• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Aggiornamento SoftWare Konnwei KW650 LCD tester elettronico batteria auto

edesmo

Autore di Tutorial
Auto
fiat grande punto 1200 benzina 65cv 2006
premetto che questa procedura può essere di guida anche per dispositivi analoghi di marche diverse


come faccio spesso, prima di una ricarica della batteria, misuro lo stato con il mio utilissimo tester KW650,
ma questa volta mi sono imbattuto in una spiacevole sorpresa:
messaggio "VERIFICA LA CONNESSIONE" e pur sistemando meglio le pinze, il messaggio restava identico,
nel dubbio che fosse troppo bassa la tensione ho provato sulle batterie di altre due auto, ma il messaggio sempre lo stesso !!!

KW650_controlla la connessione.jpg _

a questo punto un po' preoccupato che dovessi di nuovo spendere una trentina di euro per riacquistarlo,
ed indeciso se aprirlo per ispezionarlo all'interno, opto per fare prima una visitina al sito di Konnwei,
pagina con le caratteristiche del KW650 http://www.konnwei.com/product/426.html
e con piacere trovo funzionante la pagina per l'upgrade http://www.konnwei.com/capabilities/Download-Update-Tool.html

sono disponibili per il download due diverse utility a seconda del modello da aggiornare,
uplink e BTlink, nel mio caso serve BTlink alla pagina http://www.itoscanner.com/download/

ho scaricato BTlink.rar ed estratto BTLink.exe, però all'analisi su virustotal.com venivano rilevati da quattro antivirus contenuti malevoli (4 su 75)
e per non saper ne leggere, ne scrivere, ho deciso di utilizzarlo con VirtualBox

software attualmente installato: 1.3.7
KW650_SW137.jpg _

PROCEDURA
dopo aver scaricato il software di aggiornamento BTLink.rar è necessario scompattare il contenuto BTLink.exe
questo programma exe installa BTLink ed altri driver necessari sul PC ( e forse un po' di "mondezza") e l'icona BTLink sul desktop

a questo punto si lancia BTLink e si attende che stabilisca la connessione ad internet,
poi si collega via USB il dispositivo al PC e questo collegamento va effettuato mentre si tiene premuto un qualsiasi tasto del dispositivo,
al fine di poter accedere alla "modalità di aggiornamento"

successivamente si clicca il pulsante di aggiornamento e BTLink fa tutto in automatico con qualche minuto, termina e si può scollegare dall'USB il dispositivo
e questo è il risultato: software 1.5.3
KW650_SW153.jpg _

ovviamente sono andato subito a provarlo sulla batteria e questa volta ha funzionato normalmente !!!

solo una coincidenza ??
si era danneggiato il vecchio SW ??
è stato un vero ripristino ??

no saprei come rispondere ma ora mi trovo un dispositivo aggiornato !!!

chi ha dispositivi Konnwei o similari di altre marche, se incuriosito ed interessato, può avventurarsi in questo aggiornamento,
tutto sommato poco tempo speso e poca fatica necessaria per avere un dispositivo attualizzato !
 
Per quel che vale... chapeau per aver usato VirtualBox in tandem con il bluetooth. Io ancora non l'ho fatto.

Per quanto riguarda il file btlink.exe...
Questo è il risultato della scansione su VirusTotal.
https://www.virustotal.com/gui/file...zODM3MzM3ODk4MGRiZmY3ZGQ2NGU6MTY4NTc4NTgxMw==
(file sottoposto da me qualche minuto fa).
L'ho sottoposto ad un test dettagliato da un altro produttore di antivirus (uno di quelli che lo considerano ora "ok"), indicando questo.

Ultimo hint non scaricate ed installate WinRar a meno che non intendiate comprarlo.
Se volete aprire i file .rar, prima che Windows 11 li gestisca automaticamente, usate 7-Zip.
https://www.7-zip.org/
Che non è "pucciogiocoso - funziono da solo - zio ci penso io", ma apre l'inverosimile, è un software open source e pesa uno sputo rispetto a Winrar (1.5mb e apre anche il klingoniano, WinRar pesa il doppio e giustamente deve essere pagato)
 
Il collegamento è USB, non BlueTooth

Da tempo immemore uso 7zip per gestire i file compressi, e con soddisfazione,
Lo consiglio a tutti
 
Per quel che vale... chapeau per aver usato VirtualBox in tandem con il bluetooth. Io ancora non l'ho fatto.

