• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Benvenuti sul forum de ilpuntomanutenzione.it!

Stai navigando nella nostra community come Ospite.

Avere un account sul nostro forum ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, visualizzare e scaricare eventuali file, vedere le immagini in formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le altre funzioni e le aree riservate agli utenti registrati.

Condividi la tua passione per la manutenzione auto!

Registrati ora

Nota Bene: Per attivare l'account, dopo la registrazione, è richiesta una breve presentazione agli altri utenti registrati.

Accensione auto - Aspettare o no spegnimento spie quadro?

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
#1
Ciao a tutti ragazzi e buone feste
In questo periodo di festa ho parlato molto
spesso con amici e parenti di motori e auto in generale
E nel giorno di santo stefano ci siamo imbattuti nel dilemma " aspettate o non aspettare lo spegnimento delle spie prima della messa in moto ? " che poi nel 99% delle auto è collegato anche il classico ronzioo della pompa carburante
Io sulle mie auto aspetto sempre lo spegnimento delle spie e che la pompa finisca di fare il " classico " ronzio , sulla punto 188 iniziano e finisocno insieme
Voi cosa ne pensate è solo una mia idea o nelle auto moderne non ha piu senso aspettare ?
 
Auto
FIAT Panda 169 1.2 8V (2011)
#2
Il LUM della mia Panda nelle istruzioni di avviamento dice espressamente di girare tutta la chiave senza attendere in posizione MAR lo spegnimento delle spie. Tuttavia io faccio come te: attendo l'arresto della pompa benzina e poi completo l'avviamento. Probabilmente non serve a niente ma mi sono abituato così quando avevo il motore a gasolio.

Discorso diverso ovviamente vale per i motori a gasolio sui quali bisogna attendere lo spegnimento della spia candelette.
 

Manga97

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Polo 1.4 16v 2003
#3
Ciao e buone feste anche a te,
Io devo dire che aspetto un paio di secondi solo quando è fredda, la mia però carica benzina anche quando si apre la porta.
La Smart invece parte meglio girando subito la chiave senza aspettare lo spegnimento , non so dirti il motivo, ma c’è scritto di fare così anche sul manuale, è come se arrivasse benzina in ritardo di mezzo secondo anche perché ha il motorino abbastanza lento.
Un mio amico invece ha l’auto keyless e quando preme a freddo passerà si e no un secondo all avvio mentre a caldo è quasi immediato, sempre benzina, e le spie si spengono dopo l’avvio.
Con il diesel invece ci sono di mezzo le candelette anche se oggi ho visto che sono rapidissime a scaldare.
Morale di tutto, la mia opinione è che è una cosa poco influente, ma almeno 1-2 secondi a freddo specie su auto vecchiotte può aiutare l’avviamento.
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#4
Alcune auto attivano la pompa carburante all'apertura dello sportello, invece che al giro di chiave ..
 
Auto
Opel Corsa C 1.0 2004, Peugeot 307SW 1.6 16v 2007, Fiat Punto HLX 1.2 16v 2000
#5
Appunto dipende dall'auto. Con la Punto anche io aspetto lo spegnimento delle spie che corrisponde con la fine del caricamento da parte della pompa benzina, altrimenti l'auto soprattutto a freddo fatica a partire. Con la Peugeot di mia mamma non serve perché carica benzina all'apertura della porta guidatore quindi è inutile. La corsa di mio padre invece carica la benzina quando si gira la chiave però, a parte se l'auto non è ferma da tanto, parte bene anche avviando subito.
 
Auto
Fiat tipo easy 5 porte 1.4 95 cv 2016
#6
io con la tipo a benzina non aspetto, mi siedo giro la chiave per accendere il quadro e 2 secondi dopo metto in moto, per ora non ho avuto alcun problema in 2 anni.
 

Andrea98

Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto lounge 2016 1.2 8v 69cv
#7
Io con la mia di solito aspetto sempre che si spengano le spie. Ma anche se non aspetto sia da calda che da fredda parte bene lo stesso
 

The Homemade Man

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#8
Di solito aspetto. Ma a volte, per fretta o distrazione, avvio subito. E non noto differenze. Sia su Grande Punto che su Tipo. Entrambe 1.4 16v. Ma nemmeno sulla punto mk2 c'erano differenze. Considerate poi che la mk2 prima, e ora la GP, le porta mia moglie, e non penso proprio che aspetti...
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#9
Nemmeno quando la Mk2 aveva la pompa incontinente?
 
