• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Benvenuti sul forum de ilpuntomanutenzione.it!

Stai navigando nella nostra community come Ospite.

Avere un account sul nostro forum ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, visualizzare e scaricare eventuali file, vedere le immagini in formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le altre funzioni e le aree riservate agli utenti registrati.

Condividi la tua passione per la manutenzione auto!

Registrati ora

Nota Bene: Per attivare l'account, dopo la registrazione, è richiesta una breve presentazione agli altri utenti registrati.

Avviamento auto - Aspettare o no spegnimento spie quadro?

Francesco P

Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.3 mjet 90cv 2008 Passat Variant 2015 2.0 TDI DSG
Nella Grande Punto quando è fredda aspetto che la pompa smetta di far rumore e poi l‘ avvio altrimenti fatica a partire invece quando è abbastanza calda la metto in moto senza aspettare.
Nella macchina con il bottoncino invece premo il freno e schiaccio direttamente il tasto, quando è pronta parte ( nelle rigide mattine d‘ inverno passano circa 1-2 secondi tra la pressione del tasto e l‘ azionamento del motorino d‘ avviamento )

LeleTX

Utente Avanzato
Auto
Fiat Punto 1.2 8V 188 FL 2004
Anche io vorrei aspettare di più prima di fare il secondo scatto, ma la maggior parte delle volte giro e metto in moto. Mai avuto problemi però con l'avviamento o spie accese...
Buoni propositi 2019: attendere qualche secondo dopo il primo scatto :)

edesmo

Autore di Tutorial
Auto
fiat grande punto 1200 benzina 65cv 2006
ho la sensazione che attivando il quadro, si avvii in centralina, un check-up delle varie funzioni,
terminati i test, si può accendere in tranquillità

IMHO accendendo prima del completamento, si forza la centralina a funzionare con gli ultimi parametri utilizzati,
e semmai ad autoregolarsi ed adattarsi durante il funzionamento,
cosa possibile ma che eviterei se non si hanno particolari e frettolose ragioni

Alto Basso