• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Alfa 147 1.9 120 JTDm - Rumore in tiro/rilascio acceleratore

minas93

Autore di Tutorial
Auto
AlfaRomeo 147 1.9 JTDm 120CV 2008, Fiat Seicento 1.1 54cv 2002
Ciao a tutti..
Da tempo sento questo rumore quando mollo di colpo il gas e quando di colpo lo ridò.. è come se fosse qualcosa che ha gioco.. ma l'avantreno è stato rifatto.. pensavo potesse essere qualche organo della frizione/volano.. qualcuno ha avuto stesse esperienze su questa macchina o simile?

Tra l'altro non so se le cose sono collegate ma ieri mentre mi muovevo in seconda con un filo di gas ha seghettato un po'...

ora sono a 155k km credo con frizione originale
 
Controlla il tirante di reazione. Sulla tua dovrebbe essere sopra il motore a sinistra. Fu uno dei miei primi video. :)
 
quello con le due testine? come lo provo ? nel senso.. provo a muoverlo a mano ? tu lo avevi cambiato per gli stessi problemi ?
Messaggio doppio unito:

però il rumore non necessariamente me lo fa sotto stress di frenata e accelrazione.. cioè.. se io sono in piano e vado in quarta tranquillo senza pestare in fondo.. e mollo il gas.. lo sento.. e se lo ripremo.. lo sento.. ad ogni on off
 
Ultima modifica:
Aggiornamento. Ieri sera a macchina spenta in prima muovendosi sentivo il rumore . Resta da capire se proviene da un supporto o altro.. sperando non dal cambio
 
L'auto alla quale ho cambiato il supporto, vibrava, oltre ad avere il contraccolpo nel chiudi/apri.
Ma poi ho scoperto che tutto dipendeva dai soliti triangoli. Erano così malconci da far vibrare tutto l'avantreno.
Comunque il motore si muoveva spingendolo con le mani. Il tirante era andato, anche lui.
 
i miei braccetti sono tutti nuovi. ma leggendo altri forum di alfa.. sembra possa essere problema di volano. che da quei colpetti e ogni tanto fa singhiozzare a giri bassi.. mi sa che se è cosi a luglio cambio volano e frizione.. anche perchè i braccetti sono tutti nuovi cosi come i gommini barra.. sabato vediamo cosa dice il meccanico ma non credo sarà un supporto... se ne sarebbe accordo mentre faceva l'avantreno sapendo che sono meticoloso
 
Indietro
Alto Basso