• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Benvenuti sul forum de ilpuntomanutenzione.it!

Stai navigando nella nostra community come Ospite.

Avere un account sul nostro forum ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, visualizzare e scaricare eventuali file, vedere le immagini in formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le altre funzioni e le aree riservate agli utenti registrati.

Condividi la tua passione per la manutenzione auto!

Registrati ora

Nota Bene: Per attivare l'account, dopo la registrazione, è richiesta una breve presentazione agli altri utenti registrati.

Alfa 156 1.6 twin spark '98 - Spie abs e freno a mano accese

Dada

Utente Avanzato
Auto
Giulietta Qv, 1750 TBI, 2010, Alfa 156 1.6 T.S. '98 GPL,Renault R19 1.4e '93 GPL
#1
Ciao a tutti,
improvvisamente quando accendo il quadro della mia Alfa 156 1.6 del '98 si accendono le spie ABS e freno a mano e non si spengono durante la marcia. Ho provato a fare una diagnosi con Multiecuscan sulla centralina ABS e ogni volta mi dà un errore diverso: centralina guasta, relè guasto, sensore ruota fonica guasto.
Inoltre mettendo in carica la batteria con un caricatore che visualizza gli Ampere di carica, alla fina della carica rimane sempre un assorbimento di 0,1 Ampere, che va a zero se tolgo il fusibile dell'ABS.
Sembra quindi che ci sia qualche dispersione elettrica sull'impianto ABS; io ho provato a cambiare il fusibile, a pulire i sensori ABS di tutte le ruote e a pulire lo spinotto con i pin che entra nella centralina ABS, ma non è cambiato nulla. Forse c'è un altro cavo elettrico che esce dalla centralina nella parte inferiore (credo sia la massa, ma non sono sicuro), ma da sopra non riesco a vederlo, bisognerebbe smontare la centralina dall'auto.
Una cosa strana è che se spengo e riaccendo abbastanza velocemente il quadro, la spia non si accende.
Avete qualche suggerimento? Grazie
 

Dada

Utente Avanzato
Auto
Giulietta Qv, 1750 TBI, 2010, Alfa 156 1.6 T.S. '98 GPL,Renault R19 1.4e '93 GPL
#3
Altra novità: ora la spia si spegne quasi sempre dopo qualche secondo dall'accensione del quadro (come deve essere); se rimane accesa, basta spegnere il quadro e riaccenderlo tenendo premuto il pulsante per l'azzeramento dei km parziali: l'elettronica delle auto ha qualcosa di fantascientifico...:)
 
Alto Basso