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Risolto Alfa 147 1.6 - Rumore da avantreno su sconnesso

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Auto
147 '06 1.6 T.S. 105cv gpl
Volevo parlarvi di un problema se così si può definire, che sta affliggendo da poco più di una settimana la mia alfa (147 1.6).

Da quando sono scese le temperature, ribadisco solo da quel giorno in poi, è apparso un rumore. Sono ragionevolmente sicuro che provenga dall'avantreno. Il problema ì che non sono sicuro del "cosa" sia.

Non si tratta assolutamente di un cigolìo, è un rumore tipo "battito" abbastanza semplice da spiegare.

Si manifesta quando si prende una sconnessione con una sola ruota e non sono in sterzata. Il rumore è un "toc" o "ploc" volendo esprimersi in termini onomatopeici.

Mi sembra di aver notato che se sono in curva a ruote sterzate e ci sono sconnessioni, il fenomeno sembra non manifestarsi, quindi come se impegnando l'avantreno, il gioco che produce il rumore si riduce (o azzera)

Un'ipotesi l'ho fatta... le biellette della barra stabilizzatrice anteriore, oppure i silent della stessa. Nel primo caso l'intervento sarebbe economico, nel secondo anche, se non fosse per il fatto che c'è da smontare parecchia roba.

A voi cosa viene in mente?
 
Biellette della barra, o più facilmente i braccetti superiori della sospensione, notoriamente soggetti a prender gioco e far rumore.
 
Purtroppo l’avantreno della 147 è tanto raffinato (più raffinato e preciso anche di quello della giulietta) quanto soggetto ad usura e rotture.
Anche per me sono i braccetti.
 
Però riguardo i bracci superiori, sono stati cambiati appena comprai l'auto (usata) intervento effettuato subito dopo l'acquisto, bracci superiori nuovi Trw, poichè appunto gli originali cigolavano ed il dx aveva un pò di gioco.

Il rumore però non era un battito, per questo pensavo ad altro!

Sulla delicatezza dell'avantreno sono d'accordo in parte. La mia è una '06 ma, eccezion fatta per i bracci superiori sostituiti a fine 2015 ha bracci inferiori, testine ecc...tutto originale ancora come uscito dalla concessionaria. Al tagliando fatto 2 mesi fa, non sono stati riscontrati giochi o problemi.

E da me le strade fanno pietà.
 
Beh... controllare gli eventuali giochi sul ponte è più facile. Un controllo porta via pochi minuti. Magari puoi chiedere la cortesia di controllare a chi ha montato i bracci.
 
questa sera dovrei mettere le ruote invernali, farò dare una bella occhiata per trovare giochi o rotture.

Quello che mi fa strano è il fatto che è un battito quello che sento. I bracci superiori se hanno il silent che rumoreggia, iniziano a fare un sonoro "gneck"

In curva non si sente, questo mi fa pensare che sia collegato con la barra di torsione.
 
Allora, come detto, ruote invernali montate (su cerchi da 15" in luogo dei 16 estivi).

Prima di tirarla giù dal ponte sono stati controllati eventuali giochi dei bracci. Non è stato riscontrato nessun lasco, neanche lieve.

Le biellette, gli sembravano "ok", per sicurezza visto che non sono state mai toccate, ha ricontrollato i serraggi delle stesse e lo stesso ha fatto per i bracci oscillanti inferiori.

Faccio per andare via con le invernali appena montate e noto alle prime sconnessioni che non sento più quasi per nulla quel battito, ridotto ai minimi termini.

Ed oggi siamo scesi di colpo a 3 gradi, era freddissimo.
 
Beh, già la scolpitura invernale ammorbidisce non poco, se ci mettiamo pure il passaggio da 16 a 15 praticamente cambiamo sospensioni...
 
Beh in effetti la cosa più logica effettivamente è questa, inoltre con le estive ho delle 205/55, ora 195/60.

domani mattina guidandola avrò conferma o smentita, magari l'effetto era momentaneo
 
La mia grande punto emette molti più rumorini meccanici quando fa caldo. Penso possa essere perché grassib e tasselli si ammorbidiscono, essendo vecchi. Boh
 
Guarda, a volte le auto sembrano vive.
Avevo la punto mk2 che rumoreggiava d'inverno, e la grande punto che rumoreggia d'estate. LOL
 
:p hanno una loro personalità.

Comunque, se fosse un vero problema, non dovrebbe sentirsi anche a temperature "normali"? Cioè per ora io volevo lasciarla stare, per poi intervenire nel caso in cui alla risalita delle temperature, dovesse rimanere il rumore.

Parentesi: questo esatto rumore, lo fece a febbraio quando nevicò quindi per un periodo di tempo brevissimo, 4-5 giorni. Poi mai più fino a 10 giorni fa quando è riapparso col freddo.
 
Ultima modifica:
Come ti hanno già detto, sono le boccole dei braccetti..difetto arci noto sulle 147.
Spesso è solo fastidioso senza conseguenze/danni e con l’umidita o pioggia tende a svanire ;)
 
sono piuttosto convinto che i bracci superiori non c'entrino con questo battito.

poichè le boccole di questi bracci, quelle si non molto durature, danno luogo ad un lamento ben riconoscibile.

Ed il cigolìo è inequivocabile, inoltre si sente ogni qualvolta la sospensione lavora con una certa escursione.

Questo invece è un rumore diverso di qualcosa che batte o "balla" un poco.

Chi ha sostituito le biellette sulla sua auto sa dirmi che tipo di rumore aveva?
 
Vista la regolarità con cui si propone, cerca di fare ispezionare le sospensioni da qualcuno, con relativo preventivo di lavoro.

Diagnosticare un McPherson è facile, ci sono due boccole, un perno e il fissaggio dell'ammortizzatore.
Per il quadrilatero deformabile i punti di giunzione sono molti di più...
 
il meccanico che mise i bracci superiori nuovi ormai è in pensione, era molto bravo e montò tutto a regola d'arte infatti l'auto da quel giorno è stata praticamente sempre silenziosa.

Cercherò di controllare in modo piu approfondito il difetto...purtroppo il controllo giochi sul ponte è stato fatto ma comunque è stata una cosa un po veloce, magari faccio salire il meccanico in macchina e quando si sente il rumore gli dico...cos'è?
 
La grande punto, prima di cambiare le biellette, emetteva colpi secchi 1 sulle minime sconnessioni, 2 quando acceleravo e deceleravo, 3 quando giravo le ruote. Sempre in pratica LOL Ma alla situazione descritta ci si è arrivati gradualmente. Cioè i rumori 1 2 3 sono apparsi uno alla volta, nell'ordine descritto.
 
scusa la piccola divagazione, comunque la 199 la possiede un mio amico stretto, è tenuta malino ma nonostante tutto non fa un fiato! Ne dai rivestimenti interni ne dalla meccanica.

Ogni auto è un po a se...


tornando al discorso di questo rumore...si avverte quando "lavora" la barra, cioè non tanto sulle buche ma sui dislivelli e sconnessioni varie della strada dove si crea differenza tra la posizione della ruota destra con la sinistra, ovviamente piu c'è differenza più il rumore si sente
Messaggio doppio unito:

per questo motivo pensavo alle biellette o componenti della barra
 
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