• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Alfa 156 - Montaggio led sotto cruscotto

il discorso del collegamento elettrico te l'ho chiesto più che altro, perché usando la linea delle posizioni che sono le uniche davanti controllate dalla rete can, non sapevo se aggiungendo carico ti si accendeva la spia arancione sul cruscotto o meno, tutto qui. Per quanto riguarda il collaudo, è possibile che ti facciano storie se il montaggio dei led non ha le misure adeguate alle norme oppure se il collegamento non rispetta le norme stesse e nel caso poi delle cinesate, la vedo dura che qualsiasi omologazione stampata sui loro prodotti sia vera, altrimenti non mi spiego come mai i kit "veri" costano una 80ina di €uro più il montaggio, da far fare a personale specializzato. Sarebbe bello che si potesse lasciarli così, vista lo loro indubbia utilità e poi tra l'altro, stanno anche bene. Ottimo lavoro :thumbsup:
 
Attenzione. Le luci a led, anche quelle vendute regolarmente nei negozi "non cinesi" non sono quasi mai omologate. Di solito riportano una dicitura tipo "luci decorative" oppure "per uso all'interno dell'abitacolo"...
Quindi, se la madama chiude un occhio, alla revisione è meglio toglierle o nasconderle.
 
quoto ,la spia avaria lampadine non segnala propio perchè ho collegato il tutto su le luci regolari ,imbrogliando la rete can yeyeye l'assorbimentonimo e talmente minimo, per il resto sono propenso alla revisione di rimuoverle ,giusto per stare tranquilli,grazie per le conferme hai miei dubbi:thumbsup:
 
però ho il dubbio che alla revisione facciano storie ,anche se io il prodotto lo ho aquistato praticamente in un negozio ,e si presume che sia un minimo a norma ,credo che alla revisione li rimuoverò per poi rimontarli.

Stanno bene e hai fatto un ottimo lavoro.

Secondo me però a norma di legge non passa la revisione. Anzi ci sarebbe anche il ritiro immediato del libretto di circolazione.
L'installazione dei Led aftermarket è disciplinata dal Decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti del 6 novembre 2013 (che ti linko qui). Fa fatto da officine autorizzate e fa pure fatta l'annotazione sul libretto di circolazione con la dicitura "installate luci di marcia diurna conformi al regolamento 87 UNECE".

Potremmo adattare il latino "dura lex, sed lex" in "dura led, sex led"
 
si quoto ,per la revisione li rimuovo sicuramente,per i controlli in strada credo di salvarmi ,perchè non sono eccesivamente visibili,sulla mia ex auto avevo le strisce led lunghe incollate sui fari ,da arresto, ma la stradale mi ha fermato controllando l'intera auto ,facendomi i complimenti per i farifacepalm,qui a roma girono auto in condizzioni pietose ,fari e stop rotti ecc e non li fermano ,spero che non inizziano con il sottoscritto.lol
 
Facci sapere se ti fanno storie in fatto di revisione...
 
yes!!la devo passare ad ottobre.
 
Anche perchè anche a me era venura una mezza idea,....ma vedremo!
 
Ma posso prendere il positivo dal fusibile.ho risco qualcosa.lo visto fare.vuoi Che dite.prendo il fusibile dalla plafoniera.
 
Puoi farlo... Basta che prendi la corrente dalla parte corretta del fusibile, cioè quella che va dal fusibile stesso in poi
 
Sto prendendo la corrente dalla plafoniera. Ma mi funziona al contrario.quando accendo le luci si spengono i led.boh
 
l'unica cosa controlla che non ti rimangono sempre accesi i led!
 
Questo e il problema.i led rimangono sempre accesi.si spegnono solo quando accendo la luce della plafoniera
 
@Stabia1907 non usare 2 discussioni per parlare della stessa cosa, continua pure nell'altra discussione..
 
Indietro
Alto Basso