• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Alfa Romeo Giulietta 1.4 2017 GPL - Giri motore scendono e risalgono a gpl

I vari T-JET sempre NGK. Dipende dalle potenze motore e dall'alimentazione ma potremmo sintetizzare: inizialmente le platino IKR9F8 poi passati alle iridio IKR9J8.
A me il meccanico monta queste ultime anche se a libretto (nasce benzina ora va a gpl) sono consigliate le prime. A 30k km le trova generalmente in buono stato ma essendo la "vita" del motore io seguo il consiglio suo e di casa madre di sostituirle.

Iridio o platino che durano 30k KM è "un po' pochino"... Ma sicuramente ci sono motivazioni per questa scelta.

Per i giri al minimo lo fa ogni tanto anche la mia Panda con impianto Landi di serie, non me ne preoccupo per ora in quanto non accende spie e per il resto è perfetta (120k km). Verso i 150k km farò dare sicuramente una controllata generale all'impianto.
Invece la Tipo, con impianto Landi aftermarket, me lo ha fatto solo in fase di taratura quando l'impiantista ha provato ad anticipare un pelo l'iniezione, tornando poi sui suoi passi.

Per la commutazione a benzina, ti consiglio di dare una controllata al riduttore, probabilmente va revisionato, e al sensore di pressione sul rail. Questo immagino tu lo abbia pulito e ne hai beneficiato nel breve ma magari va sostituito.

PS: il filtro fase gassosa ogni 15k, quello fase liquida e le candele ogni 30k km (lo so costano un botto...).
Dopo una 10ina di giorni dalla pulizia fatta , ho fatto circa 2.500 km a gpl di autostrada in pochi giorni , l'auto è andata normale , mai accesa la spia avaria a tutt'oggi , è andato tutto nella norma ed il problema del minimo a gpl che salgono e scendono i giri si è ripresentato un pochino ieri mattina , ma una cosa lievissima .

A benzina gira bene
Il filtro fase gassosa ( come il resto del tagliando ) lo cambio sempre a 10-13.000 km .

Indietro
Alto Basso