• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Alternative al Selenia WR Forward 0W30

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
La specifica indicata dal manuale è... FCA 9.55535-DS1.
Ecco alcuni nomi che ho trovato.

Motul Eco-Clean (sia 8100 che non), 0W30, ACEA C2.
Shell Helix Ultra ECT C2/C3 (meets, niente certificazione ufficiale)
EUROLUB ECO PS-C
MAGNETI MARELLI OILTEK, Performance
CHAMPION LUBRICANTS OEM SPECIFIC, 0W30 MS-BHDI
 
Ciao,io sto utilizzando per la ford il Meguin 0/w30 con specifiche ad ok,ho percorso per ora solo 5kkm ,poi vi dirò-
C'è anche con specifica fiat FCA 9.55535-DS1 in rete il prezzo con il trasporto è 6L 58,50€
 
Shell tutta la vita. Con un iv di oltre 200 è sicuramente un ottimo prodotto oltre che il loro top di gamma
 
Sto utilizzando da settembre 2021 lo Shell elix ultra ect3 0w30, al momento mi sembra leggermente meno rumorosa del precedente olio 0w30 petronas syntium 7000E c2 non specifiche Ds1.
In rete ho trovato il Mannoil Legend extra 0w30 con specifiche Fiat Ds1, allego scheda tecnica.
Che ne pensate del Mannoil?
 

Allegati

  • Screenshot_20220213-180436.jpg
    Screenshot_20220213-180436.jpg
    150,7 KB · Visite: 63
Qualche esperto del forum potrebbe valutare le caratteristiche tecniche dello shell e mannol, riguardo la specifica Fiat 955535 Ds1?
 
Shell tutta la vita. Con un iv di oltre 200 è sicuramente un ottimo prodotto oltre che il loro top di gamma
200 ??
Tantissimo....ma hai una scheda di questo shell per vedere anche il resto delle specifiche oltre che la DS1 fiat?
Grazie
 
Vuol dire che è all'altezza ma non ha la certificazione ufficiale.
Tutti i vari oli di Marche minori che riportano specifiche sono tutte in meets requirements, fateci caso (le certificazioni costano e anche tanto).
Comunque su fiat è abbastanza normale, tieni conto che ha la mb 229.52 che è una specifica molto severa
 
Duker quindi tra i due citati in base alle loro caratteristiche tecniche quale sarebbe il miglior compromesso?
Messaggio doppio unito:

Shell Helix Ultra 0W30 Caratteristiche:

IndicatoreMetodo di provaSignificato / Lessonazione
Classe di viscositàSae.0W-30.
Viscosità dinamica (-35 ° C)ASTM D5293.5600 SP.
Viscosità dinamica MRV (-40 ° C)ASTM D4684.22400 SP.
Densità (a 15 ° C)ASTM D2270.837,5 kg / m³
Viscosità cinematica ad una temperatura di 100 ° CASTM D445.11,97 mm² / s
Viscosità cinematica ad una temperatura di 40 ° CASTM D2270.65.27 mm² / s
Coefficiente di viscosità1.64 CST.
Temperatura del flashASTM D92.234 ° C.
Temperatura congelataASTM D97.-54 ° C.
Messaggio doppio unito:

Grazie alle sue qualità, Shell Helix Ultra 0W30 Oil ha le seguenti tolleranze:

  • MB-approvazione 226.5 / 229.5;
  • VW 502 00/505 00;
  • RENAULT RN0700 / RN0710.

E specifiche:

È anche usato in bMW Cars. Longlife-04, Chrysler MS-11106, Porsche C 30.
Messaggio doppio unito:

Non sono molto esperto nel valutare i dati dei valori indicati nelle schede, ma in rete anche su siti tedeschi per esempio, dichiarano che Shell sia già un eccellente olio con additivi di tutto rispetto!
 
Ultima modifica:
Vuol dire che è all'altezza ma non ha la certificazione ufficiale.
La espando così...
Ce c'è una certificazione di specifica, chi mette il marchio sull'olio ha pagato chi emette la certificazione, il quale ente ha imposto le procedure di controllo, verifica ed eventuali campioni di lotti prodotti (se richiesto da chi fornisce la certificazione)l.
Visto che si è citato Mercedes (una delle poche aziende che ha un elenco aggiornato dei prodotti a specifica), il produttore dell'olio pincopallo bussa a mercedes, gli chiede "unnè che mi dai la specifica su questo?" e Mercedes, dopo aver incassato, dice "adesso fai questo, questo, questo, questo, poi invii qui il campione e poi ti dico). E se il test, oltre che la procedura, arriva a buon fine... Mercedes rilascia la certificazione di aderenza alla specifica.
N.B. il mio è un esempio di procedura, non essendo dentro alla produzone e certificazione dei lubrificanti, non so se si svolge esattamente così. Però di base ci sono più entità: chi vuole la specifica sul prodotto, chi è proprietario della specifica, chi è deputato a verificare che quanto la specifica chiede sia rispettato dal prodotto.

