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Alfa 156 1.9 jtdm 2004 - Pulizia filtro Map

Salva-Racing

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#1
Salve ragazzi questo non è un vero e proprio tutorial però ho pensato di condividerlo con voi visto che stamattina mi sono messo all'opera per controllare la mia auto.
Sulla mia Alfa ogni 2 per 3 si accende la spia classica gialla sul problema al motore e il computer di bordo continua a dire avaria controllo motore recarsi in officina con il cicalino che suona e il mio nervoso aumenta!!
La diagnosi del meccanico è sempre pressione aria motore...Allora come ho accennato nella discussione della mia auto,mi sono stati sostituiti i tubetti di depressione perchè erano crepati...però il problema non si è risolto.
Leggendo quì e là nei vari forum le cause su questo problema potrebbero essere il debimetro e il sensore Map che danno problemi....Il primo come ben sappiamo costa una cifra il secondo una 30 ina di euro.
Stamattina ho smontato il sensore Map ed era in consizioni pietose...
Questa era la condizione....

Allora per smontare il sensore è abbastanza semplice...
Basta togliere il coperchio paramotore che è tenuto fermo da 3 bulloni del 10.Una volta rimosso in alto è visibile il sensore Map che è tenuto fermo da un connettore e un bullone con brugola se non sbaglio del 6.Basta togliere il bullone e poi con attenzione staccare il connettore.La scena è stata assurda il sensore era completamente tappato da porcherie...l'ho dovuto pulire prima con uno stuzzicadenti e poi con il fedellissimo spray per contatti elettrici.
Una volta rimontato e posizionato ho riattaccato la batteria e magicamente la spia motore si è spenta e la macchina si è accesa al primo colpo....
Ora non voglio cantar vittoria,infatti aggiornerò il topic tra qualche giorno per vedere se la spia si ripresenta,in ogni caso era un lavoro da fare.Quì le foto del sensore smontato e pulito!


Spero che possa essere utile a qualcuno il tutorial ci aggiorniamo su tutto!
 

ElCaimanDelPiave

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#2
Salva, spero che la 147 del mio collega abbia lo stesso problema è che si risolva con la tua soluzione. È da anni che "lu mischinu " gira con la spia accesa e il meccanico gli dice che è un falso allarme... Ci farei la figura del mago... lol lol
Però ho due domande:
- Cosa diavolo è il map? È come il sensore di pressione del motore a benzina?
- Si può pulire col deterjet o simili, come nel video di Giuseppe?
 

yuko

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FIAT Panda Easy 1.2 69CV 8V (08/2016) / Toyota Auris 1.8HSD 136CV (11/2015)
#3
E' la stessa cosa, MAP è il nome in corto del sensore di pressione assoluta (Manifold Absolute Pressure sensor)
 

Salva-Racing

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#4
Esatto è come il sensore della benzina....comunque per pulirlo usa uno stuzzicadenti per pulirlo bene dalle porcherie e poi usa lo spray per contatti elettrici e nient'altro...prova tanto male non fà...
Domani se ho tempo pulirò anche il debimetro e vediamo che succede...
 

Salva-Racing

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#6
dovrebbe essere uguale...si ma quello di giuseppe era solo oliato! Il mio aveva il catrame dentro in qualche modo bisognava toglierlo! Sono sttao attento a non toccare il sensore comunque è abbastanza resistente all'interno e lo stuzzicadenti a mio avviso è l'ideale perchè non è di ferro e non esercita grosse pressioni!
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#7
bravo Salva, sono contento se hai risolto davvero; certo che vista la prima foto mi è venuto un colpo, incredibile totalmente tappato, manco fosse un egr.
Sarebbe interessante sapere se oltre alla spia spenta, hai ottenuto qualche altra miglioria tipo accellerazioni più nitide e/o consumi migliorati.
 

Salva-Racing

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Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
#8
purtroppo stamattina il problema si è ripresentato!...
Ho provveduto a rismontare il sensore...ho smontato anche il coperchio filtro aria ed ho spraiato anche il debimetro,ma la maledetta spia è rimasta accesa...
Tornerò dal meccanico Mercoledì per vedere cosa dice il centro assistenza su questo problema...
 
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