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Alfa 156 - Montaggio led sotto cruscotto

Salva-Racing

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Volvo V50 2,4 140 CV 2005 (GPL) + Opel Agila 1.0 12V 2000
Salve ragazzi,

finalmente ho avuto un paio di ore da dedicare alla mia 156 e così ho montato le strisce led sotto il cruscotto sia lato guida e lato passeggero. Ho scattato qualche foto così chi volesse cimentarsi con la stessa auto ha un breve tutorial fotografico.

Innanzitutto abbiamo bisogno di 2 strisce led (prese dal cinese a 6€ ) 60 cm...
Oltre a questo dei mammut da elettricista, nastro isolante...saldatore e stagno...nastro biadesivo forte.
Nella 156 guardando sopra il cambio c'è il posacenere. Ai lati troviamo 2 viti. Basta toglierle e viene via tutto il posacenere con tutto il supporto.
Per toglierlo bisogna scollegare il connettore. Questo sarà il connettore che servirà a noi.

Allora mettiamoci sul bancone e tagliamo la striscia a led nei punti dove c'è la forbice...Ai lati troviamo 2 punti uno con il più ed uno con il meno (positivo e negativo) saldiamo 2 cavi (io ho usato quelli doppi per i collegamenti allo stereo. Bianco l'ho usato per il positivo e nero per il negativo.)

Facciamo questa operazione per entrambe le strisce...

Ora prendiamo le 2 strisce e le appiccichiamo sotto zona piedi passeggero e guidatore dove volete...
Usate un buon biadesivo...io di quello di serie non mi fido...in modo tale che non si stacchino

Ora ai lati del posacenere facendo leva con un cacciavite allargate i bordi e piano piano fate passare i cavi da entrambe le parti delle strisce led... come in foto...

Nella foto si vede il connettore a cui dobbiamo attaccarci...tagliate un po' di guaina del connettore (la parte nera) in modo tale che i cavi si vedano bene...
Adesso a metà tagliate il cavo giallo e il cavo nero e collegate ad entrambi un mammut. All'atra estremità del mammut giallo colleghiamo insieme i 2 cavi bianchi che abbiamo utilizzato per il positivo...poi prendiamo un altro cavo bianco lo spelliamo da entrambe le parti e lo mettiamo insieme a questi 2...all'altra estremità colleghiamo un altro mammut e colleghiamo l'altra estremità del filo giallo...in questo modo abbiamo collegato tutti i + insieme...dalla foto si capisce meglio

Facciamo la stessa cosa per i negativi e alla fine vi troverete davanti a questa situazione...

Una volta fatto questo, per restare in totale sicurezza con il nastro isolante, isolate tutti i collegamenti elettrici...sia della striscia che dei connettori...(con l'impianto elettrico non si scherza)...

Adesso ricollegate il posacene con le 2 viti e il suo connettore e poi ricollegate la batteria (mi sono dimenticato di scriverlo prima...prima di effettuare il lavoro staccate la batteria).
Adesso all'accensione dei fari si accenderanno le strisce led come Brian O'conner di Fast and Furious...

Il risultato finale è questo....

Non è una figata?? Che dite?
Spero che il tutorial possa essere utile a qualcuno...Ringrazio @Felix per il suo tutorial da cui ho preso spunto!
 
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terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
bello il lavoro, stile anni 80 (con i mammut) e probabilmente al buio con tanto di strumentazione di bordo rossa il risultato deve essere notevole. Bravo Salva :thumbsup:
 

Felix

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FIAT Punto Mk2 EL 1.9 JTD 80cv (07/2001)
NOOOO!!! Ahahahah per la miseria i LED rossi sono fantastici sulla 156 con interni neri! Cavolo @Salva-Racing , ti invidio :D:D. Ora mi compro la 156lollol. Comunque, complimenti ed ottimo lavoro, mi fà molto piacere sapere che il mio tutorial è servito ad altre 2 persone e a quanto pare, con ottimi risultati :Happy: Solo una cosa, credo che dovresti inserire uno schema elettrico di tutto l'ambaradam, dato che è la 3 volta che rileggo ma non mi è molto chiaro. Sarò io scemo , ma la cosa mi lascia perplesso. Magari è anche estremamente banale, e sono io a non capirci un tubo giggle2
 

The Homemade Man

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Intanto bravo Salva bel lavoro!
Poi quoto Felix. Uno schema elettrico ci vorrebbe, perché a parole si capisce poco mentre con la foto si va nel panico lol
In realtà non è complicato, ma sicuramente uno schemino aiuterebbe ;)
 

