• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Alfa 147 1.9 JTD - Pedale frizione "scatta"

Auto
Alfa Romeo 147 Restyling 1.9 JTD 115CV Progression (2005)
Ciao a tutti!
Mi trovo alle prese con un piccolo problemino riguardante il pedale della frizione della mia 147.
Da un paio di giorni quando premo il pedale a volte, prima che esso arrivi a fine corsa fa un piccolo scatto. Succede diciamo per il 50% delle volte in cui premo il pedale, l'altro 50% fila tutto liscio, ma sopratutto in fase di risalita il pedale non compie nessuno scatto. Secondo voi da cosa può dipendere?
 
Probabilmente, anche se non ne ho la certezza, dipende dalla sede del bicchierino che spinge la pompa primaria. In molte 147 questa sede, che poi è un particolare in plastica montato sullo stelo del pedale frizione, si rompe e l'asta del primario si muove. Non è detto che sia lui il colpevole, ma un'occhiata là sotto la darei.
 
Eh... Ho eseguito questo lavoro qualche anno fa, sulla 147 di un collega, per poi scoprire che era colpa del cilindro primario, ma sulla sua il problema era diverso. Fatto sta che ho combattuto e imprecato per ore con la testa infilata sotto la pedaliera, ma avevo affrontato il lavoro con un po' troppa superficialità. Penso che qualcuno, nel forum, abbia eseguito questo intervento, magari si fa vivo.
In alternativa, io avevo trovato parecchi ragguagli sul forum Club Alfa
 
Ciao, al 99% direi che è il cuscinetto dello spingidisco ;)
E' un problema "noto" sulle 147 che qualcuno ha risolto con un intervento invasivo...ma definitivo: bisogna forare con una tazza in prossimità di esso e ogni tanto lubrificarlo.
Sul sito consigliato dall'"uomo dei lavori fatti in casa" :D trovi diversi consigli, foto...ecc...

P.S.
io non ho eseguito il lavoro, noto che se faccio una piccola tirata (un paio di marce) poi sparisce ;)
 
@penna_85 Ho notato anche io che tirando un paio di marce questo difetto sparisce... Per ora me lo tengo così, se dovessero presentarsi ulteriori grattacapi vedrò di fare qualcosa.
 
Indietro
Alto Basso