• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Acquisto auto Km 0

Esistono poi anche altri fattori oltre a quelli della bontà meccanica dell' automobile, che sono l' allestimento e la modalità di pagamento.

Allestimento: te la devi prendere cosi' come è.

Finanziamento: le concessionarie offrono dei finanziamenti agevolati per le auto nuove che non ci sono per le auto "km0" o usate, e si potrebbe arrivare anche al paradosso che tra due auto comprate a rate, l' una nuova e l' altra "non nuova" (km 0, aziendale, usata...cmq già immatricolata) quella "non nuova" verrebbe a costare quasi uguale a quella nuova. Quindi se si vuole approfittare di queste offerte tipo il "km 0" è meglio recarsi in concessionaria con il porcellino salvadanaio da rompere, per pagare l' automobile in denaro contante.
 
Ma mia esperienza personale risale al 1999. All'epoca non erano così diffuse le auto km 0, ma auto d'importazione. Praticamente le auto venivano immatricolate all'estero e riportate in Italia facendo risparmiare parecchi soldini a chi le acquistava.
Nel mio caso specifico, acquistammo una Fiat Marea Weekend 1.6 16v SX con 7 mesi di vita e circa 8000 Km sulle spalle con 24 milioni e cinquecento mila lire.
Le auto costruite per l'estero avevano accessori in più rispetto allo stesso modello commercializzato per l'Italia, infatti il modello Sx che abbiamo acquistato aveva di serie gli pneumatici maggiorati, l'Abs eil climatizzatore semiautomatico. All'epoca nuova costava 32 milioni di lire e sarebbe stata fuori budget per i miei genitori che se non avessero trovato questa occasione avrebbero acquistato una bruttissima Fiat Palio.

L'auto si è sempre comportata bene, nei primi 10 anni di vita e 100.000 km solo manutenzione ordinaria.
 
Indietro
Alto Basso