Auto
Fiat Punto Evo Dynamic 1.2 8V 2011
#11
Io ho sempre atteso lo spegnimento di tutte le spie prima di avviare il motore. Non attendo soltanto nel malcapitato caso mi succeda di spegnere la vettura ad un semaforo:thumbsdown:. Per curiosità, dopo aver letto questo topic, sono andato a vedere il LUM e come diceva qualcuno di noi non viene annotata la necessità di attendere... però non penso che cambierò abitudine, almeno finchè questo non comporti alcun danno al motore:):):).
 

superfede

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Honda Jazz 1.3 Elegance Navi 2017. Moto Honda Deauville 650 2000
#13
L'attesa è perdipiù inutile. Chi ha auto con il keyless noterà come appena premuto il pulsante parta il motorino pressochè immediatamente, senza aspettare la fine del check. La pompa carburante impiega molto poco a portare il circuito in pressione, quindi tranquilli...
 

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
#14
Difatti io sono abituato con un'auto vecchia
Gia la nissan dei miei che è del 2006 appena girata la chiave dopo 3 secondi circa la pompa ha gia caricato
La 500x della ditta invece che ha il sistema con accensione con il tastino ho preso l'abitudine di salire pigiare il tastino far fare il ceck nel frattempo mi metto la cintura poi pigio frizione e di nuovo il tasto e l'auto parte
Perché mi è capitato tre settimane fa circa di andare a fare gpl e fare il pieno messa in moto senza fare il ceck mi dava che era ancora in riserva spenta e riaccesa con il ceck tutto ok
 

superfede

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Honda Jazz 1.3 Elegance Navi 2017. Moto Honda Deauville 650 2000
#15
Io posso portare l'esperienza della Modus e dei Ducato ambulanza... mai atteso alcunchè (anzi, all'inizio lo facevo sulla modus, ma è durato poco...) e mai avuto problemi, mancati o stentati avviamenti. Su modus entravo, dentro chiave, giravo tutto in avviamento, il sistema attendeva quel mezzo secondo e poi alimentava il motorino d'avviamento. Attualmente la Jazz ha il keyless, entro, schiaccio frizione, premo pulsante e fa tutto lei: se ci fosse da attendere immagino che il sistema lo farebbe. Sono però tutte auto a benzina e gasolio, con le trasformate non so cosa accada. Comunque, non è detto che l'anomalia sull'indicatore pieno del 500x fosse dovuta all'avviamento precipitoso.
 

Palio16V.

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Palio Weekend Restyling 1242 16V. 09/2003
#16
Io aspetto sempre qualche secondo dopo aver immesso e girato la chiave prima di mettere in moto, aspetto sopratutto che si spengano le varie spie.Di sicuro non ho letto sui libretti delle vetture di famiglia ( Grande Punto 1.4 16V., Fiat Stilo 1.8 16V. e Fiat Palio 1.2 16V. ) se occorre aspettare o no ( devo verificare per bene leggendo i vari libretti di uso e manutenzione ), ma da quando mi è successo, con la Palio, di infilare la chiave, e per via della molta fretta, nel mettere in moto subito, mi rimase accesa la spia ( gialla ) del chek della chiave, anche se poi il motore si mise in moto, dovetti collegare il P.C. alla presa diagnosi per resettare la spia ( infatti c'era un errore in centralina relativo al fatto che non era stato completato il Chek ), e questo voglio proprio evitarlo in futuro.
Anche quando avevamo la Panda Multijet aspettavo sempre, anche se la spia delle candelette si spengeva quasi subito, a volte ( e non sempre in estate o con temperature esterne alte ) addirittura prima delle altre spie.
Parlando con il meccanico, questo mi ha spiegato che ogni volta che si infila la chiave e si gira, la centralina fa un chek di tutta la vettura ed è per questo che è meglio aspettare, come mi ha consigliato lui, sempre che si spengano tutte le spie, in modo tale da essere sicuri che non ci siano problemi " iniziali ".
 

superfede

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Honda Jazz 1.3 Elegance Navi 2017. Moto Honda Deauville 650 2000
#17
Strano....
Con i Ducato a volte capita di non riuscire ad avviare, specialmente quando la molla della chiave salvatasche si rompe e non tiene in asse il corpo con la chiave metallica. In quei casi senti il motorino che gira a vuoto, spia chiave accesa... 99 volte su cento basta tener allineato a mano il corpo chiave, quell'uno per cento richiede invece di spingere a mano il mezzo lontano dal disturbo elettromagnetico che impedisce il colloquio tra centralina e transponder. In ogni caso, mai rimaste spie accese... evidentemente il ducatone è più recente.
 

Max 69

Utente Avanzato
Auto
Fiat Punto 188 1.2 - 8 v. cng 2005. Fiat Panda 312 1.2 - 8 v lounge 2018
#18
Che ve lo dico a fare le mie donne di casa infilano la chiave è via..... qualche volta mi ha riferito la moglie che era rimasta accesa la spia chiave nonostante l'auto fosse partita regolarmente. Io 99 su 100 aspetto.
 

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
#20
Anche la mia ragazza quando usa la mia punto ( quelle poche volte che gliela faccio usare rotfl2 ) mette la chiave e viabrbrbrbr ma va be non dico niente altrimenti litighiamo jejejeje
I miei genitori uguali mettono la chiave e via che si va :(
 
Alto Basso