• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Alf Romeo Mito 1.4 multiair 105 - Motore strappa a bassi giri

Auto
Fiat Grande Punto 1.4 8v 2007 gpl aftermarket. Alfa Romeo Mito 1.4 multiair 105.
Buongiorno a tutti, ho da poco acquistato un'Alfa Romeo Mito 1.4 multiair 105 cv (77 kw) del 2009. Ho già aggiornato il mio profilo, se devo farlo presente nella sezione delle presentazioni fatemi sapere.
Venendo al dunque, il modulo multiair è stato appena sostituito con tanto di filtro multiair e olio selenia 5w40 specifico, in quando a freddo girava a 3.
Adesso noto però che quando vado con un filo di acceleratore e/o a velocità costante a bassi giri, il motore strappa un po'. Cosa potrebbe essere secondo voi?
Grazie in anticipo.
 
Hai la storia dei tagliandi di questa Mito?
 
So che sono stati fatti i tagliandi previsti perché sono segnati nel libretto, ma non so nel dettaglio se siano stati fatti altri lavori, ad eccezione del modulo che è stato cambiato qualche giorno fa.
 
Se non sono stati fatti, può essere che siano da fare gli adattamenti del modulo
 
Spererei che avendo sostituito il modulo e cambiato l'olio... il meccanico abbia fatto il suo mestiere.
 
Ho visto diversi episodi in cui viene messa mano solo all'hardware e non al software che lo gestisce, non solo nell'automotive ma nell'automazione. Poi il risultato è che i sistemi non funzionano o funzionano male perché ci sono mismatch tra le due cose, che son pensate per andare assieme.
 
Aggiornamento, ieri ho collegato la mia diagnosi e ho visto che c'era ancora l'errore p1064 in memoria che mi dava a causa del modulo rotto. Ho resettato subito l'errore, mi manca da fare l'apprendimento per il modulo nuovo. Questa mattina ho un po' circolato e l'errore non è più comparso in centralina, l'auto continua a strattonare ma meno. Oggi pomeriggio ho pulito il corpo farfallato e mi sono accorto che una bobina si muove dentro alla sede della candela, procedo a cambiarla. Proverò magari ad aggiungere anche un filo di massa nei prossimi giorni per vedere se migliora.
 
Grazie per il dettaglio del progresso.

Brutto che non fosse stato fatto l'apprendimento del modulo e il reset dello stato dell'olio.
Visto il comportamento della bobina, potrebbe essere utile dopo la sostituzione azzerare gli autoadattamenti.
 
Buonasera a tutti, ho provveduto alla fine a cambiare tutte e 4 le bobine, ora è migliorata anche se soprattutto a freddo strappa e seghetta ancora un po'. Mi è successo inoltre un paio di volte di averla messa in moto la mattina dopo una notte ferma, dopo aver fatto 300 metri circa, quando arrivo ad un incrocio e premo la frizione per fermarmi, il motore al minimo gira a 3 per qualche secondo e poi si stabilizza. Mi sa che il venditore non mi ha sostituito il modulo multiair ma solo messo l'olio selenia specifico, in quanto prima c'era un olio 30w60 che per ovvi motivi dava problemi. Nei prossimi giorni chiamo il mio meccanico che le dia una controllata.
 
Nell'adesivo sulla porta era segnato 30w60, non pensavo nemmeno esistesse come gradazione, magari hanno sbagliato
 
Come gradazione esiste, ma è un lubrificante per motori molto, molto vintage.
 
Nel multiair in base ai modelli ci va il 5w40 c3 oppure il 0w30 c2, nient'altro. Qualsiasi altro tipo di olio fa casini.
Su alcuni modelli si può soffiare dentro a una sferetta accessibile dal tappo di rabbocco per spurgarlo, ma consiglierei comunque di sostituire il filtrino del modulo e dare i reset dell'adattamento.
È un sistema tecnologicamente particolare che va trattato per come è stato progettato altrimenti si offende.
 
Indietro
Alto Basso