• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Alfa Romeo Giulietta 1.4 turbo multiair - Perdita liquido di raffreddamento

Auto
Alfa Romeo Giulietta 1.4 Turbo multiair 170Cv
Ciao a tutti, venerdì ho fatto sostituire la vaschetta del refrigerante in officina dato che la mia perdeva.
Ieri sera in sosta ho notato che la ventola continuava ad andare senza sosta, aprendo il cofano ho trovato il tubo in alto sulla vaschetta scollegato, avevano lasciato la fascetta lenta e la macchina senza più acqua.
Con me avevo circa mezzo litro di paraflù, l’ho messo e subito ho iniziato a sentire dei rumori provenire dalla turbina.
Ho lasciato la macchina ferma tutta la notte è stamattina con altri 5 litri di paraflù ho riempito l’impianto.
Le mie domande sono: ho fatto danni inserendo il paraflù con il motore bollente? come faccio a capire se il motore ha subito dei danni? Apparentemente sembra andare tutto bene ma non vorrei ritrovarmi tra qualche mese con la macchina che ha problemi e nessuno che ne risponde.
Grazie a tutti in anticipo .
 
Impianto vuoto e nessuna spia accesa? Molto strano. Per i danni non saprei, ma io andrei subito dal meccanico
 
Ho messo 5 litri di pronto all’uso, nessuna spia accesa e temperatura a 90 gradi, magari si era staccato da poco…
 
Vorrei dire la mia su alcune domande:
ho fatto danni inserendo il paraflù con il motore bollente?
A mio avviso no. L'alternativa era rischiare danni peggiori per insufficiente raffreddamento. L'unica cosa che farei, è accertarmi che non ci siano bolle d'aria nell'impianto. Per la gestione di questo aspetto devo lasciare la parola agli altri colleghi.
come faccio a capire se il motore ha subito dei danni
Come prima cosa, se hai MES, proverei a verificare se ci sono errori. Controllerei i livelli dell'olio e del paraflù anche per verificare che non ci siano stati danni sulla guarnizione di testata.
 
@Andreas3punto sei tornato dal meccanico? Tieni monitorato i livelli olio e acqua. Non ho capito quale tubo si è staccato, magari una foto
 
Mezzo litro non dovrebbe aver fatto danni, sebbene sia stato messo piano.
Mai mettere acqua o refrigerante a motore bollente, lo shock termico che avviene può fare grossi danni alle parti più calde.
 
L'unico rischio che si corre a mettere liquido in un auto surriscaldata è di farsi male, causa l'eventuale fuoriuscita di liquido bollente.
Cosa volete che faccia il liquido al motore scusate?
In quel momento è proprio l'eventuale presenza di liquido a impedire i danni non di certo il contrario.
 
Cosa vuoi che faccia il liquido?
Se hai la testata di alluminio a 130 gradi con vapore nel circuito e gli butti il liquido a 25 su prende uno shock termico di quasi 100 gradi, i metalli si dilatano e restringono, soprattutto l'alluminio. Si può deformare la testa, far perdere tenuta alla guarnizione, far partire cricche ma anche far partire perdite sugli accoppiamenti di metalli diversi, manicotti,...
Se non hai fatto danni scaldando, facendo una cosa del genere timbri il biglietto per farne di sicuro.
 
Se tutto il blocco di alluminio si raffreddasse insieme e il liquido non si scaldasse prima di arrivarci, forse, ma a mio parere l'unico rischio reale è di farsi male.
 
Ciao a tutti, vi aggiorno, la macchina non ha problemi e non consuma acqua, l’unico difetto è che sento sopratutto in accelerazione un gorgoglio alcune volte anche molto forte
 
Ho lasciato la macchina ferma tutta la notte è stamattina con altri 5 litri di paraflù ho riempito l’impianto.
Con tutto questo liquido che hai messo, potrebbe essere che era tutto vuoto il circuito di raffreddamento motore.
Messaggio doppio unito:

Ciao a tutti, vi aggiorno, la macchina non ha problemi e non consuma acqua, l’unico difetto è che sento sopratutto in accelerazione un gorgoglio alcune volte anche molto forte
Già che non consuma acqua è una buona notizia. Il gorgoglio potrebbe indicare presenza di aria nell'impianto di raffreddamento motore. Prova a vedere se è presente un tappo di spurgo di aria dell'impianto.
Il radiatore della foto che segue:
s-l1600.jpg
Lo danno come ricambio per la Giulietta 1.4 Turbo benzina, ti ho evidenziato in dettaglio, la vite di spurgo che dovresti avere anche tu sulla tua Giulietta:
s-l1600.jpg
La vite la trovi, aprendo il cofano motore, sulla sinistra, vicino al faro anteriore destro. A motore freddo la sviti e vedi se esce liquido, se non esce, aggiungi liquido o acqua distillata fino a quando non esce, in quel momento ti fermi e chiudi il tappo. Il tappo, sulla Grande Punto che ho io, lo svito con una moneta da 2 ( due ) euro oppure con un cacciavite a spacco molto grande, il tutto molto delicatamente.
Messaggio doppio unito:

Potresti anche avere una vite di spurgo sui tubi che vanno all'interno della vetture, sul radiatorino dei riscaldamenti interni......ma non li trovo....considerando poi che non conosco la Giulietta.... :Happy: MMmmmh ....
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti, vi aggiorno, la macchina non ha problemi e non consuma acqua, l’unico difetto è che sento sopratutto in accelerazione un gorgoglio alcune volte anche molto forte
Tieni monitorato. Per mia esperienza il gorgoglio è stato il primo sintomo di una guarnizione testata andata. Successo 20 anni fa, però io indagheremo sul rumore
 
Indietro
Alto Basso