• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Alfa Romeo Stelvio 2.0 280cv - Info olio motore

Auto
Stelvio 2.0 280cv
Buongiorno a tutti! Su stelvio 2.0 280 cv acquistata usata da un mese con 121k km da un privato, l'officina che aveva fatto il tagliando al vecchio proprietario (concessionario ufficiale, incredibilmente!!) ha usato un olio non prescritto nel LUM, un 5W30 X-Clean EFE C2,C3. Anzichè lo 0W30 indicato. Visto che il tagliano è stato fatto a dicembre e sono stati fatti poco più di 1000 km da allora...che faccio? Tengo per questo tagliando quell'olio e poi torno a specifica o rischio di fare danni?

Ci ho fatto 150 km finora e il motore gira normale! Solo una sera rientrato a casa dopo una tirata sentivo un pò di odore di zolfo uscire dagli scarichi.

Si, hai ragione.
Vari siti di oil selector (compreso il sito Petronas/Selenia che usa Alfa Romeo), mi danno esclusivamente 0W/30 con specifiche Fiat 9.55535 GS1/DS1/DH1.
Non mi danno altre viscosità.
Fossi in te, terrei l'olio attuale fino a un massimo di 5.000km (a mò di blando flush), per poi passare a un olio prescritto dalla casa madre.

Probabilmente è un olio a specifica, tienilo intanto raccogli info su specifiche e gradazioni

Ci ho fatto 150 km finora e il motore gira normale! Solo una sera rientrato a casa dopo una tirata sentivo un pò di odore di zolfo uscire dagli scarichi.
Di che anno è l'auto? Probabile che il LUM è stato aggiornato con nuove specifiche.
Anche la mia auto in firma aveva un LUM del 2018 che dal 2023 in poi è cambiato passando da 0W/30 a 5W/30 ad esempio.

ha usato un olio non prescritto nel LUM
Se sei sicuro che l'olio non sia adatto, usalo per qualche migliaio di km (max 5k) e/o 6 mesi e poi cambialo.
Un amico meccanico mi ha sempre consigliato di procedere in questo modo in caso di olio motore non adatto.

Ciao a tutti, ho preferito tornare allo 0w30. Continuavo a sentire odore di zolfo dallo scarico, specialmente dopo qualche tirata con motore bello caldo. Magari è colpa anche della benzina, ma ho preferito tornare all'olio prescritto. Vediamo se adesso l'odore che sento va via, se non va via proverò ad usare un additivo per iniettori tipo Tunap 979 da versare direttamente nel serbatoio!
Messaggio doppio unito:

Di che anno è l'auto? Probabile che il LUM è stato aggiornato con nuove specifiche.
Anche la mia auto in firma aveva un LUM del 2018 che dal 2023 in poi è cambiato passando da 0W/30 a 5W/30 ad esempio.
La Stelvio è del 2017, sul libretto c'è scritto 0w30. Mi sembra impossibile che il 5w30 possa dare problemi, magari come detto prima è anche la benzina...provo entrambe le strade per vedere se risolvo.

Molto probabilmente è così sono d'accordo con te, però conoscendo pregi e difetti del modulo multiair e sapendo che non gradisce variazioni sull'olio non volevo che magari una viscosità leggerissimamente differente andasse a variare l'azionamento delle valvole e da qui una combustione non perfetta. Proverò anche con un pulitore per gli iniettori!

Hai fatto un investimento sull'affidabilita' a lungo termine, ottima mossa.

Molto probabilmente è così sono d'accordo con te, però conoscendo pregi e difetti del modulo multiair e sapendo che non gradisce variazioni sull'olio non volevo che magari una viscosità leggerissimamente differente andasse a variare l'azionamento delle valvole e da qui una combustione non perfetta. Proverò anche con un pulitore per gli iniettori!
Ma entrando più nel dettaglio, che olio hai messo esattamente?

Hai una gran macchina che a mio avviso non ha riscosso il successo meritato. Personalmente un paio di foto 📷 le gradirei parecchio

Ma entrando più nel dettaglio, che olio hai messo esattamente?
Ho usato il selenia 0w30 indicato nel LUM!
Messaggio doppio unito:

Eccola qua la bestiolina! Adesso ho 135k km, va una meraviglia!

Allegati

• IMG_0860.webp
    IMG_0860.webp
    994,1 KB · Visite: 28
  • IMG_0859.webp
    IMG_0859.webp
    878,3 KB · Visite: 25
Concordo. Ed è anche la Q4 :Happy::Woot:. Come è chiamato il colore rosso ?

Indietro
Alto Basso