• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Alfa Romeo Giulietta 1.4 Turbo multiair 170Cv - Problema riduttore gpl

Auto
Alfa Romeo Giulietta 1.4 Turbo multiair 170Cv/ Lancia ypsilon 1.0 firefly
Ciao ragazzi, da mesi ho un problema sulla mia Giulietta e non ne riusciamo a venire a capo
Circa due mesi fa sono andato a caricare l’aria condizionata e ho trovato la vaschetta del radiatore vuota, rabboccato il liquidò nei giorni seguenti continuavo a trovarla vuota, responso radiatore bucato, fin qui ok, riparato il radiatore circa una settimana dopo la macchina ha iniziato a dare problemi in accensione a freddo, vado da un meccanico che fa solo gpl e il responso è stato il polmone che perdeva dalla valvola di sicurezza, il polmone in questione aveva 11 mesi per cui mi è sembrato strano ma va bene, cambiato il polmone dopo una settimana stessa situazione, anche il polmone nuovo perde dalla valvola di sicurezza, il meccanico questa volta me lo cambierà in garanzia ma temo che il risultato sarà lo stesso, qualcuno di voi ha idea di cosa può essere successo? L’idea che mi sono fatto io è che ci sia qualche problema nell’impianto di raffreddamento, una sovrapressione che prima ha rotto il radiatore e ora il riduttore ma il meccanico mi dice che è altamente improbabile, vi posto una foto del riduttore cerchiato in rosso c’è il tubo che è stato staccato dalla valvola di sicurezza, il meccanico ci ha collegato un tubo volante facendo disperdere il gas in modo tale che la macchina parta, fatemi sapere la vostra

Allegati

• IMG_6080.webp
    IMG_6080.webp
    422,6 KB · Visite: 14
Per quanto riguarda questo problema:
la macchina ha iniziato a dare problemi in accensione a freddo,
Che tipo di problemi ? il polmone è " caldo ", cioè l'acqua circola nel polmone ?, visto che:
ho trovato la vaschetta del radiatore vuota, rabboccato il liquidò nei giorni seguenti continuavo a trovarla vuota, responso radiatore bucato,
Potrebbe esserci dell'aria nelle tubazioni del liquido di raffreddamento, che non fanno " scaldare " il polmone. E' stato fatto uno spurgo totale dell'aria, nel momento della sostituzione del radiatore ?
E poi, visto che:
la macchina ha iniziato a dare problemi in accensione a freddo
A caldo come va ?, a benzina come va ?

Allora, la macchina a motore freddo non parte perché il gas che esce dalla valvola di sicurezza va in aspirazione e ingolfa il motore,il polmone si scalda e nel circuito non c’è aria, a benzina la macchina va benissimo

la macchina a motore freddo non parte perché il gas che esce dalla valvola di sicurezza va in aspirazione e ingolfa il motore
Hai visto se si può chiudere l'afflusso del gas direttamente dal polmone ?

In primis proverei a sostituire il tappo vaschetta refrigerante

L’ho sostituito oggi pensando che magari la valvola non funzionasse a dovere

la valvola di sicurezza è li per uno scopo ben preciso bisognerebbe risalire al perchè la valvola si apre per far uscire il gpl..ovvero sale la pressione nell'impianto e la valvola fa il suo lavoro.. come mai accade questo? e' guasto il riduttore..? forse non del tutto perchè poi a caldo funziona, una diagnosi anche dell'impianto gpl sarebbe utile per capire a che pressione lavora, che impianto è stato montato?

La valvola di sicurezza perde perché si rompe la membrana del riduttore, e da capire come mai si rompe la membrana, io pensavo a un problema di eccessiva pressione nell’impianto di raffreddamento ma il meccanico mi ha detto che per lui è impossibile, cederebbero prima altri componenti

non ho capito se a gas e motore caldo il motore va bene, se va è quasi impossibile che ci sia la membrana rotta, poi ha ragione il meccanico quando dice che è impossibile ( quasi) che l'impianto di raffreddamento anche con pressione superiore a 1.5 bar che è la pressione con cui lavorano per il 90% dei casi rompa la membrana se non fosse che poi all'interno del riduttore il gpl e liquido circolano in due camere separate...posso azzardare una mia idea...ovvero che la elettrovalvola fase liquida quella che sta prima del riduttore o sopra, una volta spento tutto non chiuda perfettamente lasciando che il gpl rimasto nei tubi che per altro è alla stessa pressione del serbatoio quindi piu' alta rispetto al riduttore, non sapendo dove andare fa scattare la valvola di sicurezza ..per fortuna dico io... :D certo bisogna fare qualche verifica, ho solo ipotizzato cosa accade se la valvola non chiude anche perchè non è che ci sia altro sono due pezzetti..

L’auto va bene sia a caldo che a freddo, l’unico problema è che non parte, il problema è per forza il polmone perché dopo averlo cambiato la macchina è andata bene, per una settimana finché non si è guastato di nuovo.
Ho fatto una prova, ho sostituito il tappo della vaschetta e quando sono andato a controllare ho trovato il livello più alto e i tubi senza pressione per cui vuol dire che la valvola di sicurezza si è aperta con il tappo nuovo

se l'auto va bene sia a caldo che a freddo il problema alla membrana semmai ci fosse è minimo altrimenti non andrebbe in quanto la membrana stessa non riuscirebbe a controllare alla perfezione lo spillo passaggio gpl.. è evidente pero' che c'è un passaggio di gpl verso la cosidetta camera del vuoto del riduttore comandata da il famoso tubicino che pero' non vedo, collegato direttamente sul collettore di aspirazione per cui il gpl entra li dentro senza alcun controllo riempiendo i cilindri e non facendo partire il motore... e questo è un classico difetto del polmone/riduttore ..ora..perchè nel caso fosse questo si è rotto di nuovo.. capita... magari era difettoso. oppure non è stata controllata la pressione di esercizio dell'impianto, oppure ancora un errore nella mappa, quel tubicino poi ha un'altra funzione importante, si chiama fase di compensazione, ovvero dato che è collegato al collettore di aspirazione funziona come per compensare eventuali mancanze o eccesso di gpl in base al carico e alla pressione/depressione che si crea nel collettore, ora nel caso dei motori turbo la pressione è positiva quindi spinge la membrana del polmone verso la sua molla e lavorano insieme per far passare piu gpl, pero' a forza di spingere questa membrana puo' rompersi a causa della troppa pressione sia dell'aria che gli arriva dal turbo e sia della pressione interna che gli arriva dallo stesso gpl perchè magari non è stata regolata bene .. insomma come si dice è presa in mezzo.... e si rompe, ora questo famoso tubicino io dalla foto non lo vedo quiindi ho raccontato come funziona ma se non c'è..c'e altro meccanismo che lo sostituisce perchè comunque serve per fare cio' che ho appena scritto

Indietro
Alto Basso