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Alfa 147 1.9jtdm 120cv, volano da sostituire?

Auto
Alfa Romeo 147 restyling 1.9jtdm 120cv 2007
Salve, un anno fa si ruppe il volano e il meccanico me ne mise uno usato per arrangiare, da quando mi mise questo volano l'auto ha incominciato a dare problemi all'avviamento, praticamente quando si avvia rimane a 400 giri dando un forte tremore e poi si spegne, questo problema era quasi scomparso per un periodo, ora invece è ritornato e sta peggiorando, vi mando il link del video per farvi capire meglio:


Ho aperto la discussione perché un altro meccanico mi ha fatto venire il dubbio dicendo che secondo lui era il motorino di avviamento, ma quello dovrebbe dare semplicemente il problema che il motore parte in ritardo, in ogni caso il motorino lo cambiai 2 anni fa e non mi ha mai dato problemi, questo problema è nato appena dopo aver sostituito il volano. Ora volevo chiedervi, secondo voi è meglio mettere il volano bimassa o il kit con volano monomassa e frizione rinforzata?
Grazie.
 
Se metti il kit con volano monomassa e frizione rinforzata in ogni caso avrai più vibrazioni complessivamente nell'arco di funzionamento del motore.
 
Quindi a lungo andare potrebbe rompersi l'albero motore? O sono vibrazioni innocue?
Un utente su youtube ha nominato anche "fascio cavo iniettori", prima di essere sicuro di cambiare il volano vorrei prima accertarmi che sia appunto lui, so solo che il problema si è presentato appena sostituì il volano
 
Quindi a lungo andare potrebbe rompersi l'albero motore? O sono vibrazioni innocue?
Non sono un motorista nè un autoriparatore professionista che ha già fatto simili interventi, in tal senso, non so rispondere alla tua domanda.
La scelta di usare un volano bimassa costa più denaro al costruttore del motore, quindi ci saranno sicuramente motivi per cui han scelto di spendere di più ed averlo piuttosto che non averlo.
 
In effetti cambiare il volano non è una cosa semplice, però il meccanico mi ha rassicurato che si prende 150 euro di manodopera, il problema è che il volano bimassa costa un botto, si parla di 330 euro con il kit frizione, mentre il kit rinforzato con volano monomassa costa intorno ai 200 euro. Aspetto altri pareri.
 
Domanda se cambiando tipo di volano intende anche sostituire i supporti motore.
Gli attuali sono certamente pensati per il volano bimassa, e se hanno l'età dell'auto, di certo hanno bisogno di essere sostituiti, specie cambiando tipo di volano.
 
Hai la spia del motore accesa. Hai fatto una diagnosi ?
 
La spia del motore è accesa perché ho la valvola egr staccata che mi portava problemi nelle partenze e l'auto cacciava fumo nero, è staccata tramite connettore, per questo appare la spia.
 
Quando è stata fatta l’ ultima diagnosi ?

Per un problema come questo dubito che l’ elettronica non se ne accorga…
 
Ultima modifica:
L'elettronica interviene facendo apparire solo la spia check senza dare alcun problema, anzi, con la valvola egr attaccata mi da problemi e la spia check è spenta.
Per il volano rotto a prescindere la spia non si accenderebbe perché non ci sono sensori/connettori.
Messaggio doppio unito:

Comunque in settimana vedo se cambiare o no il volano in base anche a quello che dice il meccanico e poi vedremo se questo fastidioso problema si risolverà, quasi sicuramente dovrebbe essere lui.
 
Ultima modifica:
Se nasce col bimassa va cambiato col bimassa.
Per me c'è qualcosa che non va anche a livello gestione motore, oltre alla valvola egr che non esiste che debba stare staccata per far andare bene la macchina, le macchine a posto girano con tutto collegato e senza spie.
 
Mascherato dalla spia avaria motore accesa potrebbe benissimo esserci un errore che non conosciamo. Dato che sostituire un volano non è un lavoro economico e in genere è caratterizzato da sintomi diversi ( battito in partenza, fruscio al rilascio della frizione ecc ) io una lettura con la diagnosi la farei.

Sposo inoltre quanto scritto da @Duker .
 
Madonna... L'unico consiglio che posso darti è di farla sistemare il prima possibile. Quelle vibrazioni ti rovinano tutto quanto, soprattutto l'abitacolo...
 
Va bene, allora prima di cambiarlo faccio collegare un attimo l'obd dal meccanico e vediamo se esce qualcosa, ma sicuramente uscirà solo l'errore della valvola egr. Purtroppo per la valvola non ne posso parlare bene, è semplicemente un organo che ti sporca tutta l'aspirazione ed a lungo andare ti porta problemi nelle partenze e nell'erogazione, da quando è staccata è tutt'altra cosa. Comunque il volano dovrebbe dare queste scosse perché a detta del meccanico rimane bloccato un lato del volano che non gira e quindi da questo problema.
 
Salve e buona domenica. Alla fine abbiamo optato per il monomassa e la frizione con i parastrappi, il sound del motore è leggermente diverso, più cupo, non vibra più come prima nelle partenze e ora quando avvio l'auto parte perfettamente, senza scossoni e tremori come prima, si avvia anche con un secondo di anticipo, il kit volano e frizione mi è costato 215 euro e 150 la manodopera del meccanico. Sono soddisfatto, le marce entrano bene e ha anche più coppia ai bassi, soprattutto quando la turbina entra in azione a 1700-1800 giri.
 
E noo, quei Maccanico non fanno mica i sortilegi !!!
 
Mi auguro che ti duri nel tempo.
 
Salve, riscrivo dopo un po' di tempo per darvi solo un consiglio: Non montate quella feccia di kit volano monomassa con frizione AP, perché è una vera feccia!! Dopo nemmeno 5000km si sono rotti i parastrappi del disco e forse anche altro perché le marce non entravano più, e prima di questo ogni volta che cambiavo marcia la macchina aveva sempre uno strattonamento, chiunque abbia il pensiero di montare quel kit è meglio che se lo tolga dalla testa, ho visto un sacco di persone lamentarsi che questo kit dopo pochi km si rompe, montate sempre il bimassa.
Ora ho rimontato il bimassa e messo la frizione della valeo, le marce sono fluide e non strattona minimamente, noto solo un difetto che fa a volte, ovvero quando parto solo con la frizione senza accelerare in prima, l'auto trema un po' come se la frizione non staccasse bene e si vuole spegnere, però è quella che tenevo conservata che fece solo 20.000km, mo non so se dipende dal fatto che si deve assestare un po', ma in ogni caso ora le marce entrano benissimo e non strattona minimamente, il motore è molto più fluido e silenzioso
 
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