• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Alfa Romeo Giulietta 1.4 2017 GPL - Giri motore scendono e risalgono a gpl

Auto
Giulietta 1.4 anno 2017 gpl Landi (Punto 1.9 jtd 350.000km)
Ciao a tutti , da un pò di tempo mi succede questa cosa solo col gpl.
Fermo al semaforo , auto in folle , al minimo , i giri motore scendono come se non arrivasse carburante , per mezzo secondo , un attimo , come se l'auto volesse spegnersi poi risalgono e si stabilizzano .
Il tutto capita casualmente . Durante la fermata al semaforo può capitare 1 , 2, 3 volte o mai . Solo se giro a gpl .
Avete esperienza a riguardo , cosa potrebbe essere ?

Nel senso che sarebbe da pulire o non va secondo te ?
e perchè solo col gpl ?

Filtro stato gassoso 4900 km
Filtro liquido 42.000 km
Da 7 anni .

È ora di cambiarli, non credo sia parte del problema

Quanto sto per scrivere è una ipotesi basata sulle informazioni ad ora disponibili, non ho idea se quanto sto per scrivere sia realmente o no il problema.
Il filtro della fase liquida a mio parere andrebbe sostituito, se quello della fase gassosa ha veramente meno di 5k km una ispezioncina ci sta.

Ma questo potrebbe non cambiare nulla. Quanto tempo e km hanno le candele?
Che tipo di candele monta la tua auto?
Che candele ci sono ora montate?

ngk laser iridium 40.000 km
Le prestazioni ed i consumi non sono intaccati . L'auto gira bene , anche su lunghi tratti austradali , a parte il problema descritto che si presenta solo a gpl .
Effettivamente il filtro della fase liquida potrebbe essere ma vorrei valuare prima altre cose perchè ho visto che quando questo filtro è messo male nelle forti accelerazioni l'auto commuta da sola a benzina .
Forse potrebbe essere il polmone , riduttore di pressione ?

Premesso che non ti sto scrivendo di cambiarle...
Hai pensato di guardarle quelle candele? A 40k km magari è ora di ri-regolare il gap.

nelle forti accelerazioni l'auto commuta da sola a benzina .
Che sappia io ( spiegato da un gasista ), quando avviene questo, dovrebbe esserci un problema di pressione, a questo punto sull'impianto a G.P.L., oppure un problema sul polmone - riduttore.

Si infatti è penso anche io viene dal polmone . Ma bisognerebbe capire come risolverlo .

Revisionando il polmone?

Non intendi quindi controllare le candele...

Ma bisognerebbe capire come risolverlo .
Come ha detto il " buon Pike "...:Woot::Angelic:....revisionando il polmone - riduttore. Se non ricordo male esistono dei Kit specifici per ogni tipo di polmone - riduttore.

Appena riesco voglio provare a pulire gli iniettori , per vedere se cambia qualcosa .
Secondo voi , nel frattempo che ho gli iniettori gpl smontati , posso continuare a girare a benzina , magari mettendo qualche specie di tappo ai tubicini che stacco dagli iniettori ?
Qualcuno l'ha fatto ?

Secondo voi , nel frattempo che ho gli iniettori gpl smontati , posso continuare a girare a benzina , magari mettendo qualche specie di tappo ai tubicini che stacco dagli iniettori ?
C'è una valvola a chiusura manuale (ma non so dove è localizzata) che impedisce che il GPL fuoriesca dalla bombola.

Che io sappia (ma cerca altre fonti) la sequenza corretta è questa:
  • commutare l'auto a benzina
  • spegnere il motore
  • chiudere questa valvola del GPL
  • inizia ad operare sull'impianto all'aperto per aiutare la dispersione del GPL
    ATTENZIONE! Il GPL è un gas più pesante dell'aria, quindi non si disperde da solo. Se lavori normalmente in un ambiente chiuso, la prima apertura dell'impianto falla all'aperto.
    Non lavorare sull'impianto in una struttura interrata, rischi di aggiungere gas in un punto dove potrebbe non dispedersi
ATTENZIONE Lavorare sull'impianto di alimentazione a GAS espone a molti rischi, occorre competenza mentre si stanno facendo le cose e ci sono maggiori rischi rispetto alla benzina perchè potresti non vedere le perdite e nonostante l'additivo odorizzante per individuare la perdita potresti non sentire perdite in punti più in basso di dove ti trovi.
Rispetto il fatto che tu voglia spendere meno, ma considerando quanto scritto prima è consigliabile rivolgersi ad una officina specializzata o avere l'aiuto di persone competenti sul tema.

Ma si certo quella è la valvola sulla bombola , si cono anche le elettrovalvole che rimangono chiuse se giro a benzina , il problema non è la fuoriscita di gpl .
Io mi riferivo al funzionamento normlae del motore con gli inittori gpl smontati se può girare nomrlamente . Appunto chiudendo i tubicini che dagli iniettori vanno alla testata per non far entrare aria .

Gli iniettori sono conficcati nel collettore d'aspirazione.
Se fai fori nel collettore di aspirazione come pensi la prenda l'auto, che ha un controllo di pressione e ogni tanto anche di portata d'aria? :)

Cambiato filtri gpl e smontato puliti iniettori col petrolio bianco , ero sporchi quasi per niente nonostante i km . Posto la foto degli iniettori che sono diversi da quelli che ho visto nei vari tutorial di pulizia , con i vari tappi colorati . Ne ho approfittato per dare una pulizia alle candele e a qualche sensore , di pressione ecc .
Nei 2 giorni successivi il problema era diminuito di molto e non si è accesa neanche la spia avaria . Il 3 giorno invece problema tornato come prima e si è riaccesa la spia avaria .

Allegati

• iniettori.webp
    iniettori.webp
    26,3 KB · Visite: 15
  • filtro liquida.webp
    filtro liquida.webp
    35,6 KB · Visite: 17
Per i giri al minimo lo fa ogni tanto anche la mia Panda con impianto Landi di serie, non me ne preoccupo per ora in quanto non accende spie e per il resto è perfetta (120k km). Verso i 150k km farò dare sicuramente una controllata generale all'impianto.
Invece la Tipo, con impianto Landi aftermarket, me lo ha fatto solo in fase di taratura quando l'impiantista ha provato ad anticipare un pelo l'iniezione, tornando poi sui suoi passi.

Per la commutazione a benzina, ti consiglio di dare una controllata al riduttore, probabilmente va revisionato, e al sensore di pressione sul rail. Questo immagino tu lo abbia pulito e ne hai beneficiato nel breve ma magari va sostituito.

PS: il filtro fase gassosa ogni 15k, quello fase liquida e le candele ogni 30k km (lo so costano un botto...).

Che candele monta? Sempre NGK/Niterra?

Indietro
Alto Basso