• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Alfa Romeo 147 - Adattare cilindretto universale serratura portiera

Oliodigombetto73

Autore di Tutorial
Auto
Alfa 147 1.6 ts 105cv , Punto 75 elx mk1
Buon pomeriggio

Secondo voi è semplice modificare un cilindretto universale per adattarlo alla chiave, a me in teoria sembra semplice ma vorrei un parere magari di qualcuno che l'ha fatto sulla sua auto di qualsiasi marca. Grazie
Queste sono le istruzioni allegate al prodotto.
serratura 147.jpg
 
questo è un metodo veloce, ma indebolisci le lamelle ed il cilindretto,


io ho preferito disassemblare il cilindretto e riutilizzare le stesse lamelle in ordine diverso in modo da farle coincidere con la chiave,
quando la chiave è inserita, le lamelle se messe correttamente, devono essere a paro come in fig2
ho usato un misto di lamelle del cilindretto nuovo ed alcune recuperate dal cilindretto vecchio (scassinato)
considera che le lamelle sono al massimo di 4o 5 tipi diversi poi destre e sinistre,
per cui quasi sicuramente, riordinando quelle che trovi nel nuovo cilindretto, riesci a ricreare la sequenza corretta,
al massimo ne limi solo una o due


per trovare l'ordine corretto è facile,
inserisci la chiave e ci provi una delle lamelle che hai a disposizione,
deve andare a pari del cilindro,
se resta dentro è troppo corta,
se sporge è troppo lunga,
provi quelle che hai cercando di ricostruire la giusta sequenza,
inizia dalla lamella in fondo, quella più distante dal manico della chiave
 
fatto sulla sua auto di qualsiasi marca. Grazie
anch'io ho fatto come edesmo.
ho riciclato le lamelle di un vecchio cilindretto da adattare al nuovo (di seconda mano)
allo scopo di avere la chiave unificata anche dopo una sostituzione : ma non ho dovuto limare nulla = tutto OK

adesso dovrei ripetere l'operazione dopo l'ultimo episodio di scassinamento subìto,ma ahimè mi sono reso conto che c'è un destro e sinistro per cilindretti , e ne ho uno "sbagliato"
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso