- Auto
- Alfa Romeo 147 restyling 1.9jtdm 120cv 2007
Salve, questa non è una domanda per capire il problema (perché ormai ho già risolto dal meccanico) ma più per raccontarvi questo guasto improvviso e per avere qualche delucidazione.
Un paio di settimane fa la mia 147 iniziò ad avere l'innesto delle marce un po' strano, al primo avviamento di mattina notavo che la 1 e la retro non entravano, poi ritornando in folle entravano, poi durante la giornata dopo che l'auto veniva usata e riscaldata il problema non si presentava più. Giorno dopo giorno la situazione era sempre uguale, fino a quando 4 giorni fa, vado in macchina, l'avvio e noto che non entrava più nessuna marcia, spensi l'auto e le marce entravano bene. Chiamai il meccanico e mi disse di portargliela, distava da 2km da me.
Misi la prima a motore spento e partii per arrivare da lui. Durante il tragitto sono riuscito anche a cambiare ed arrivare in terza, le marce durante il cammino entravano, ma se mi fermavo era finita, poi dovevo spegnere di nuovo il motore ed innestare la marcia e poi ripartire.
Detto ciò, il meccanico smontò il cambio e disse che si doveva cambiare la frizione, il cuscinetto reggispinta aveva un lato piegato e lo spingidisco aveva qualche dente piegato, presi il kit della Valeo 120 euro, però mi disse che bisognava cambiare anche la pompa della frizione (quella dove sta il pedale della frizione) e stava 35 euro.
Lui totale si è preso 140 euro di manodopera ed in più mi ha cambiato il paraolio del cambio perché ha detto che perdeva olio (5 euro il costo del paraolio) e mi ha rabboccato l'olio del cambio.
Ora le marce entrano molto meglio, il pedale della frizione non è più duro ma ora è morbido.
Come sono andato con il costo della manodopera?
Una cosa che volevo chiedere: Il fatto che d'improvviso non entrassero più le marce era dovuto alla frizione o alla pompa della frizione? Il pedale duro invece? A cosa era dovuto?
Pensate che ho fatto 6000km con il pedale duro ed ormai ero abituato, ma in traffico a volte dovevo mettere a folle perché mi stancavo.
Un paio di settimane fa la mia 147 iniziò ad avere l'innesto delle marce un po' strano, al primo avviamento di mattina notavo che la 1 e la retro non entravano, poi ritornando in folle entravano, poi durante la giornata dopo che l'auto veniva usata e riscaldata il problema non si presentava più. Giorno dopo giorno la situazione era sempre uguale, fino a quando 4 giorni fa, vado in macchina, l'avvio e noto che non entrava più nessuna marcia, spensi l'auto e le marce entravano bene. Chiamai il meccanico e mi disse di portargliela, distava da 2km da me.
Misi la prima a motore spento e partii per arrivare da lui. Durante il tragitto sono riuscito anche a cambiare ed arrivare in terza, le marce durante il cammino entravano, ma se mi fermavo era finita, poi dovevo spegnere di nuovo il motore ed innestare la marcia e poi ripartire.
Detto ciò, il meccanico smontò il cambio e disse che si doveva cambiare la frizione, il cuscinetto reggispinta aveva un lato piegato e lo spingidisco aveva qualche dente piegato, presi il kit della Valeo 120 euro, però mi disse che bisognava cambiare anche la pompa della frizione (quella dove sta il pedale della frizione) e stava 35 euro.
Lui totale si è preso 140 euro di manodopera ed in più mi ha cambiato il paraolio del cambio perché ha detto che perdeva olio (5 euro il costo del paraolio) e mi ha rabboccato l'olio del cambio.
Ora le marce entrano molto meglio, il pedale della frizione non è più duro ma ora è morbido.
Come sono andato con il costo della manodopera?
Una cosa che volevo chiedere: Il fatto che d'improvviso non entrassero più le marce era dovuto alla frizione o alla pompa della frizione? Il pedale duro invece? A cosa era dovuto?
Pensate che ho fatto 6000km con il pedale duro ed ormai ero abituato, ma in traffico a volte dovevo mettere a folle perché mi stancavo.