• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Additivi pulizia sistema alimentazione, iniettori

Ragazzi, oggi mi sono lasciato convincere da un mio amico elettrauto e mi ha consigliato di utilizzare il Tunap 336 per risolvere il fastidiosissimo problema di vuoti di potenza e accelerazioni modo seghetto a causa degli iniettori sporchi (utilizzo l'auto praticamente sempre a GPL ).
5.jpg
http://webcache.googleusercontent.com/search?q=cache:no4gTxdkE7AJ:www.rollgarage.it/category/1-tunap.html?download=15 &cd=4&hl=it&ct=clnk&gl=it

Sabato farò a malincuore un pieno di benzina e inserirò quest'additivo nel serbatoio e presto vi racconterò il risultato.
 
Dopo circa 50 km di utilizzo sembra che il borbottio al minimo stia diminuendo, attenderò di finire i 45 litri che ho messo nel serbatoio vuoto per recensire qualcosa di attendibile.
 
ma la devi tenere a benzina con l'additivo, se passi a gpl nn detergerà nulla quei 2 minuti che parte a benzina....
 
Sicuramente almeno 30-40€ di benzina con l'additivo la macchina deve girare solo ed esclusivamente a benzina
 
Ragazzi chiaramente sto girando solo a benzina, chiaramente l'ho dato per scontato e non l'ho scritto nei precedenti post.
 
un additivo buono e' green star io l'ho usato e mi ha risolto piccoli problemi che non curandoli diventavano grandi agli iniettori e filtro carburante, per il diesel c'e' il diesel kleen che e' buonissimo e lo sto usando ora con la tdci ford
 
Aggiornamento.

Dopo ave r percorso circa 700 km a benzina, posso dire con certezza che il Tunap fa il proprio dovere. Oggi non ho più problemi di minimo irregolare, vuoti di potenza, ecc.

In passato mi è capitato di utilizzare prodotti acquistati nei supermercati, ma nessuno ha mai fatto qualcosa di evidente.
 
Oggi ho provato a mettere il "pulitore completo sistema di alimentazione" della STP.
Non quello da aggiungere ogni tot pieni, ma quello tipo "idraulico liquido", cioe' che fa la "super" pulizia, da usare ogni tanto. L'ho fatto per completare il lavoro iniziato col sensore pressione e continuato col CF.
Beh, con l'additivo l'auto sembra un'altra. Accelerazione piu' fluida, motore piu' pronto, sembra piu' potente.
Quello che non e' cambiato e' il minimo non proprio "elettrico", ma penso che questo si risolva cambiando l'olio.
Il dubbio che rimane (e che verrà fugato col prossimo "pieno" di benzina) e' che tutto sto miglioramento svanisca una volta che sarà finita la benzina additivata... voi che ne dite?
 
potrebbe essere!Di solito per almeno 2 pieni l'effetto dovrebbe rimanere!
 
La mia punto mk 2 1.2 16v ha quasi 170.000 km e non ho mai usato additivi, ora vorrei provare. Che additivo mi consigliereste?
 
ti consiglio i bardhal ...costano poco e fanno il loro sporco lavoro!
 
Settimana scorsa ho messo un pulitore completo sistema di alimentazione della stp.
Miracolo! Non è cambiato nulla! lol lol
 
Io vorrei additivare il cambio, però nn vorrei che dopo un tot di km l'additivo si deteriori per poi diventare acqua (visto che l'olio cambio ha intervalli molto lunghi), sopratutto vorrei trovare un additivo per g"l4+" in commercio ci sono additivo per gl4/gl5 :(
Per gli additivi gpl ho qualche perplessità, visto che porta ben 2 filtri, quindi l'additivo (a mio avviso) rimane intrappolato in uno dei 2 filtri senza finire il percorso e lubrificare gli iniettori gpl, o qualora passasse i filtri andrebbe a sporcare (per i residui che ha pulito durante il percorso) il MAP del gpl che, nel mio impianto è in parallelo sul flauto degli iniettori gpl.

ai61.tinypic.com_28isqpl.jpg


@ElCaimanDelPiave nn dire bugie che ti cresce il naso...... è cambiato qualcosa..... hai il portafoglio più sgonfio :p
 
collegandomi a quello che ha scritto ElCaiman, ho preso invece il pulitore di iniettori della stp (da supermercato) da mettere col pieno.
Per evitare il pieno,però, pensavo di mettere metà contenuto in metà pieno, penso sia la stessa cosa (stesse proporzioni).
In teoria, visto che il suo dovere è quello di disincrostare, l'effetto dovrebbe continuare finchè gli iniettori non si sporcano di nuovo.
 
Si io di solito lo metto con metà serbatoio e cerco di stare allegro con il motore quando metto l'additivo per far spurgare bene il sistema!
Io lo uso 2 volte all'anno...Ora ho provato quello della rhutten pagato solo 2€ 125 ml e ha abbattuto la fumosità del diesel in queste 2 settimane..vedremo!
Comunque gli additivi aiutano,ma non credete ai miracoli!lol
 
Della stp ne esistono diversi tipi. Quello per ogni pieno, che.non uso perché significa pagare la benzina 2 euro al litro lol e quello periodico, ogni 5000 km. Io ho messo quello. Poi c'è il pulitore iniettori e il pulitore completo, che ovviamente costa di più.
Il portafoglio in questo caso è meno sgonfio perché c'era l'offerta all'auchan di due flaconi a 7.99
Di solito io metto 30 euro di benzina e ci verso tutto il flacone. In questo modo è più concentrato. Danni non ne ho mai fatti. Ma non lo metto ogni 5000 km. Forse ogni 10000.
 
Sul pulitore stp 200ml in effetti ho letto "ad ogni pieno", ma non sanno quant'è il pieno dell'auto e quindi scrivono "fino a 60 litri"!!
In fin dei conti 30 euro sono circa 21 litri quindi quasi mezzo pieno della punto 188...forse agirebbe meglio se mettessi metà flacone, ma siamo nel campo delle ipotesi, solo stp lo sa...
 
Personalmente gli STP li ho usati un sacco di volte,ma non ho mai avuto benefici!!!
L'unico prodotto che davvero ha fatto effetto è stato il ceramic power liquid ,la macchina era diventata silenziosa e aggunto anche nel cambio avevo notato una sensibilità migliore del cambio ,quando cambiavo marcia...il problema è il prezzo_Oggi non spenderei più 60€ per un additivo!
 
Sessanta cocuzze? Oh My God! Da usare in casi estremi.. lol
 
Indietro
Alto Basso