Nel caso dei meets, invece, chi mette il marchio sull'olio dice "viste le caratteristiche di questa specifica, vi dichiaro che il mio olio è in grado di rispettare quella specifica".

La differenza non è piccola...
Per chi paga per la specifica, c'è di mezzo un processo di verifica.
Per chi dichiara il meets, c'è di mezzo una dichiarazione "a nome del marchio", ma non è sempre detto che provenga da lì: chi fa imbottigliare olii mettendo una propria etichetta rigira pari pari quel che gli è stato dichiarato da chi fornisce l'olio...
 
Pike, invece tralasciando la natura della specifica che ho ben capito e non conoscevo tale differenza non minima, i suddetti oli come se la giocano in un motore con 46.000 km, di un 1.3 multijet 95 cv euro 6 del 2015 come il mio?
 
La espando così...
Ce c'è una certificazione di specifica, chi mette il marchio sull'olio ha pagato chi emette la certificazione, il quale ente ha imposto le procedure di controllo, verifica ed eventuali campioni di lotti prodotti (se richiesto da chi fornisce la certificazione)l.
Visto che si è citato Mercedes (una delle poche aziende che ha un elenco aggiornato dei prodotti a specifica), il produttore dell'olio pincopallo bussa a mercedes, gli chiede "unnè che mi dai la specifica su questo?" e Mercedes, dopo aver incassato, dice "adesso fai questo, questo, questo, questo, poi invii qui il campione e poi ti dico). E se il test, oltre che la procedura, arriva a buon fine... Mercedes rilascia la certificazione di aderenza alla specifica.
N.B. il mio è un esempio di procedura, non essendo dentro alla produzone e certificazione dei lubrificanti, non so se si svolge esattamente così. Però di base ci sono più entità: chi vuole la specifica sul prodotto, chi è proprietario della specifica, chi è deputato a verificare che quanto la specifica chiede sia rispettato dal prodotto.

Nel caso dei meets, invece, chi mette il marchio sull'olio dice "viste le caratteristiche di questa specifica, vi dichiaro che il mio olio è in grado di rispettare quella specifica".

La differenza non è piccola...
Per chi paga per la specifica, c'è di mezzo un processo di verifica.
Per chi dichiara il meets, c'è di mezzo una dichiarazione "a nome del marchio", ma non è sempre detto che provenga da lì: chi fa imbottigliare olii mettendo una propria etichetta rigira pari pari quel che gli è stato dichiarato da chi fornisce l'olio...
Ma possibile che SHELL non abbia i "denari" per ottenere una certificazione "vera" da FIAT ? Scritto così come è sull'etichetta e da te probabilmente ben chiarito sembra che SHELL voglia far figurare questa specifica DS1 sulla loro lattina per ampliare il loro parco utenti. Utenti che come me usano dal 2016 sul mjt 1300 euro 6 senza grossi problemi il Forward 0-30 C2 (importantissima la C2 per il MJT) e che cercano "alternative migliori" che non si riescono a trovare. Questo SHELL mi aveva incuriosito per il VI oltre 200 ma obbiettivamente se le cose stanno come tu giustamente riferisci mi tengo il FORWARD che di VI ha 195 e almeno ha TBN pari a 8 (cosa non specificata da SHELL....)
Messaggio doppio unito:

Pike, invece tralasciando la natura della specifica che ho ben capito e non conoscevo tale differenza non minima, i suddetti oli come se la giocano in un motore con 46.000 km, di un 1.3 multijet 95 cv euro 6 del 2015 come il mio?
Secondo me non benissimo se le cose stanno come riferito da PIKE.
 
Ma possibile che SHELL non abbia i "denari" per ottenere una certificazione "vera" da FIAT ?
E perchè dovrebbe pagare una certificazione ad FCA? Le partnership non le ha con quel gruppo industriale, ma giusto giusto con Ferrari...
 
Comunque neanche con gli altri marchi per i quali assolve le specifiche in maniera "normale" come Renault Porsche Mercedes ecc ecc ha accordi commerciali specifici. Forse per loro la DS1 non è così importante da spenderci soldi
 
FCA ha "qualche" specifica in più degli altri gruppi industriali.
 
Scusate, online vendono olio Motul 8100 e riporta alcune info sul prodotto da "interpretare".
Per esempio qui al punto 1 non riporta la Ds1 "autorizzazione costruttore", ma al punto 2 indica consigliato dal costruttore e qui vi è la specifica in oggetto!
1)Autorizzazione costruttore: FORD WSS M2C 950 A / STJLR.03.5007
Classe di viscosità secondo SAE: 0W-30
2)Olio consigliato dal costruttore: CHRYSLER MS-13340 / CHRYSLER MS-90047 / FIAT 9.55535-DS1 / FIAT 9.55535-GS1
Specifica secondo ACEA: C2
Specificazione: API PERFORMANCE SN.

Adesso autorizzato è una cosa, consigliato è un altra, se propio devo sostituire il selenia della casa, devo trovare un olio Autorizzato e non consigliato??? Questo mi potrebbe anche parare il sedere su eventuali contestazioniè in caso di problemi di sostituzione olio in garanzia!?
Che ne dite?
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso