• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Alfa Romeo 147 - Sostituzione dischi e pastiglie anteriori con EBC Verdi

nik60

Autore di Tutorial
Auto
Lancia y 1.216v 80 cv -opel corsa 2006 1000 gpl -Alfa Romeo 147 1.6 120 gpl
Alla fine quello che avevo in mente già da tempo.. oggi l'ho fatto, sostituzione dischi e pastiglie con EBC verdi e dischi Rotinger RT 2937 Gl T6 (in attesa anche dei tubi in treccia che monterò in seguito) il reportage fotografico non è proprio il massimo come al solito quando devo fare qualche foto o non vengono oppure sono impedito io..in pratica mancano le condizioni iniziali.. eppure le foto le ho fatte..???

il kit.. il mozzo nudo senza disco e tutto il resto ovvero pinza portapinza e pastiglie vecchie, purtroppo per me quando smonto ripulisco quello che mi passa tra le mani....il mozzo il carterino, il portapinza e pinza anche se già fatta in precedenza, in bella mostra poi i dischi baffati GL T6, come ricambio hanno in catalogo anche il modello combinato ovvero baffati/forati, ma per l'uso che ne faccio ossia 3000 km anno quando esagero vanno bene solo baffati 😁
Per smontare i dischi bisogna togliere prima quel fermo a forma di molla, poi svitare con una brugola da 7 mm i due pistoncini di scorrimento che tengono in posizione la pinza sul portapinza, ma prima di togliere la pinza occorre far arretrare il pistoncino, io ho usato un grosso giravite, ma va bene qualsiasi cosa di simile basta fare leva, esiste anche l'attrezzo adatto ma qui non serve, infine svitare con una chiave normale da 12 mm il solito bulloncino fiat che serve anche per tenere in posizione il cerchio/ruota, il rimontaggio è pressoché identico allo smontaggio, serve solo un minimo di attenzione per i due bulloni da 17 mm che fissano il portapinze al mozzo, qui va messo un po' di frena filetti e poi stretto con la dinamometrica nello specifico a 115 Nm circa 12 kgm.
Uun particolare degno di nota è il verso dei dischi, c'è il sinistro e il destro secondo il verso delle scanalature.

IMG_20251110_143257.webp IMG_20251110_150130.webp IMG_20251110_150503.webp IMG_20251110_150922.webp IMG_20251110_152053.webp IMG_20251110_151201.webp IMG_20251110_160010.webp IMG_20251110_152230.webp IMG_20251110_164106.webp IMG_20251110_152005.webp IMG_20251110_153046.webp IMG_20251110_153931.webp IMG_20251110_165212.webp IMG_20251110_154416.webp
Messaggio doppio unito:

ahh cavolo almeno questa ce l'ho.. LOL dinamometrica al lavoro

IMG_20251110_152746.webp

Ultima modifica:
Grazie.. :Happy: per avere un riscontro/raffronto dovro' attendere un po visto il mio basso chilometraggio, non ho controllato che tipo di pastiglie c'erano,meno male che non le ho ancora buttate, a proposito di pastiglie, come per i dischi Rotinger anche la EBC ha in listino altri modelli/mescole che coprono tutte le varie aree di utilizzo per cui si puo' scegliere in base alle proprie esigenze

Tabella-EBC.webp
Messaggio doppio unito:

Nello specifico dei freni anteriori come nella maggior parte delle auto fiat/lancia/alfa aldila' dell'originalita' e conformità si poteva migliorare ulteriormente, sostituendo in toto l'originale con altro materiale di dimensioni maggiorate come ad esempio i dischi da 305 x28 con relativa pinza e portapinza e magari anche con 4 pistoncini ed attacco radiale, visto pero' le mie modeste velleita' corsaiole, ho ritenuto superfluo fare tale upgrade peraltro abbastanza costoso e se vogliamo anche " fuori legge" per cui ho ritenuto corretto migliorare l'esistente con materiali leggermente migliori rispetto allo standard di serie, d'altra parte i dischi autoventilati e ora anche baffati da 284 bastano e avanzano per tenere a bada i stanchi 120 cavalli.. LOL

Ultima modifica:
I dischi sono autoventilanti? Quindi questi freni con vari " colori " hanno differenze valide ?

si i dischi sono autoventilati gia' originali, i rotinger sono anche baffati dove in pratica la baffatura mantiene pulita la superficie della pastiglia a scapito di un consumo leggermente superiore, ma tant'è... come ho scritto poco sopra quando va male faccio circa 3000 km anno, quando va bene di meno per cui il leggero consumo non è un problema le differenze tra i colori delle pastiglie EBC almeno per quel che so' sono abbastanza validi

Indietro
Alto Basso