- Auto
- AUDI A4 Avant 1.6 102CV del 2003 a benzina
Ciao a tutti, il problema che vi sottopongo riguarda un' Audi A4 avant a benzina con il 1.6 102 cv 8 valvole del 2003.
Circa un anno fa, si è accesa la famigerata spia motore gialla, fissa... non lampeggiante!! ODB mi dava un problema
alla sonda lambda/marmitta catalitica.
Dopo aver constatato che la macchina continuava a andare come se niente fosse, ho fatto alcuni tentativi semplici
e velleitari di risolvere il problema: additivi da aggiungere alla benzina per fare una pulizia generale, spegnimento
dell'errore tramite ODB, e altre cose che non hanno sortito nessun effetto.
Puntualmente dopo 30/50 chilometri la spia si riaccendeva!
Vado dal meccanico che sostituisce la sonda lambda, ma non cambia nulla! A questo punto analizza la marmitta
catalitica e verifica che è ancora quella originale in ceramica e che è abbastanza deteriorata. Decidiamo di
sostituirne il contenuto con una versione nuova in metallo con una spesa NON TRASCURABILE!
Mi restituisce la macchina e per cinque, sei mesi tutto procede senza problemi.
Circa un mese fa la spia si è riaccesa, allo stesso modo di prima... l'auto apparentemente và bene!
Ho provato a spegnere l'errore ma come prima dopo una cinquantina di chilometri si riaccende.
Solo una volta che ho resettato l'errore e fatto un lungo viaggio in autostrada la spia ci ha messo 350 chilometri
a riaccendersi e lo ha fatto una volta usciti dall'autostrada!
Ora... non voglio ricambiare un catalizzatore che è evidentemente nuovo!!!
Ma vorrei guidare senza avere una spia gialla fissa accesa davanti agli occhi!
Su vari siti vendono per pochi euro, aggeggi tipo questo:
Che dovrebbero essere inseriti al posto della sonda lambda (quella a valle) e la sonda andrebbe avvitata all'altra estremità!
In questo modo, credo, la quantità di fumi analizzata dalla sonda calerebbe drasticamente e si ingannerebbe la centralina!
Costa pochi euro... però ha molto l'aria di una cavolata! Qualcuno ha montato ua cosa simile sulla sua auto e verificato se funziona?
Circa un anno fa, si è accesa la famigerata spia motore gialla, fissa... non lampeggiante!! ODB mi dava un problema
alla sonda lambda/marmitta catalitica.
Dopo aver constatato che la macchina continuava a andare come se niente fosse, ho fatto alcuni tentativi semplici
e velleitari di risolvere il problema: additivi da aggiungere alla benzina per fare una pulizia generale, spegnimento
dell'errore tramite ODB, e altre cose che non hanno sortito nessun effetto.
Puntualmente dopo 30/50 chilometri la spia si riaccendeva!
Vado dal meccanico che sostituisce la sonda lambda, ma non cambia nulla! A questo punto analizza la marmitta
catalitica e verifica che è ancora quella originale in ceramica e che è abbastanza deteriorata. Decidiamo di
sostituirne il contenuto con una versione nuova in metallo con una spesa NON TRASCURABILE!
Mi restituisce la macchina e per cinque, sei mesi tutto procede senza problemi.
Circa un mese fa la spia si è riaccesa, allo stesso modo di prima... l'auto apparentemente và bene!
Ho provato a spegnere l'errore ma come prima dopo una cinquantina di chilometri si riaccende.
Solo una volta che ho resettato l'errore e fatto un lungo viaggio in autostrada la spia ci ha messo 350 chilometri
a riaccendersi e lo ha fatto una volta usciti dall'autostrada!
Ora... non voglio ricambiare un catalizzatore che è evidentemente nuovo!!!
Ma vorrei guidare senza avere una spia gialla fissa accesa davanti agli occhi!
Su vari siti vendono per pochi euro, aggeggi tipo questo:
Che dovrebbero essere inseriti al posto della sonda lambda (quella a valle) e la sonda andrebbe avvitata all'altra estremità!
In questo modo, credo, la quantità di fumi analizzata dalla sonda calerebbe drasticamente e si ingannerebbe la centralina!
Costa pochi euro... però ha molto l'aria di una cavolata! Qualcuno ha montato ua cosa simile sulla sua auto e verificato se funziona?