- Auto
- Opel Astra 1.6 116 cv 2007 GPL +Honda Jazz 1.2 78 cv 2004
Salve ragazzi questo non è un vero e proprio tutorial però ho pensato di condividerlo con voi visto che stamattina mi sono messo all'opera per controllare la mia auto.
Sulla mia Alfa ogni 2 per 3 si accende la spia classica gialla sul problema al motore e il computer di bordo continua a dire avaria controllo motore recarsi in officina con il cicalino che suona e il mio nervoso aumenta!!
La diagnosi del meccanico è sempre pressione aria motore...Allora come ho accennato nella discussione della mia auto, mi sono stati sostituiti i tubetti di depressione perchè erano crepati...però il problema non si è risolto.
Leggendo quì e là nei vari forum le cause su questo problema potrebbero essere il debimetro e il sensore Map che danno problemi....Il primo come ben sappiamo costa una cifra il secondo una 30 ina di euro.
Stamattina ho smontato il sensore Map ed era in condizioni pietose...
Questa era la condizione....
(immagine non più disponibile)
Allora per smontare il sensore è abbastanza semplice...
Basta togliere il coperchio paramotore che è tenuto fermo da 3 bulloni del 10.Una volta rimosso in alto è visibile il sensore Map che è tenuto fermo da un connettore e un bullone con brugola se non sbaglio del 6.Basta togliere il bullone e poi con attenzione staccare il connettore.La scena è stata assurda il sensore era completamente tappato da porcherie...l'ho dovuto pulire prima con uno stuzzicadenti e poi con il fedellissimo spray per contatti elettrici.
Una volta rimontato e posizionato ho riattaccato la batteria e magicamente la spia motore si è spenta e la macchina si è accesa al primo colpo....
Ora non voglio cantar vittoria, infatti aggiornerò il topic tra qualche giorno per vedere se la spia si ripresenta, in ogni caso era un lavoro da fare. Quì le foto del sensore smontato e pulito!
(immagine non più disponibile)
Spero che possa essere utile a qualcuno il tutorial ci aggiorniamo su tutto!
Sulla mia Alfa ogni 2 per 3 si accende la spia classica gialla sul problema al motore e il computer di bordo continua a dire avaria controllo motore recarsi in officina con il cicalino che suona e il mio nervoso aumenta!!
La diagnosi del meccanico è sempre pressione aria motore...Allora come ho accennato nella discussione della mia auto, mi sono stati sostituiti i tubetti di depressione perchè erano crepati...però il problema non si è risolto.
Leggendo quì e là nei vari forum le cause su questo problema potrebbero essere il debimetro e il sensore Map che danno problemi....Il primo come ben sappiamo costa una cifra il secondo una 30 ina di euro.
Stamattina ho smontato il sensore Map ed era in condizioni pietose...
Questa era la condizione....
(immagine non più disponibile)
Allora per smontare il sensore è abbastanza semplice...
Basta togliere il coperchio paramotore che è tenuto fermo da 3 bulloni del 10.Una volta rimosso in alto è visibile il sensore Map che è tenuto fermo da un connettore e un bullone con brugola se non sbaglio del 6.Basta togliere il bullone e poi con attenzione staccare il connettore.La scena è stata assurda il sensore era completamente tappato da porcherie...l'ho dovuto pulire prima con uno stuzzicadenti e poi con il fedellissimo spray per contatti elettrici.
Una volta rimontato e posizionato ho riattaccato la batteria e magicamente la spia motore si è spenta e la macchina si è accesa al primo colpo....
Ora non voglio cantar vittoria, infatti aggiornerò il topic tra qualche giorno per vedere se la spia si ripresenta, in ogni caso era un lavoro da fare. Quì le foto del sensore smontato e pulito!
(immagine non più disponibile)
Spero che possa essere utile a qualcuno il tutorial ci aggiorniamo su tutto!