• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Alfa Romeo 147 Q2 1.9 jtdm 150cv - Consiglio olio motore

Auto
Alfa Romeo 147 Q2 - 1.9 Jtdm 150 cv
Buonasera a tutti. Sono proprietario di una alfa romeo 147 Q2 motorizzata con un 1900 jtdm da 150cv. La tagliando ogni 10.000 km con il bardahl xtc 60 5w40. Volevo sapere, quale olio mi consigliereste per questo motore? Premetto chs con questo olio mi ci sto trovando molto bene anche se si leggono parecchi pareri discordanti. Grazie a tutti
 
Ottimo il fatto di sostituirlo ogni 10k km (è cosa da pochi) e per quanto riguarda l'XTC 60 5w40 credo che sia il miglior compromesso tra prestazione dell'olio e durata del motore, non potrei consigliarti altro.

P.s. per cortesia aggiungi anche l'anno dell'auto nel profilo, grazie.;)
 
Magari anche il codice motore...
 
Se ti ci trovi bene allora vuol dire che puoi continuare ad utilizzarlo, no? :thumbsup:
 
Buongiorno a tutti, riapro la discussione perchè sto valutando l'acquisto di questa auto e ho qualche dubbio legato all'olio motore da utilizzare. Intanto il codice motore è 937A5000; il libretto richiede l'utilizzo di un 5w40 che superi le specifiche acea b3 api cf FIAT 9.55535-N2. Il dubbio mi rimane in quanto questo olio (così come il bardahl xtc 60) non mi sembra adatto all'utilizzo con il DPF.
Ho contattato il supporto tecnico petronas/selenia e mi hanno consigliato l'utilizzo del selenia WR P.E. SAE 5W-30, ACEA C2, FIAT 9.55535-S1.
Voi cosa dite?
 
se trattasi di alfa romeo 147 Q2 1.9 jtdm da 150cv con DPF, allora il consiglio del supporto tecnico è esatto, anche se personalmente metterei un altro marchio al posto del selenia. I parametri di base richiesti dalla specifica FIAT 9.55535-S1, sono che l'olio debba essere un 5w30 con specifica Acea C2 (oltre a test aggiuntivi richiesti da Fiat).
Qui un esempio di un altro marchio.
 
Indietro
Alto Basso