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Risolto Alfa 147 - Consigli motorino regolazione fari

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The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ciao
A breve mi dovro' cimentare sulla 147 di un collega per cambiare un faro rotto. Ho ordinato su ebay il ricambio (non originale), che e' dichiarato come "predisposto alla regolazione elettrica", ma il motorino, ovviamente, va recuperato dal vecchio faro.
Qualcuno ha qualche dritta da darmi su come si smonta e rimonta il motorino senza fare danni?
Grazie.
Ciao
 
Non ho mai smontato il motorino...
so solo che devi togliere il paraurti per arrivare al faro...una bella seccatura!
 
Posso dirti come si smonta quello della Punto 1Serie, ma non so se sia la stessa cosa.
In pratica basta girarlo di un quarto di giro e tirarlo fuori. Però ti ripeto, non so se sulla 147 sia estraibile, sulla Grande Punto per esempio mj pare di aver letto che bisogna aprire il faro per toglierlo
 
Penso.sia.estraibile, se vendono il faro predisposto, almeno spero...
Sul fatto che ci sia da smontare il paraurti non ci piove. Anche dalle foto si vede distintamente che c'è una vite di.fissaggio sotto il faro stesso, il che lascia pochi dubbi
 
Posso dirti come si smonta quello della Punto 1Serie, ma non so se sia la stessa cosa.
In pratica basta girarlo di un quarto di giro e tirarlo fuori.
anche sulla punto mk2 è simile il discorso...sulla 147 invece non saprei..
 
beh dai se sono 2 viti è una stupidata! facci sapere poi come è andata...
 
Aggiornamento. Mi e' arrivato a casa il faro. Sulle prime ero sconfortato. Non c'e' alcuna apertura per accedere al motorino. Solo dei tappi per cambiare le lampadine. Stavo già studiando il modo di togliere il trasparente, cosa alquanto seccante per un pezzo nuovo (col rischio di fare danni) quando, osservando bene la struttura e toccando e sbirciando l'interno della calotta nera che copre il retro, ho notato l'alberino che comanda il movimento elettrico e la scatoletta nera che ha tutto l'aspetto di un motorino.
Cioe', anche se il faro e' venduto come "predisposto al montaggio della regolazione elettrica", non vi e' alcuna possibiltà di recuperare il motorino, ma lo stesso e' già compreso nel nuovo faro. La sicurezza ce l'avro' solo una volta montato il tutto, ma sarei abbastanza convinto dell'ipotesi.
Ma se l'ipotesi e' corretta significa che i fari per la 147 seconda serie vengono venduti come "predisposti" e "completi" a due prezzi diversi, ma in realtà esistono solo completi. Boh. Speriamo bene.
 
sono curioso di sapere come va a finire...:thumbsdown:
 
idem!
Spero non sia un lavoro troppo sconvolgente!!!
 
Beh, per montare il faro la difficoltà e' esattamente la stessa che per la Punto. Stesse identiche viti per smontare il paraurti, stessissime posizioni. Poi tre viti per il faro, come per la punto, solo che una sta sotto.
Una volta montato, si vede se funziona il motorino. Se non funziona, c'e' poco da fare, a meno di non smontare il faro nuovo pezzo a pezzo (altamente rischioso)
 
Dunque, ecco la foto del famigerato proiettore:

faro 147.webp

Come vedete, nessuno sportello o tappo per il motorino. Solo i due grossi tappi in gomma per le lampade e quello piu' piccolo, a destra per le posizioni (o frecce, devo ancora controllare).
La protuberanza a forma di vertebra di moffetta lol indicata dalla freccia rossa, contiene quello che ha tutta l'apparenza di un motorino. traguardando attraverso il foro di sinistra, si vede l'alberino, e toccando, si sente la scatoletta nera. Sta a vedere se funziona.
Mi e' oscura invece la funzione del castelletto indicato dalla freccia azzurra.
 
Penso.sia.estraibile, se vendono il faro predisposto, almeno spero...
Sul fatto che ci sia da smontare il paraurti non ci piove. Anche dalle foto si vede distintamente che c'è una vite di.fissaggio sotto il faro stesso, il che lascia pochi dubbi
Ciao Caiman.
Non voglio allarmarti, ma della 147 i fanali anteriori a partire dall'anno 2004 sono cambiati e quelli nuovi hanno già il motorino integrato nel faro. Se la tua auto è già della seconda serie dovresti verificare se le connessioni al faro dell'impianto sono identiche.
Fammi sapere quanto prima..
 
Dalla foto che ho postato si vede anche il connettore. E' multipolare, e non sarei in grado di capire quali sono le connessioni del motorino, avendo in mano solo il faro (l'auto non e' mia, e' di un collega che mi ha chiesto di occuparmene). Prima di avere l'auto sotto mano, e in assenza di schema elettrico, potrei semplicemente verificare con un tester quali sono i contatti delle lampade e quali del motorino, per esclusione. Ma anche una volta avendo escluso tutti i contatti delle lampade, non sapendo quanti fili comandano il motorino (in teoria tre), andrei davvero a tentoni.
Comunque mi sono reso conto che il motorino non e' estraibile. Quindi non dovrebbe esistere l'opzione "con motorino" e "senza motorino" quando li si acquista, ma tant'e'. Spero che tutto funzioni e che il mio collega non si ritrovi senza regolazione sul faro destro..
 
Il casino è nato da quando l'Alfa ha deciso di unificare i modelli di fari in quanto quelli della tua auto dovrebbero in origine avere il motorino separato ( e se probabilmente vai da un autoricambista originale lo trovi cosi), ma quelli in aftermarket a volte hanno la modifica del nuovo anche su quello vecchio. I fari non predisposti sono identici al tuo ma vuoti dentro. Tieni presente però che TUTTI i modelli 147 sono dotati di regolazione elettrica dei fari (a parte qualche modello destinato alla Grecia).
Per le connessioni, non devi preoccuparti, esternamente i connettori o sono i suoi oppure no, non puoi confonderti, hanno riferimenti ben precisi.
 
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