• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Abarth Punto 2009 - Modanatura arco passaruota

Auto
Abarth Grande Punto 1.4 T-jet 155cv 2009
Buonasera, dovrei effettuare il rimontaggio della modanatura arco passaruota sulla mia auto, la vecchia non L ho mai avuta, in quanto L auto l’ho acquistata senza, però nella sede presente sul parafango ho notato la presenza di una specie di collante nero, che non mi è stato fornito con l’acquisto della modanatura, originale fiat;
Sulla modanatura nuova è presente un leggero strato di biadesivo, dubito che riesca a star su solo con quella è avevo pensato al mastice che si usa per incollare i parabrezza;
Qualcuno ha esperienza sull’incollaggio di modanature?
Con cosa avete operato? Come avete preparato le superfici?:)
Grazie in anticipo:)
 
Io direi che come trattamento preliminare dovrebbe bastare una pulizia accurata e antisilicone.
Per incollare, la colla per parabrezza dovrebbe essere ben più che abbondante come presa.
 
Avevo adocchiato anche il biadesivo 3m, con relativo primer, però ho paura che lo spessore del nastro possa compromettere “l’aderenza” al parafango.
Chissà se la colla per funzionare bene sulla plastica necessità di un primer o di qualcosa di simile
 
Non hai un carrozza a cui chiedere consiglio? Se passo dal mio, provo a chiedere.
 
Buongiorno, ho Incollato la modanatura
Ho rimosso tutti i residui del vecchio collante, pulito con alcol, acquistato del sigillante per parabrezza Betaseal 1407 con annesso primer betaprime 5504 e la modanatura sta su che è un piacere
Consigliatissimo L acquisto del primer, da dare sia su carrozzeria che su plastica
Guanti in lattice consigliatissimi, in quanto il sigillante è davvero difficile da rimuovere
 
Ne aprofitto per farti alcune domande sui prodotti che hai citato.
Quanto costano?
Quanto sono grandi i flaconi?
Quanto è difficile usarli?
 
Ho pagato da un ricambiata della mia zona 14€, 9€ la cartuccia da 310ml di sigillante e 5 il primer con annesso applicatore, ha su una spugnetta che spingendola verso il basso viene penetrata dal primer, che penso sia usa e getta, in quanto dopo circa 30 minuti la spugnetta era completamente dura;
Il sigillante si estrude abbastanza facilmente con una pistola da silicone hobbystica, ha un tappo di alluminio dietro che contiene una sfera che assorbe l’umidità, da rimuovere, e un beccuccio abbastanza largo. Per incollare la modanatura ho utilizzato mezzo tubetto, attualmente L ho chiuso con dello scotch, ma ho letto che polimerizza in presenza di umidità, quindi non so quanto possa resistere in garage senza seccarsi.
Pensavo fosse più complicato in realtà, mentre è stato abbastanza semplice, la colla essendo “pastosa” trattiene molto e evita lo scivolamento del pezzo :)
 
Indietro
Alto Basso