
Solo una volta che ho resettato l'errore e fatto un lungo viaggio in autostrada la spia ci ha messo 350 chilometri
a riaccendersi e lo ha fatto una volta usciti dall'autostrada!
Ora... non voglio ricambiare un catalizzatore che è evidentemente nuovo!!!
Ma vorrei guidare senza avere una spia gialla fissa accesa davanti agli occhi!
Su vari siti vendono per pochi euro, aggeggi tipo questo:
adattatore.jpg

Che dovrebbero essere inseriti al posto della sonda lambda (quella a valle) e la sonda andrebbe avvitata all'altra estremità!
In questo modo, credo, la quantità di fumi analizzata dalla sonda calerebbe drasticamente e si ingannerebbe la centralina!
Costa pochi euro... però ha molto l'aria di una cavolata! Qualcuno ha montato ua cosa simile sulla sua auto e verificato se funziona?
 
Sicuramente è il catalizzatore non originale che dà il problema, ebbe un problema simile mio fratello, sostituito in audi, 0 spie accese, grosso buco nel portafoglio. Km auto?
 
Ma tornare da chi ha detto "cambiare questo" e chiedere conto?
 
lo ha provato un mio conoscente nel suo caso non ha funzionato perchè ha tolto completamente il cat e il distanziatore non è servito a nulla nel tuo caso forse potrebbe funzionare in quanto avendo ancora il catalizzatore e arrivando meno fumi sulla sonda se usato l'accrocco potrebbe ingannare la centralina... ma insomma è tutto un potrebbe... farebbe... credo che ogni caso sia a se, pero' visto che costa poco provare non costa....nulla o quasi
 
Senza codici di errore è difficile capire dove sia il problema.
 
Non mi interessa molto approfondire l'argomento "Codice di errore"... grazie comunque dell'interessamento.
La mia domanda era: "Qualcuno ha montato una cosa simile sulla sua auto e verificato se funziona?"
 
@Alfa156aMetano a me dispiace... ma chi pensi si possa prendere la responsabilità di dirlo?

E anche se avesse funzionato a qualucuno (personalmente ho seri dubbi, ma ovviamente chi ci vuol credere è più propenso a provare che a fare altro)... che accidenti di significato avrebbe, a meno di essere...
  • stesso modello di auto
  • con lo stesso codice motore
  • con lo stesso tipo/ricambio di scarico
  • con lo stesso tipo di catalizzatore aftermarket
  • con la stessa release di software
  • con lo stesso tipo di sonda pre e post cat
  • con lo stesso tipo di usura delle sonde
e io mica ti posso dire che sia impossibile, ma è anche... poco probabile?

Se fossi convinto che quel tipo di accessorio funzionasse... per me l'avresti già preso, montato... e raccontato che fa. Anche tu hai dubbi. E quindi... distanziare la sonda dalla zona di misura ti convince poco.

A me per niente.

Un catalizzatore aftermarket nuovo non può dopo sei mesi smettere di funzionare da solo. C'è un pregresso che non torna. E magari ha smesso di funzionare perchè qualcosa lo ha sporcato e ridotto l'efficienza troppo presto, come un'eccessiva ingrassatura/mancato aggiustamento della mappatura del motore per uno scarico con meno contropressione/tappatura...
 
Ragazzi miei come la fate complicata!
Sembrano le risposte alle domande su Amazon... tipo: Ciao questo adattatore funziona con un MacBook?
Risposta: Non lo so io ho un Acer Aspire!
Ma se non sai ripondere alla domanda... non rispondere! Non mi arrabbio se non fai sentire la tua voce... tranquillo.
L'unico che mi sembra ha provato di rispondere direi che è "nik60". A proposito... Grazie!

E se anche vi dessi il codice di errore, cosa cambierebbe... ci ha gia lavorato un meccanico professionista usando l'attrezzatura ufficiale Audi.
Che cosa potreste dirmi voi che non so? A distanza, basandovi su un codice di errore e senza poter toccare l'auto! Siamo seri suvvia!
Perchè mai qualcuno dovrebbe tenere nascosto il fatto che ha montato una cosa del genere?
Corre il rischio di finire nella lista dei maggiori ricercati dell'INTERPOL?
Vabbè... lasciamo perdere

Domanda: Pensi che domani fara bel tempo?
Risposta: A me piaccioni le mele!

OK! OK! Come non detto!
 
Credo che nessuno voglia tenere nascosto il fatto di aver montato un aggeggio del genere. Molto più probabilmente nessuno lo ha provato e quindi nessuno è nelle condizioni di riportare la propria esperienza.
Resta inteso, ovviamente, che neppure noi ci arrabbiamo se la spia gialla della tua Audi resta accesa.
 
Non mi interessa molto approfondire l'argomento "Codice di errore"... grazie comunque dell'interessamento.
La mia domanda era: "Qualcuno ha montato una cosa simile sulla sua auto e verificato se funziona?"
Se non sai da dove deriva il problema come fai ad essere sicuro di risolvere montando il distanziatore della sonda lambda?
Poi ingannare una sonda di regolazione carburante, anche se dovesse far spegnere la spia è concettualmente sbagliato, perché il motore non lavora giusto.
L'approccio per risolvere è diverso e non necessariamente costoso.
Poi fai come vuoi.. siam qua per cercar di dare una mano cercando di scrivere cose in base a un minimo di esperienza e concetto, poi se quel che cerchi è sapere se una toppa funziona.. magari si, ma resta sempre una toppa.
 
Piccolo aggiornamento: Un paio di settimane fa ho portato la macchina dal meccanico che mi ha fatto i lavori precedenti
chiedendogli di investigare sulla ricomparsa della spia motore. Lui ha analizzato i dati e mi ha sostituito la sonda lambda a valle,
che era NON ORIGINALE con una originale perché i valori della sonda non erano molto corretti. Mi ha ridato l'auto senza volere niente e mi ha chiesto di usarla per vedere se il problema si ripresentava. Eravamo d'accordo che se il problema non si fosse ripresentato avrei pagato solo la differenza tra il costo della sonda non originale e quello della sonda originale, senza altre aggiunte di costi (mano d'opera). Dopo circa 100 chilometri la spia si è riaccesa
e sono tornato da lui che collegando il computer ha verificato che il codice errore era sempre quello (16804). Visto che il lavoro sulla marmitta catalitica è ancora in garanzia, il meccanico mi ha detto che contatterà quello che ha fatto la sostituzione del filtro interno alla marmitta e vedranno il da farsi.
Mentre ero dal mio meccanico ho approfittato per chiedergli un parere sul "aggeggio" protagonista di questa discussione e mi ha detto che a suo parere dubita che funzioni perché se effettivamente la sonda si trovasse ad analizzare meno gas di scarico, per conseguenza la centralina interverrebbe sulla regolazione dei parametri "aria benzina" incasinando le regolazioni e peggiorando di conseguenza il funzionamento del motore.

Se ci saranno altri sviluppi vi terrò informati. Cordiali saluti
 
Il codice 16804 corrrisponde al P0420 = catalizzatore inefficiente , è sufficiente che il meccanico collleghi l'analizzatore gas di scarico e verifichi se quello che dice la diagnosi è veritiero.
 
Indietro
Alto Basso