Salva-Racing

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Volvo V50 2,4 140 CV 2005 (GPL) + Opel Agila 1.0 12V 2000
Sono tornato ora a casa per la prima volta con i led accesi...che dire una figata!!!!!!!!!!!
Mi piacciono da morire...
comunque lo schema non serve a mio avviso perchè è abbastanza banale il lavoro e dalle foto penso si intuisca...
Vanno tagliati i cavi giallo e nero del connettore e vanno attaccati i mammut al nero e al giallo...
i positivi vanno collegati tutti insieme e messi all'altra estremità del mammut del giallo poi per attaccare l'altra estremità del connettore giallo ho messo un altro mammut e con un pezzo di filo l'ho collegato insieme...idem con patate per i negativi...e il gioco è fatto...comunque se ci tenete lo faccio lo schemino elettrico...:sneaky:
Grazie per i complimenti...comunque si con la strumentazione rossa i led ci stanno come il cacio sui maccheroni!;)
 

Felix

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FIAT Punto Mk2 EL 1.9 JTD 80cv (07/2001)
Ecco a voi lo chema elettrico. Spero di aver capito bene il funzionamento. Solo una cosa non mi convince, @Salva-Racing , perche mettere 2 mammut in serie quando potevi far partire tutte le diramazioni dal primo?

image.jpg
 

Salva-Racing

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Volvo V50 2,4 140 CV 2005 (GPL) + Opel Agila 1.0 12V 2000
grazie mille Felix per lo schema sei stato gentilissimo!!!!!!!
unica precisazione...
ai61.tinypic.com_67nu61.jpg
il cavo in più l'ho semplicemente messo per una questione di spazio...nel senso che arrivava troppo strozzato al mammut e quindi l'ho allungato con un pezzetto di filo...
Grazie ancora!!!!;)
 
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Felix

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FIAT Punto Mk2 EL 1.9 JTD 80cv (07/2001)
Prego @Salva-Racing ;). Comunque, ho fatto un piccolo errore che sto notando solo ora, ovvero che le diramazioni per i LED partono dall'entrata e non dall'uscita del 2^ mammut.

--- Messaggio doppio unito ---

Ed ecco lo schema definitivo :D:Dimage.jpg
 
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dani

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Ford Ka+Active 1.2 Ti-vct 2019
stamattina passeggiando tra gli scaffali di un mega store cinese,ho aquistato a pochi euro questi led esterni ,che dite e un pò tamarra filippino o no ? ce ne erono di tutti i tipi e grandezze ,i miei erono i più sobrimuahahaha:lampeggio
punto 110.jpg
 
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dani

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grazie salva! anche a me sembrano piacevoli:thumbsup:
 

The Homemade Man

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Per nulla tarri.
Per inciso, ho ormai in garage un'assortimento di luci a led da far impallidire un negozio di cinesi lol ma non mi decido a montarle. :(
Ho anche quelle identiche a quelle che ha montato dani, le avevo prese come daylight per la moto, ma quando un amico e' stato blindato dalla pula per i faretti (tra l'altro omologati), adducendo non so quale cavillo, mi sono bloccato. :(
Li mettero' sulla punto mk2, credo nella stessa posizione di dani. ;)

Dani, ma anche da te i filippini hanno tutte le auto tarocche? Dove lavoro io ho una decina di colleghi filippini, e hanno tutti e solo Honda, taroccate allo spasimo, tranne uno, poverino, che gira in scooter.
 

dani

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Ford Ka+Active 1.2 Ti-vct 2019
caimano penso che sia molto difficile battere i filippini a tamaraggine ,se si può dire giggle2.A roma ne girono parecchi ,inizialmente con le punto 176 ,non ti dico che spettacolo ,hai presente l'albero di natale acceso,il colore dell'auto non si vedeva per via degli adesivi,ovviamente adesivi raffiguranti,fiamme e tuoni fluorescentimuahahahaora sono passati a honda,toyota..off-topic
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
@dani bel lavoro, complimenti :thumbsup:. Ci ho pensato una infinità di volte a montarli, visto che volevo risparmiare la "cottura" diurna ai connettori delle H7 oltre che al risparmio di lavoro per la batteria. Una curiosità, come li accendi, con un interruttore a parte o li hai "abbinati" a qualche altra accensione già esistente?
Perchè se non ricordo male per montarli a norma di legge, dovevono avere il loro aggeggio collegato per l'accensione automatica, quando si accende l'auto e al momento dell'accensione di altri fari, questi dovrebbero spegnersi.
 

dani

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Ho ponticellato il cablaggio che va sulle luci di posizioni ,quindi quando inserisco queste ultime si accendono i led,ho voluto fare la cosa più semplice ,senza mettere un ulteriore pulsante sul cruscotto,per quanto riguarda le norme ,ora molte auto adottano questo sistema led sotto accesi con le posizione inserite ,quindi penso sia fattibile ,anche perchè non va a compromettere il fascio luminoso dell'auto in nessun modo ,e il led stessi non hanno una potenza di luce tale da essere paragonati a fari ,frecce,ho addiritura fendinebbia,però ho il dubbio che alla revisione facciano storie ,anche se io il prodotto lo ho aquistato praticamente in un negozio ,e si presume che sia un minimo a norma ,credo che alla revisione li rimuoverò per poi rimontarli.
 
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