• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Alfa Romeo Giulietta 1.6 JTDM-2 16V - Impianto lavavetri, tubo staccato

Auto
Giulietta Super 1.6 JTDM-2 120cv - Giugno 2017
Ciao a tutti.
L'altro giorno stavo provando a spruzzare e non usciva niente, stranito dalla cosa decido quindi di rimettere acqua e detergente nella vaschetta pensando fosse finito.
Vedo quindi che perde acqua da un tubo in basso che si era staccato da un raccordo in plastica, al quale era fissato un altro pezzo del tubo che porta acqua verso gli spruzzini.
Mi armo di pazienza, smonto la ruota anteriore, smonto tutto il parafango, lo reinserisco e metto anche due fascette restringenti. Senza le fascette sarei riuscito a ricollegarli dall'alto ma decidendo di fissarli cosi non c'era modo se non quello di smontare tutto.
Il mio dubbio che vorrei chiedervi è questo: Potrebbero danneggiare il tubo le fascette? La mia paura è che alla lunga potrebbe creparsi. Purtroppo non avevo altro in mente e ci avrei messo la mano sul fuoco che, prima o poi, si sarebbe staccato di nuovo.
A tal proposito, cosa consigliate per rimuovere eventuali residui di calcare nell'impianto? Considerate che uso sempre acqua demineralizzata e detergente arexons che dichiara di prevenire la produzione di calcare.
Grazie mille.
 
Se usi acqua demineralizzata non avrai problemi di calcare. Io la uso da sempre mai avuto problemi
 
lo penso anche io, anche se qualche residuo bianchiccio l'ho trovato in prossimità degli spruzzini...
 
Dei residui possono crearsi comunque, c'è sempre del liquido che con il tempo crea, vuoi o non vuoi, liquido o acqua demineralizzata, depositi.
Comunque, credo che le fascette non creino dei problemi; ma originariamente come era fissato il tubo ? MMmmmh
 
come lo è ora, solo che non c'erano le fascette...
Per intenderci il tubo è provvisto in piu tratti di raccordi simili, forse per agevolarne lo smontaggio in caso di sostituzioni, perché non sono dei raccordi a T, ma dei semplici pezzi di tubo di plastica dura 1mm piu sottili di quelli che portano acqua.
In quel punto comunque c'è, il pezzo di tubo che parte dalla pompa e gira intorno alla vaschetta, si innesta ad incastro a questo raccordo di plastica solida al quale è innestato sempre per incastro un altro pezzo di tubo che sale dentro un corrugato in plastica dove ci sono fili elettrici assieme ad un altro pezzo di tubo simile e poi non so dove vada a finire, penso agli spruzzini anteriori o posteriori.
Si era semplicemente staccato il tubo che va dal raccordo a questo corrugato, quindi bastava reinserirlo, ma sono sicuro che si sarebbe staccato di nuovo visto che non ci sono oggetti contundenti nelle vicinanze. A quel punto ho pensato di mettere due fascettine restringenti, piu piccole di quelle normali, uscite assieme ad un kit di riparazione per fili elettrici (per usi domestici) che ho preso anni fa. Ne ho messa una al primo innesto del tubo ed una al secondo.
 
Infatti sull'esploso non c'è segno di nessuna fascetta:
emaps.jpg
Chissà perchè MMmmmh.Comunque, ribadisco, che per me le fascette che hai messo non creano nessun problema; anzi nel tempo mantengono fermo il tubo.
 
Speriamo...
La mia paura è che possano formare una strozzatura, creando delle microlesioni attorno alla fascetta e provocandone comunque la rottura. Speriamo di no!
Dal tuo disegno direi che il tubo coinvolto sia il 6 e il raccordo di cui parlo è il 7. Quindi ho messo due fascette a valle e a monte di quel raccordo.
Penso non ci sia nessuna fascetta perché deve essere appositamente fatto per essere smontato tutto facilmente, in caso di sostituzioni o riparazioni.
Questo fa si che con gli sbalzi di temperatura i tubi si stacchino. Oppure, in caso di otturazioni nel tratto, per evitare di sforza e danneggiare la pompa, in quel caso il tubo salta. Ma nel mio caso non credo di avere otturazioni altrimenti l'acqua continuerebbe a non uscire. Probabile si fosse ghiacciato lo spruzzino e, nel provare a spruzzare, la pressione ha fatto si che saltasse. Bo.
 
Non essendo un tubo soggetto a movimento e avendo messo una fascetta elettrica e non a vite o altro, penso che tu abbia fatto solo bene.
Molte volte i produttori risparmiano anche un solo centesimo. La domanda che si fanno è:" questo pezzo è utile? Si può farne a meno? Può lasciarti a piedi o mandare a fuoco qualcosa?" Se la risposta è sì-si-no...lo tolgono LOL
 
Per come la vedo io, se il tubo si è staccato in ogni caso non è più nelle condizioni di quando era nuovo quindi sì, hai fatto bene a metterci la fascetta. Ho una Giulietta anche io ma non ho mai avuto questo problema. Sempre utilizzato liquido apposito pronto all'uso e non miscelato con acqua.
 
Per come la vedo io, se il tubo si è staccato in ogni caso non è più nelle condizioni di quando era nuovo

Esattamente questo intendevo. Comunque va bene...
No, liquidi gia miscelati non ne uso perché in rapporto al prezzo credo che costino troppo. Anche perché ne faccio un uso smoderato viaggiando spesso in autostrada. Poi non è che utilizzo prodotti scarsi, sto utilizzando questo da un paio d'anni e ancora dura:
https://www.amazon.it/Arexons-8405-Liquido-Parabrezza-250/dp/B00E7PH8WC/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=2ITFHFGN0D5Z2&keywords=arexons+dp1&qid=1578143853&sprefix=arexons+dp,aps,173&sr=8-2
Non dovrebbe essere male, però bo.
 

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Se ne usi parecchio allora è giusto risparmiare. Nel mio caso la giulietta è una quadrifoglio verde quindi non è la prima auto. Un pieno della vaschetta mi dura molti mesi.
 
Arexons DP1 è un ottimo lavavetro. Ma a meno di temperature polari non lo terrei mai non diluito.
 
da me è molto freddo, ma concentrato non lo tengo mai, anche perché è una quantità troppo esigua per metterlo cosi com'è.
Però diciamo che ne metto un po piu del dosatore, anche perché da me si raggiungono i -7 senza problemi alcune notti. Anche se non combatte il gelo ma solo il calcare. Dovrebbe esserci anche la versione antigelo che il mio non è. Ho letto alcuni consigliano di mettere un po di alcol rosa come antigelo, voi che ne pensate?
 
Io compro quello del LIDL. Non diluito credo tiri -30
 
Indietro
Alto Basso