Non posso negare che il prodotto certamente... costi. Chiunque sostenga il contrario ha un po' le fettucce di prosciutto sugli occhi.
Prima di definirlo "inutile", ce ne passa. Prima di definirlo "necessario", ci passa ancora di più.
In primis,
a mio parere, bisogna capire che ne pensa il produttore/rivenditore AKA "erogatore di garanzia degli iniettori".
Alcuni dicono che ci vuole il loro additivo, altri dicono di non mettere nessun additivo, altri ancora non parlano di additivi e basta, altri ancora tolgono la garanzia se si usano additivi.
Per cui, prima di metterci mano, è importante capire la politica del produttore/rivenditore/erogatore di garanzie, anche per essere pronti a...
cambiare tutti gli iniettori se si canna l'additivo. Che non dovrebbe quasi mai capitare, almeno per i prodotti di libera vendita. Per quelli riservati alle officine... può capitare. Fa parte del gioco, anche perchè, alla fine della fiera, sono meno diluiti e non sono pensati sin dall'inizio in modalità paraculo "per non farci fare causa dal cliente che compra e distrugge l'impianto".
Cosa c'è in questi detergenti? Di solito 2 cose:
- Solventi, per sciogliere dei residui oleosi e catramosi e dare una leggera pulita degli stessi, anche sugli ugelli
- Un po' di lubrificante, per ripristinare lo stato delle guarnizioni lungo il tragitto
Nessuno di questi deve essere particolarmente significativo, nel senso che... può aiutare a togliere un po' di sporco, ma senza essere particolarmente significativo... non può fare miracoli.
Deve passare per diversi filtri per arrivare... sì. Specialmente la parte gassosa, buona parte dell'additivo sarà già vapore/gas/quel che l'è. Nella sezione gassosa del filtro, quindi, mai vedrete vero sporco, al massimo nebbioline. Poi cambierete il filtro e penserete di avere una macchina "leonina"...
Per la parte liquida, invece, io
penso che qualcosa possa fare, specie se vi capitano uno o più pieni di roba "'ribbile". Nel qual caso, signori... prima si parla con il gestore. Al successivo pieno di roba 'ribbile...
si cambia distributore.
Prima ancora di pensare di usarlo, dopo averlo comprato
leggete le istruzioni.
Indicazioni utili per inserire questa roba nel serbatoio.
DEVE ESSERE VUOTO
(spero che lo abbiate capito)
vuoto tipo... non mi si mette in moto l'auto, vuoto che se sto andando a 50 km orari gas leggero senza accelerare a benzina, lo metto a
GPL e quello torna a benzina.
Altrimenti rischiate solo di fare uscire sin troppo
GPL gassoso dal vostro serbatoio e al di là dello spreco di soldi, generate un rischio, perchè il
GPL prima di disperdersi fa un tappetino ad altezza terra,
e se trova da scendere, scendere, sino a fare tasche di gas incendiabile.
Quindi andate in giro, finite di vuotare il serbatoio con l'additivo già in auto, quando l'auto non ha più
GPL fermatevi possibilmente in uno spiazzo aperto, e poi seguite le istruzioni della bomboletta.
Abbiate con voi un cutter o un coltellino o una forbice e sufficiente intelligenza per usarlo senza tagliarvi. Gli attacchi a vite non sono tutti uguali, quindi potrebbe pure capitarvi che vi tocchi modificare l'accessorio per erogare l'additivo nel serbatoio. E' normale che sia così.
Portatevi dietro inoltre... una pezzuola per pulirvi le mani. Perchè la roba che fuoriesce puzza come l'inferno.
Una volta versato l'additivo nel serbatoio,
non commutate l'auto a GPL e andate a fare il pieno.
Dopo il pieno, riattivate l'uso del
GPL.