• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Alfa Romeo Giulietta 2.0 jtd-m 170cv - Dubbio pompa acqua e altro

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v 2001 / Fiat Panda Hybrid 2021
Ciao ragazzi si tratta della machina di mio zio ha circa 130ooo km e due anni allora la distribuzione è già stata fatta a 100ooo km ma adesso mio zio nota una piccola chiazza di acqua per terra e alla mattina sente tipo un ciuciu di pompa rumorosa insomma .... dite che è da rifare ? Io credo proprio di si lui dice ti tenerla ancora cosi .... ma boo io la canbierei voi che dite ?
 
Beh se non la fatta in occasione della distribuzione adesso che ne ha 130 mila, dire che è da fare mi sembra il minimo.
 
Nono a 100ooo km ha fatto tutto pompa cinta servizi distribuzione e tenditori ....
 
peggio ancora Samu, perchè se perde dopo 30mila km significa che c'è un problema da risolvere voglio dire, è un conto se lavora male una pompa vecchia, ma se succede ad una pompa quasi nuova è meglio farla vedere quanto prima. Tuo zio è sicuro che la perdita arrivi da lì? rumore compreso?
 
beh se gli e l'hanno cambiata probabilmente è difettosa perchè 30.000 km per una pompa acqua sono davvero pochi...il problema è che tirando giù la pompa bisognerà tirare giù ginghia e altro e rimettere su una cinghia che ha 30.000 km io non mi fiderei sinceramente...è da appurare se la perdita arriva di sicuro dalla pompa acqua...se fosse lei di a tuo zio di cambiarla subito prima che si inchiodi...
 
Allora ragazzi aggiornamento la macchina ha presentato un forte rumore di ferraglia lo sentita anche io lo fa pure a caldo adesso tipo gririri lo portata io adesso dal meccanico ( ho dato a mio zio la mia Punto ) e sentendo il rumore a detto che la perdita viene da un tubetto screpolato che va alla turbina spesa di 10 euro e che il rumore proviene dal cuscinetto tenditore della cinta servizi insomma una spesa di circa 140 euro circa scontato visto che siamo clienti fissi diciamo cosi .... il meccanico mi ha consigliato di cambiare anche il liquido antigelo voi che dite ?
 
beh così mi quadra di più, almeno per quanto riguarda il rumore. Però cmq un cuscinetto tenditore che è da cambiare dopo 30mila km è una mortalità un pò troppo precoce, potrebbe essere stata solo sfortuna. Per quanto riguarda il refrigerante, sostituirlo non fa mai male soprattutto se anziano.
 
Si infatti adesso la macchina ce lo ancora io gliela porto domani mattina al meccanico e lui mi da una vettura di cortesia ..... cmq sembra strano anche a m'è cmq quando la macchina sarà pronta indaco sui pezzi vecchi
 
beh facci sapere il responso del meccanico alla fine....comunque come dice lo zio miky anche a me sembrava strano che fosse la pompa dopo solo 30.000 km...
comunque Samu indaga bene sui pezzi sostituiti...magari ti cambiano solo il tubo...
Per quanto riguarda il liquido direi che dopo 130.000 km sulle spalle la Giulietta si merita di bersi un bel bicchiere d'acqua fresca quindi male non gli fà sicuramente!
 
Grazie ragazzi vi terrò aggiornati
 
Ciao ragazzi eccoci qua la macchina sono andato a ritirarla questa mattina spesa totale di 200 euro tondi tondi nella fattura ci sono queste voci :

  • Sost. tubo primario turbina 20 €
  • Sost. liquido antigelo rosso 20 €
  • Sost. tenditore cinta servizi 40 €
  • Controllo generale vettura e manodopera 70 €
  • Sost. Filtro clima e igenizzazione 50 €
SPESA TOTALE 200€ scontati :)

Detto questo ho provato la macchina e va da dio a 140 km/h in sesta e' una goduria guidarla sta Giulietta abituato alla mia puntozza mi sembrava di volare con la Giuly :)

Per quanto riguarda i pezzi di ricambio a detto che quello vecchio non era originale e si muoveva il rullo ( boooo ) mi ha detto cosi non so cmq adesso ho su tutte cose originali presumo :) W LA GIULIETTA
 
Va beh dai tuo zio se l'è cavata con poco direi...il meccanico è stato onesto con i prezzi!
 
Assolutamente speso poco direi per tutto quello fatto
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso