• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Additivo motori GPL!

Auto
Fiat Panda serie 3 1.2 69 CV EasyPower E6d Lounge Euro 6 Temp. Anno2019.
Mi ha chiamato mio fratello che vive a Napoli,anche lui ha la panda GPL, dove e' andato a fare rifornimento l'ultima volta gli hanno detto di utilizzare ogni 5000 KM l'additivo per il GPL.Io non sapevo neanche che esistesse per il GPL sapevo che si metteva nel serbatoio della benzina,volevo sapere se conviene metterlo ogni quanti KM e se potete consigliarmi un additivo Grazie!

Scusate,ho visto il LUM della mia Panda GPL come mai la casa madre dice ; E TASSATIVAMENTE VIETATO L'UTILIZZO DI QUALSIASI TIPOLOGIA DI ADDITIVO AL GPL?

Non ho esperienza coi motori a gas, quindi potrei sbagliarmi, ma credo che non sia possibile "pompare" un additivo nel serbatoio del GPL. O magari è possibile ma non so fino a che punto sia una manovra sicura.
Forse l'additivo che ti è stato segnalato va miscelato alla benzina per "proteggere" il motore nell'uso a gas.

esistono ma a parer mio è una cosa che va ben oltre l'inutile .
al massimo fagli cambiare il filtro in fase gassosa piu spesso , quello si che serve , l'additivo sono al 100% soldi buttati

Non ho esperienza coi motori a gas, quindi potrei sbagliarmi, ma credo che non sia possibile "pompare" un additivo nel serbatoio del GPL. O magari è possibile ma non so fino a che punto sia una manovra sicura.
Forse l'additivo che ti è stato segnalato va miscelato alla benzina per "proteggere" il motore nell'uso a gas.
Effettivamente pensavo pure io che gli additivi erano per il serbatoio benzina ma poi mi hanno detto che ci sono gli appositi che avvitati con una cannetta al posto del riduttore GPL si spara dentro il prodotto.
https://www.amazon.it/AREXONS-9837-Pulitore-Impianto-Gpl/dp/B00EZ0XFJE/

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Cardiotec, vivi sereno e continua ad utilizzare la panda.

Io ho usato questo:
41rpCscvQUL._AC_.webp
Un paio di volte, non di più.

Giusto per farvi capire come la vedo , questa roba deve passare 3 filtri per arrivare negli iniettori , iniettori che non si puliscono nemmeno con gli ultrasuoni da smontati, e che di solito si rompono perché elettromagnete o piattello o molla interna si danneggiano , in più questa roba non pulisce il riduttore e non fa nulla a serbatoio \ tubazioni.
In sintesi l'unica cosa che pulisce è il portafoglio.

Non posso negare che il prodotto certamente... costi. Chiunque sostenga il contrario ha un po' le fettucce di prosciutto sugli occhi.
Prima di definirlo "inutile", ce ne passa. Prima di definirlo "necessario", ci passa ancora di più.

In primis, a mio parere, bisogna capire che ne pensa il produttore/rivenditore AKA "erogatore di garanzia degli iniettori".
Alcuni dicono che ci vuole il loro additivo, altri dicono di non mettere nessun additivo, altri ancora non parlano di additivi e basta, altri ancora tolgono la garanzia se si usano additivi.
Per cui, prima di metterci mano, è importante capire la politica del produttore/rivenditore/erogatore di garanzie, anche per essere pronti a... cambiare tutti gli iniettori se si canna l'additivo. Che non dovrebbe quasi mai capitare, almeno per i prodotti di libera vendita. Per quelli riservati alle officine... può capitare. Fa parte del gioco, anche perchè, alla fine della fiera, sono meno diluiti e non sono pensati sin dall'inizio in modalità paraculo "per non farci fare causa dal cliente che compra e distrugge l'impianto".

Cosa c'è in questi detergenti? Di solito 2 cose:
  • Solventi, per sciogliere dei residui oleosi e catramosi e dare una leggera pulita degli stessi, anche sugli ugelli
  • Un po' di lubrificante, per ripristinare lo stato delle guarnizioni lungo il tragitto
Nessuno di questi deve essere particolarmente significativo, nel senso che... può aiutare a togliere un po' di sporco, ma senza essere particolarmente significativo... non può fare miracoli.
Deve passare per diversi filtri per arrivare... sì. Specialmente la parte gassosa, buona parte dell'additivo sarà già vapore/gas/quel che l'è. Nella sezione gassosa del filtro, quindi, mai vedrete vero sporco, al massimo nebbioline. Poi cambierete il filtro e penserete di avere una macchina "leonina"...
Per la parte liquida, invece, io penso che qualcosa possa fare, specie se vi capitano uno o più pieni di roba "'ribbile". Nel qual caso, signori... prima si parla con il gestore. Al successivo pieno di roba 'ribbile... si cambia distributore.

Prima ancora di pensare di usarlo, dopo averlo comprato leggete le istruzioni.
Indicazioni utili per inserire questa roba nel serbatoio.

DEVE ESSERE VUOTO

(spero che lo abbiate capito)
vuoto tipo... non mi si mette in moto l'auto, vuoto che se sto andando a 50 km orari gas leggero senza accelerare a benzina, lo metto a GPL e quello torna a benzina.

Altrimenti rischiate solo di fare uscire sin troppo GPL gassoso dal vostro serbatoio e al di là dello spreco di soldi, generate un rischio, perchè il GPL prima di disperdersi fa un tappetino ad altezza terra, e se trova da scendere, scendere, sino a fare tasche di gas incendiabile.
Quindi andate in giro, finite di vuotare il serbatoio con l'additivo già in auto, quando l'auto non ha più GPL fermatevi possibilmente in uno spiazzo aperto, e poi seguite le istruzioni della bomboletta.
Abbiate con voi un cutter o un coltellino o una forbice e sufficiente intelligenza per usarlo senza tagliarvi. Gli attacchi a vite non sono tutti uguali, quindi potrebbe pure capitarvi che vi tocchi modificare l'accessorio per erogare l'additivo nel serbatoio. E' normale che sia così.
Portatevi dietro inoltre... una pezzuola per pulirvi le mani. Perchè la roba che fuoriesce puzza come l'inferno.

Una volta versato l'additivo nel serbatoio, non commutate l'auto a GPL e andate a fare il pieno.
Dopo il pieno, riattivate l'uso del GPL.

Ricordiamo che quando il serbatoio segna vuoto in realtà dentro c'è ancora qualche bar di pressione. La commutazione a benzina avviene al di sotto di una pressione stabilità, sotto la quale in automatico passa a benzina

@Pike comprendo ciò che dici , ma se l'impianto è fatto bene dal serbatoio al riduttore è tutta tubazione rigida(rame) , che non ha guarnizioni che possono beneficiare dall'additivo , nella parte liquida dell'impianto , a patto che faccia qualcosa può sciogliere (visto che è un solvente) la parte solida dei residui o sulla retina presente sul serbatoio o sul filtro a fase liquida , ciò vuol dire spostare lo sporco da dove deve stare per non danneggiare gli iniettori , a chissà dove , nella fase gassosa dubito faccia qualcosa sinceramente .
Max almeno i miei impianti , se commutano da gpl a benzina (mi è capitato di smontare ben piu di una volta la multivalvola) sono a 0 bar , al massimo sfiatano come la bottiglia di acqua frizzante.
il serbatoio è vuoto solo se commuta , le palline sono totalmente fuffa e indicative.

Max almeno i miei impianti , se commutano da gpl a benzina (mi è capitato di smontare ben piu di una volta la multivalvola) sono a 0 bar ,
Grazie per la tua esperienza. Legittima, utile, ma che non deve far pensare a tutti che... Alla fine della fiera funziona per tutti gli impianti così.

Per quanto riguarda il serbatoio vuoto, vi racconto una cosa che mi è successa con la Capture.
Ero in autostrada. A un certo punto finisce il GPL e commuta a benzina. Dopo qualche buon km ha ricommutato a GPL per ripassare definitivamente a benzina dopo pochissimi km

Fine ottobre - inizio novembre

La mia ipotesi è che il sistema abbia sentito che era diminuita la pressione, anche per la fuoriuscita del gas. Quindi ha detto "Basta GPL".
A fuoriuscita disattivata, la pressione interna ha smesso di scendere, il serbatoio si è stabilizzato come temperatura, e magari è stato anche un po' scaldato dallo scappamento.
Il che ha riportato la pressione in alto, quindi dicendo al sistema "c'è GPL". Ed ha provato ad usarlo. Esaurita la pressione formata, è tornato a benzina.

In estate, la sovrapressione dovuta a tenere l'auto al sole durante il giorno può regalare qualche km extra (a volte anche qualche decina) alle auto a gas.

Scommetto che quando è tornata a gpl avevi diminuito il carico motore. Autostrade a parte come si comporta il 3 cilindri sulla captur? Intendo gradevolezza di guida.

Ragazzi è molto più semplice , sul riduttore c'è un sensore di pressione che in base all'impianto gira intorno al bar bar e mezzo , quando c'è poco gas se si affonda il piede il sensore sul riduttore vede una pressione inferiore al suo parametro minimo(che per esempio sul mio impianto è 0.8) e stacca il gpl pensando sia finito , appena stacca ,la pressione si stabilizza di nuovo a livelli normali e fa ripartire il gpl.
è tutto legato alla richiesta del motore , se per esempio si tiene un filo di acceleratore si può arrivare a consumare il 100% del gpl , e se commuta a benzina si può ricommutare a gas manualmente per finirlo tutto , il caldo purtroppo non regala km extra , anzi fa consumare di più! il periodo migliore è quando il clima è mite , li causa mappe pensate per andare bene sia d'inverno che d'estate danno il loro meglio!

Indietro
Alto Basso