Per quanto riguarda il file btlink.exe...
Questo è il risultato della scansione su VirusTotal.
https://www.virustotal.com/gui/file...zODM3MzM3ODk4MGRiZmY3ZGQ2NGU6MTY4NTc4NTgxMw==
(file sottoposto da me qualche minuto fa).
L'ho sottoposto ad un test dettagliato da un altro produttore di antivirus (uno di quelli che lo considerano ora "ok"), indicando questo.

Ultimo hint non scaricate ed installate WinRar a meno che non intendiate comprarlo.
Se volete aprire i file .rar, prima che Windows 11 li gestisca automaticamente, usate 7-Zip.
https://www.7-zip.org/
Che non è "pucciogiocoso - funziono da solo - zio ci penso io", ma apre l'inverosimile, è un software open source e pesa uno sputo rispetto a Winrar (1.5mb e apre anche il klingoniano, WinRar pesa il doppio e giustamente deve essere pagato)
WinRAR ha la licenza di prova senza scadenza e lo trovo più comodo di 7zip, quindi a parte il pop-up iniziale ha tutte le funzionalità sempre abilitate.
 
Anche acchiappare una pila di contanti appoggiati su un bancone sembra comodo. Ma qualcosa ci racconta che non sia sempre esattamente consentito. Anche se oggettivamente riusciamo a farlo. Rarsoft ha deciso (e io non mi metto a discutere la loro scelta) che per loro ha più senso lasciare installato ed accessibile a tutti WinRAR. Però ha il diritto di chiedere soldi, e se tu non li corrispondi sei tui che sei in difetto.

Usare 7-Zip è qualcosa che non solo funziona, ma è anche fattibile in ogni computer senza problemi di licensing anche su computer per uso lavorativo.
 
Saranno circa 20 anni che uso con soddisfazione 7zip, manco ricordavo che il KW650 avesse una porta usb, prossima operazione aggiornamento fw! :)
Grazie @edesmo
Messaggio doppio unito:

Aggiornato anche il mio KW650 con successo seguendo le tue indicazioni e non quelle del sito! :Cigar:
 
Ultima modifica:
il tester ha ripreso a funzionare e quindi ho rinunciato ad aprirlo per fare una ispezione interna ...



ma la curiosità ha avuto il sopravvento e così stamattina ho deciso di ispezionarlo ugualmente,
basta svitare due bugole posteriori da 2,5mm e con delicatezza sganciare le solite mollette di plastica ....

01_dentro_KW650.jpg
e tolte quattro vitarelle ecco il retro del PSB
02_dentro_KW650.jpg

il PCB molto ben assemblato, non si tratta più delle "cinesate" di una volta ma di uno strumento di alta qualità realizzativa,
una cosa mi ha lasciato dubbio: il collegamento con le pinze,
03_dentro_KW650.jpg
sul PCB arrivano quattro fili, Bianco (+) e Verde (-) sono collegati al PCB mentre Rosso e Nero no,
poi Bianco (+) e Verde (-) rispettivamente sono collegati alla pinza Rossa e Nera,
mi domanderete allora cosa c'è di strano ??
c'è che sulla pinze sono saldati fili Rosso e Nero !!!!
a metà dei cavetti c'è un malloppo di plastica, l'inghippo starà li dentro.

aggiungo delle foto con i particolari degli integrati e componenti,
meglio ora che si leggono le sigle, utili nel caso si affumicasse qualche componente

11_dentro_KW650.jpg12_dentro_KW650.jpg13_dentro_KW650.jpg14_dentro_KW650.jpg
 
Nel tuo teardown non ho visto accumulatori.
C'è un pacco batterie ricaricabile?
 
Indietro
Alto Basso