• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Arrivati i primi cloni di Sugru: Kintsuglue

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Non è esattamente da due giorni che è stato presentato, ma visto che l'ho scoperto oggi, vi rompo le nocciole sul tema.
Partiamo da Sugru, o Formerol...
Nel 2003 una studentessa del Royal College of Art di Londra, mescolando siliconi e segatura si è domandata se fosse possibile creare una colla pastosa, malleabile e morbida, che una volta asciugata fosse contemporaneamente morbida, adesiva e resistente.
L'idea era interessante, ci ha lavorato su un po'... sino a proporla come obiettivo per un business plan, ed è riuscita quindi a farsi finanziare. Ha raccolto ex dipendenti di una multinazionale di materiali sintetici (la DowCorning, joint ventures di Dow Chemical e la Corning Glass) ed un esperto di siliconi, ci ha lavorato su qualche annetto ed è nato... Formerol. Nome commerciale: Sugru

Cosa può fare? Un sacco di roba. Cercatelo sul tubo, o su google immagini, troverete che se è fatto di gomma, probabilmente Sugru può essere un buon sostituto. Sigilla, incolla, si modella, resta solido e morbido, una volta "asciugato". Perde malleabilità.

Loctite ha applicato il marchio Kintsuglue ad un prodotto formalmente analogo.
Cosa cambia? Forse parecchio...

Su Amazon, Sugru viene proposto in diverse confezioni. La più diffusa è 3 panetti da 5gr, colore bianco, per 9 euro. Non esattamente "a buon mercato", ma è il prodotto più diffuso perchè Sugru ad ora è "il" rimedio più veloce ed economico per riparare cavi di alimentazione e collegamento Apple, quando rovinati. Che sono appunto bianchi.
Per una confezione analoga in peso (3x5gr, sempre bianco), Loctite su Amazon sta a 6 euro, cioè ben il 33% in meno.
Non avendo mai provato nessuno dei due, non so rispondere se il prodotto Loctite sia equivalente all'originale, oppure una alternativa sufficientemente valida.
Ma lasciatemi dire che... anche per il DIY può fare comodo.

Come?

Riparare i cavi elettrici di un elettroutensile, rabberciare con stile una guarnizione portiera "fessurata" o sin troppo assottigliata, sostituire un copribullone plastico che è saltato via, creare un piccolo fondo "antirumore/antivibrazione" nel vostro portabicchieri o portaoggetti (anche se è piuttosto costoso e scomodo, da fare).
O come ho visto fare qualche volta, una "mano morbida" per tenere fermo un cavo, reggere un telefono, un paio di occhiali. C'è chi ci fa il portacuffie.

L'arrivo di Loctite (non esattamente un "piccolino" della chimica e delle colle) su questo tipo di prodotto avvia la concorrenza. Magari entro qualche anno ce ne saranno altri.
Quindi più prodotti, più alternativa, ed una ricerca di un prodotto migliore. O adatto alla nostra spesa.
 
È da un po' di tempo che lo voglio provare ma poi non l' ho mai comprato. Perché? Non lo so perché?! Sono fatti miei!LOLLOLLOL
A parte gli scherzi ho amici che con il sugru ci hanno riparato praticamente di ogni. Un mio amico lo ha utilizzato anche per appendere i vari appendono per gli accappatoi e i porta saponette in bagno e dopo 3 anni sono ancora tutti al loro posto. Il bello è che ci sono di diversi colori e quindi puoi riparare anche proprio le carcasse degli elettrodomestici e non solo. Lo proverò. Unica cosa è che lo dovrò fare quando le bimbe non mi vedono altrimenti me lo rubano sicuramente per fare le loro opere artistiche (così le chiama Nicole, una delle.mie bimbe). LOLLOLLOL
 
E vabbè... oggi passo in GDO e trovo KintSuglue a 4,27 euro. Vi devo dire cosa è successo o ci arrivate da soli? LOL
 
Rotto il cavo del mac?
Vuoi rifare il gommino dei perni di scorrimento della panda?
Hai il gomito che fa contatto col piede?
Hai delle storiacce con la tipa? (Lei ti ha dato il due di picche)
Ma no che cosa dite lei mi è molto affezionata....
Ma non starai mica piangendo?
No, è che mi è andato un po' di sugru nell'occhio.
:whistling:
 
... Belisari, per piacere vendicati...
 
Siamo anche omonimi...LOL

Senti, onde evitare che spari altre kazzate, dicci cosa devi fare col sugru
 
Principalmente l'ho acquistato per curiosità, se non fosse stato a quel prezzo avrei atteso di averne realmente bisogno.
 
Indietro
Alto Basso